Global Junior Challenge
Pubblicata su Global Junior Challenge (https://www.gjc.it)

Home > Candidature Premio Tullio de Mauro al docente innovatore

ll "Premio Tullio De Mauro alla scuola che Innova e Include" del GJC è dedicato al professore emerito Tullio De Mauro (Torre Annunziata, 1932 - Roma, 2017), che ha guidato per dieci anni la Fondazione Mondo Digitale, e vuole ricordare l'impegno civile del Maestro, proseguirne l'attività e nello stesso tempo continuare a valorizzare il prezioso ruolo di dirigenti e docenti che lavorano quotidianamente coniugando inclusione e qualità dell'offerta formativa. Le candidature di insegnanti e dirigenti scolastici innovatori possono essere presentate dagli stessi o da un'altra persona / organizzazione.

Premio Tullio De Mauro al docente innovatore: 

Il concorso è rivolto a docenti di scuole di ogni ordine e grado che possono candidarsi, o essere candidati, con un lavoro educativo, innovativo e inclusivo, svolto a scuola.

Ricerca un progetto candidato nel nostro database [1]

Premio Tullio De Mauro al dirigente scolastico innovatore: 

Ai dirigenti scolastici che hanno saputo guidare la trasformazione sistemica della propria scuola (o scuole) anche attraverso la realizzazione di progetti condivisi con il territorio e la comunità educante e l'uso inclusivo delle nuove tecnologie, è riservata una sessione speciale del concorso. 

La giuria di esperti seleziona i dirigenti scolastici finalisti il cui lavoro ha interpretato al meglio la "Scuola secondo De Mauro", accessibile, inclusiva, di qualità, aperta al territorio, e assegna il premio al vincitore. I dirigenti finalisti partecipano all’evento conclusivo del Global Junior Challenge e prendono parte a una sessione di progettazione collettiva, con la metodologia Lego® Serious Play®, per arrivare a una visione condivisa di istruzione di qualità e a una sorta di manifesto programmatico da condividere con la società civile e i decisori politici. Secondo i principi che regolano la progettazione di processi di innovazione sociale la sessione di lavoro è organizzata in modalità "ibrida", coinvolgendo figure apicali che lavorano in altri settori strategici per la formazione dei giovani e la crescita del paese.

Tullio De Mauro e Alfonso Molina dialogano su istruzione e sistemi di educazione per una pubblicazione ancora inedita.

 

I docenti innovatori candidati al Premio Tullio De Mauro nel 2019

Stefania Altieri | Pietro Alviti | Enza Amoruso | Antonio Anzalone | Filippo Barbera | Alberto Barbero | Maria Luisa Bosi | Annamaria Bove | Claudio Capobianco | Gabriella Cecchetti | Roberto Contessi | Patrizia Cristiano | Zelinda Di Battista | Marco D'Innocenti | Lara Ferrari | Lara Fina Ferrari | Giuseppe Landolfi | Emanuela Leto | Sonia Gabrielli | Angela Gatti | Clelia Gentili e Roberta Poli | Giuseppe Piepoli | Augusto Grassi | Americo Guercini | Roberto Ianigro | Annamaria Improta | Francesco Lerteri | Laura Maffei | Paola Monica Grazia Mangalviti | Daniele  Manni | Flaminia Mariotti | Antonia Martina | Luisa Murru | Luca Oliva | Silvia Orfini | Giancarlo Pellegrino | Michele Perna | Arcangelo Pignatone | Elio Pinto | Cristiana  Pivetta | Maria Serena Rodino | Pier Francesco Romano | Fabio Scanzani | Lorenzo Somelli | Antonio Sortino | Ilaria Veronesi 

 

