Global Junior Challenge
Published on Global Junior Challenge (https://www.gjc.it)

Home > Percorsi di partecipazione verso nuovi immaginari

Percorsi di partecipazione verso nuovi immaginari

Nome della scuola: 
Istituto Comprensivo Statale "Sperone-Pertini"
Paese: 
Italia
Regione: 
Sicilia
Città: 
Palermo
Link al video di presentazione: 
https://drive.google.com/open?id=111o8HFidJFSV1sghdr1Z9aWbrnjzskTP
Visione di scuola innovativa: 
La mia visione di scuola: Percorsi di partecipazione verso nuovi immaginari L’I.C.S. “Sperone-Pertini”, con 7 plessi e più di 1000 alunni, si trova nei quartieri Brancaccio-Sperone, lo stesso contesto di Padre Pino Puglisi. Questo contributo ha lo scopo di testimoniare il modo in cui, in un territorio “a rischio” della periferia Sud di Palermo, la Scuola, non solo il Dirigente Scolastico, ha interpretato il ruolo di agente di promozione umana, sociale e territoriale. La Scuola, secondo la visione che condivido con i miei “compagni di viaggio”, deve essere luogo di riconoscimento e di emancipazione verso l’autonomia e la libertà. Contesto di didattica in movimento, di ricerca, di innovazione, in cui i processi di apprendimento aprono finestre sul mondo. Partendo dall’ascolto di un territorio con diritti speciali, la Scuola ha assunto doveri speciali, per riconoscere le potenzialità, ricucire il tessuto sociale disgregato, creare partecipazione, condivisione e cambiamento, partendo dalla consapevolezza dei propri diritti. Si sono realizzate azioni tangibili per il recupero di luoghi vissuti dalla comunità scolastica, ma anche di spazi del quartiere. E’ stato significativo il recupero del plesso “Sandro Pertini”: in un’ala abbandonata dell’edificio è stata attivata una scuola d’infanzia; a distanza di due anni, è stata inaugurata la scuola primaria e, nel 2016/17, a fronte di una sola terza media in uscita, sono state attivate ben cinque classi prime. Il tasso di dispersione scolastica è calato dal 27,3% al 3,3% in tre anni. Grazie a Protocolli d’Intesa, la scuola ha potuto offrire ai ragazzi del quartiere attività gratuite di sport e musica nel pomeriggio, tempo d’estate, le più innovative attività il sabato mattina, servizi integrativi gratuiti 0-3, ma anche supporto a mamme per conseguire la licenza media. Svariati i processi innovativi attivati: Progetto FARE SCUOLA, promosso da Fondazione Reggio Children Centro Loris Malaguzzi e ENEL Cuore per la riqualificazione degli ambienti scolastici intesi come contesti di apprendimento e luoghi di relazione; implementazione di un atelier digitale reso possibile da FARE SCUOLA DIGITALE; Progetto interregionale “OPEN SPACE-Spazi di partecipazione attiva della comunità educante: finanziato da CON I BAMBINI, capofila ActionAid: si propone di contrastare le situazioni di povertà educativa nell’adolescenza; Cablaggio strutturato per wi-fi con fibra ottica grazie alla collaborazione con SIRTI s.p.a.; Robotica e coding grazie a Fondazione Mondo Digitale. L’azione di servizio per il territorio continua grazie al Progetto FA.C.E. FArsi Comunità Educanti, finanziato da CON I BAMBINI, per potenziare i servizi educativi 0-6. Tanto si è fatto anche per la diffusione della cultura della legalità, guidando i nostri ragazzi fino a premi nazionali: Premio MIUR-Fondazione Falcone 2018 con la canzone originale “In questa città”, Premio Regionale Polizia con il video “Fare la scelta giusta”. La Scuola si è fatta promotrice di un processo di rigenerazione nell’area di Via XXVII Maggio, quartiere Sperone: da piazza di spaccio ad asilo nido, passando per la realizzazione del murale “Sangu e latti”. L’intero processo è documentato nella pagina Facebook Lab Sperone Children. La scuola viene così ad essere crocevia di relazioni, di dialoghi, di progetti per un futuro tutto da immaginare…
Allegati: 
Image icon 7cd57ebd-d599-46ec-809d-0dd0ae7f9a2b.jpg [1]
Image icon 213b0696-8f7d-4357-a85c-2c632e372abd.jpg [2]
Image icon 355e0d62-477d-442d-9fad-afc92052dcdd.jpg [3]
Image icon 4893973e-ce98-45dd-8216-f267a6a8ad17.jpg [4]
PDF icon apre_la_scuola_materna_della_preside_coraggio_che_cerca_bimbi_in_strada_-_la_repubblica.it_.pdf [5]
PDF icon articolo_rivista_svedese.pdf [6]
PDF icon brancaccio_scuola_aperta_anche_il_sabato_mattina._la_preside_seguite_il_nostro_esempio_-_repubblica.it_.pdf [7]
Image icon d3bffe78-13eb-4394-b21e-45cd700d34eb.jpg [8]
PDF icon da_berlino_allo_sperone_per_imparare_a_insegnare_-_la_repubblica.it_.pdf [9]
PDF icon di_bartolo_adesso_costruiamo_ponti_la_scuola_deve_formare_le_coscienze_-_la_repubblica.it_.pdf [10]
PDF icon dispersione_la_preside_di_palermo_che_col_porta_a_porta_ha_quasi_azzerato_labbandono_a_brancaccio_-_la_repubblica.it_.pdf [11]
Image icon e690692f-127f-42fe-96d5-7c6a4d4fc2fd.jpg [12]
Image icon ics_sperone-pertini_-giornale_di_sicilia_21.2.2018.jpg [13]
Image icon img-7313.jpg [14]
PDF icon la_direttrice_di_brancaccio_che_cerca_gli_alunni_in_strada_-_la_repubblica.it_.pdf [15]
PDF icon la_preside_che_fa_tornare_i_bambini_tra_i_banchi_-_la_repubblica.it_.pdf [16]
PDF icon link_premio_de_mauro_-_ds_antonella_di_bartolo.pdf [17]
Image icon antonella_di_bartolo.jpg [18]
Disciplina/e Insegnata: 
Lingua e civiltà inglese