I dirigenti innovatori candidati al Premio Tullio De Mauro nel 2019

  • Susanna Capalbo, Rete di scuole per la sostenibilità [2], IC Erodoto, Corigliano Calabro (Cosenza)
  • Antonella Maria Benedetta Cutro, Laboratori innovativi per l'industria 4.0 e l'inclusione [3], IIS Caterina da Siena, Milano
  • Laura D'Ambrosio, Piccole scuole, grandi reti, IC Civitella Torricella [4], Civitella del Tronto (Teramo)
  • Antonella Di Bartolo, Percorsi di partecipazione verso nuovi immaginari [5], IC Sperone-Pertini, Palermo
  • Gemma Faraco, Una scuola di umanità, accoglienza e aggregazione [6], IC Montalto Uffugo - Taverna (Cosenza)
  • Speranzina Ferraro, Nuove tecnologie e inclusione educativa per studenti impossibilitati alla normale frequenza scolastica [7], Progetto tris, Miur, Volla (NA), Guspini (SU), Nettuno (RM)
  • Mariacristina Galantini, Il mio pensiero di scuola innovativa, Istituto comprensivo statale "A. Pacinotti" [8], San Cesario sul Panaro – Modena, Modena
  • Salvatore Giuliano, Aula immersiva: creazione e fruizione di contenuti in realtà virtuale e aumentata, [9] IIS Ettore Majorana, Brindisi
  • Antonio Iaconianni, Lo smart working a scuola. Il primo consiglio di classe in Italia via skype [10], liceo classico Telesio, Cosenza
  • Pasquale Iezza, Nuovo giocosport: la Pallarmonica [11], IC Silvio Pellico di Lettere, Napoli,
  • Arturo Marcello, Didattica digitale e apprendimenti digitali. La nuova frontiera dell’apprendimento con il modello a shell e gli organizzatori concettuali [12], ITIS Giovanni XXIII di Roma
  • Annunziata Marciano, Oltre la terra… per amarla meglio [13], IC "Vitruvio Pollione" di Formia (Latina)
  • Vincenza Maselli, Peer education contro i bullismi: una scuola per condividere, conoscere, crescere [14], IIS Cobianchi - Verbania
  • Patrizia Palanca, Scuola e territorio: Polo tecnico di domotica assistenziale e suoi sviluppi, IIS Fermi-Sacconi-Ceci, [15] Ascoli Piceno
  • Maria Stella Perrone, I miei primi sessanta giorni da ds [16], IIS Vittorio Alfieri, Asti
  • Paoletta Picco, Progetti di robotica e di innovazione tecnologica [17], IIS Amedeo Avogadro, Vercelli
  • Mariarosaria Russo, Medma Storytelling Touch [18], IIS R. Piria, Rosarno (Reggio Calabria)
  • Daniela Savoia, Stregati dalla musica [19], IC Peppino Impastato Polo 1, Veglie (Lecce)
  • Angela Sepe, Educreando: Strumenti e strategie di eEducazione emozionale a scuola, [20] IC 1° Don Bosco Melloni di Portici (Napoli)
  • Anna Maria Settanni, La scuola laboratorio di competenze [21], IC Vittorio Alfieri, Taranto
  • Annalisa Stancanelli, Scarpetterossestorytellingcon toontastic [22], IV IC Giovanni Verga, Siracusa
  • Fortunata Daniela Vetri, Fablab a scuola e nel territorio, [23] IIS Archimede, Catania
  • Elisamarzia Vitaliano, Una scuola come luogo di vita [24], IC Nitti, Roma

Fondazione Mondo Digitale
Via del Quadraro, 102 / 00174 - Roma (Italia)

Copyright © 2000-2010 · Tutti i diritti riservati. 
Organizzazione con sistema di gestione certificato UNI EN ISO 9001:2008 / CERMET n.6482 del 26/04/2007.
Privacy Policy


URL di origine: https://www.gjc.it/content/premio-speciale-tullio-de-mauro

Collegamenti
[1] https://www.gjc.it/cerca-candidature-docente-innovatore
[2] https://gjc.it/content/rete-di-scuole-la-sostenibilit%C3%A0
[3] https://gjc.it/content/laboratori-innovativi-lindustria-40-e-linclusione
[4] https://gjc.it/content/piccole-scuole-grandi-reti
[5] https://gjc.it/content/percorsi-di-partecipazione-verso-nuovi-immaginari
[6] https://gjc.it/content/una-scuola-di-umanit%C3%A0-accoglienza-e-aggregazione
[7] https://gjc.it/content/%E2%80%9Cnuove-tecnologie-e-inclusione-educativa-studenti-impossibilitati-alla-normale-frequenza
[8] https://gjc.it/content/il-mio-pensiero-di-scuola-innovativa
[9] https://gjc.it/content/aula-immersiva-creazione-e-fruizione-di-contenuti-realt%C3%A0-virtuale-e-aumentata
[10] https://gjc.it/content/lo-smart-working-scuola-il-primo-consiglio-di-classe-italia-skype
[11] https://gjc.it/content/nuovo-giocosport-la-pallarmonica
[12] https://gjc.it/content/didattica-digitale-e-apprendimenti-digitali-la-nuova-frontiera-dell%E2%80%99apprendimento-con-il
[13] https://gjc.it/content/oltre-la-terra-%E2%80%A6-amarla-meglio
[14] https://gjc.it/content/peer-education-contro-i-bullismi-una-scuola-condividere-conoscere-crescere
[15] https://gjc.it/content/scuola-e-territorio-polo-tecnico-di-domotica-assistenziale-e-suoi-sviluppi
[16] https://gjc.it/content/i-miei-primi-sessanta-giorni-da-ds
[17] https://gjc.it/content/progetti-di-robotica-e-di-innovazione-tecnologica
[18] https://gjc.it/content/medma-storytelling-touch
[19] https://gjc.it/content/stregati-dalla-musica
[20] https://gjc.it/content/educreando-strumenti-e-strategie-di-educazione-emozionale-scuola
[21] https://gjc.it/content/la-scuola-laboratorio-di-competenze
[22] https://gjc.it/content/scarpetterossestorytellingcon-toontastic
[23] https://gjc.it/content/fablab-scuola-e-nel-territorio
[24] https://gjc.it/content/una-scuola-come-luogo-di-vita