Fondazione Mondo Digitale
Via del Quadraro, 102 / 00174 - Roma (Italia)

Copyright © 2000-2010 · Tutti i diritti riservati. 
Organizzazione con sistema di gestione certificato UNI EN ISO 9001:2008 / CERMET n.6482 del 26/04/2007.
Privacy Policy


Source URL: https://www.gjc.it/en/content/percorsi-di-partecipazione-verso-nuovi-immaginari

Links
[1] https://www.gjc.it/en/system/files/progetti/allegati/7cd57ebd-d599-46ec-809d-0dd0ae7f9a2b.jpg
[2] https://www.gjc.it/en/system/files/progetti/allegati/213b0696-8f7d-4357-a85c-2c632e372abd.jpg
[3] https://www.gjc.it/en/system/files/progetti/allegati/355e0d62-477d-442d-9fad-afc92052dcdd.jpg
[4] https://www.gjc.it/en/system/files/progetti/allegati/4893973e-ce98-45dd-8216-f267a6a8ad17.jpg
[5] https://www.gjc.it/en/system/files/progetti/allegati/apre_la_scuola_materna_della_preside_coraggio_che_cerca_bimbi_in_strada_-_la_repubblica.it_.pdf
[6] https://www.gjc.it/en/system/files/progetti/allegati/articolo_rivista_svedese.pdf
[7] https://www.gjc.it/en/system/files/progetti/allegati/brancaccio_scuola_aperta_anche_il_sabato_mattina._la_preside_seguite_il_nostro_esempio_-_repubblica.it_.pdf
[8] https://www.gjc.it/en/system/files/progetti/allegati/d3bffe78-13eb-4394-b21e-45cd700d34eb.jpg
[9] https://www.gjc.it/en/system/files/progetti/allegati/da_berlino_allo_sperone_per_imparare_a_insegnare_-_la_repubblica.it_.pdf
[10] https://www.gjc.it/en/system/files/progetti/allegati/di_bartolo_adesso_costruiamo_ponti_la_scuola_deve_formare_le_coscienze_-_la_repubblica.it_.pdf
[11] https://www.gjc.it/en/system/files/progetti/allegati/dispersione_la_preside_di_palermo_che_col_porta_a_porta_ha_quasi_azzerato_labbandono_a_brancaccio_-_la_repubblica.it_.pdf
[12] https://www.gjc.it/en/system/files/progetti/allegati/e690692f-127f-42fe-96d5-7c6a4d4fc2fd.jpg
[13] https://www.gjc.it/en/system/files/progetti/allegati/ics_sperone-pertini_-giornale_di_sicilia_21.2.2018.jpg
[14] https://www.gjc.it/en/system/files/progetti/allegati/img-7313.jpg
[15] https://www.gjc.it/en/system/files/progetti/allegati/la_direttrice_di_brancaccio_che_cerca_gli_alunni_in_strada_-_la_repubblica.it_.pdf
[16] https://www.gjc.it/en/system/files/progetti/allegati/la_preside_che_fa_tornare_i_bambini_tra_i_banchi_-_la_repubblica.it_.pdf
[17] https://www.gjc.it/en/system/files/progetti/allegati/link_premio_de_mauro_-_ds_antonella_di_bartolo.pdf
[18] https://www.gjc.it/en/system/files/progetti/allegati/antonella_di_bartolo.jpg