Fondazione Mondo Digitale
Via del Quadraro, 102 / 00174 - Roma (Italia)
Copyright © 2000-2010 · Tutti i diritti riservati.
Organizzazione con sistema di gestione certificato UNI EN ISO 9001:2008 / CERMET n.6482 del 26/04/2007.
Privacy Policy
Premiati nell’aula Giulio Cesare in Campidoglio i finalisti della 9ª edizione del Global Junior Challenge [1], il concorso internazionale che seleziona progetti più innovativi che usano le nuove tecnologie per l’educazione e la formazione dei giovani. L’iniziativa, organizzata ogni due anni dalla Fondazione Mondo Digitale e dedicata al linguista Tullio De Mauro [2], nel 2019 si è concentrata sull’obiettivo 4 dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un’istruzione di qualità per tutti, valorizzando storie di scuole capaci di accogliere e mettere in rete risorse e talenti diversi. Il video La scuola che cambia il mondo [3] documenta il successo del modello della Palestra dell’Innovazione [4] in territori periferici ad alta povertà educativa, a Roma, Milano, Napoli e Bari.
I vincitori del Global Junior Challenge 2019, premiati con la medaglia di bronzo di Roma Capitale, sono:
Menzione speciale per Davide Giuseppe Russo, studente dell’IIS Archimede di Catania, per il progetto Catania ieri e oggi [10], che ha realizzato in autonomia, con il sostegno della scuola e della sua famiglia, un progetto complesso che mira a valorizzare e promuovere la sua città. Ha messo in campo competenze tecniche diverse unite a una sensibilità fuori dal comune per la sua età, un esempio virtuoso per altri studenti.
Hanno premiato la presidente e il direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale, Alessandra Donnini e Alfonso Molina.
Il premio speciale Tullio De Mauro, istituito per proseguire l’impegno civile del maestro e valorizzare il ruolo di docenti e dirigenti innovatori, è stato assegnato a
Riceve una menzione speciale anche Patrizia Palanca [14], dirigente scolastica dell’Istituto di Istruzione Superiore Sacconi-Ceci di Ascoli Piceno per la sapienza con cui interpreta il suo ruolo e la capacità di fare rete con la comunità territoriale per valorizzare e supportare gli studenti che si trovano ad affrontare e superare sfide ambiziose. Crede nel role modeling e negli esempi positivi per ispirare la comunità educante a intraprendere percorsi innovativi e tecnologicamente avanzati.
Hanno consegnato i premi messi in palio da Erickson [11], partner dell’iniziativa, Ornella Riolfatti, direttore generale del Centro Studi Erickson [11], e Silvana Ferreri De Mauro.
Oltre ai premi storici del concorso internazionale sono stati assegnati riconoscimenti ai docenti che si sono distinti nell’ultimo anno per il contributo di valore a programmi educativi innovativi: Gaetano Manzulli, docente dell’IIS Pacinotti di Taranto, è stato premiato nell'ambito del progetto “Ambizione Italia per la scuola [15]” promosso con Microsoft Italia per la passione e l’energia con cui ha coinvolto nel progetto docenti e studenti. Un vero hub di intelligenza artificiale animato dalla comunità scolastica in una scuola di eccellenza e all’avanguardia in un contesto a volte complesso.
Cinque i riconoscimenti per Computer Science First [16] di Google ai docenti e menzioni anche ai formatori [vedi messaggio Verónica Gebhardt, Google Program Manager, e motivazioni [17]]
L'evento finale del concorso, realizzato con il patrocinio dell’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità solidale di Roma Capitale [18] e la collaborazione di Erickson [11], è supportato da Microsoft Italia e dal programma Google CS First [16] e ospitato da Biblioteche di Roma [19] e Museo civico di Zoologia [20]. L’iniziativa è cofinanziata dai progetti CanVASS+ [21] e Accord [22]realizzati nell’ambito del programma Erasmus+.
Per saperne di più
« indietro [31]
Collegamenti
[1] http://www.gjc.it/
[2] https://www.tulliodemauro.com/
[3] http://youtu.be/tEw35ZvSUig
[4] http://www.innovationgym.org/
[5] https://gjc.it/content/poupi
[6] https://gjc.it/content/dinamica
[7] https://gjc.it/content/placca-il-bullo-e-il-cyberbullo
[8] https://gjc.it/content/radio-magica
[9] https://gjc.it/content/schoolup
[10] https://gjc.it/content/catania-ieri-e-oggi
[11] https://www.erickson.it/it/
[12] https://gjc.it/content/women-cube
[13] https://gjc.it/content/percorsi-di-partecipazione-verso-nuovi-immaginari
[14] https://gjc.it/content/scuola-e-territorio-polo-tecnico-di-domotica-assistenziale-e-suoi-sviluppi
[15] http://www.mondodigitale.org/it/aree-intervento/educazione-per-la-vita-e-cultura-dellinnovazione/ambizione-italia-per-la-scuola
[16] http://www.mondodigitale.org/it/aree-intervento/educazione-per-la-vita-e-cultura-dellinnovazione/computer-science-first
[17] https://www.mondodigitale.org/sites/default/files/cs-gjc2019-vincitori-csfirst.doc
[18] https://www.comune.roma.it/web/it/veronica-mammi.page
[19] https://www.bibliotechediroma.it/
[20] https://www.museodizoologia.it/
[21] http://www.mondodigitale.org/it/aree-intervento/educazione-per-la-vita-e-cultura-dellinnovazione/canvass
[22] http://www.mondodigitale.org/it/aree-intervento/educazione-per-la-vita-e-cultura-dellinnovazione/accord
[23] https://www.mondodigitale.org/sites/default/files/gjc-cs-2019.pdf
[24] https://www.mondodigitale.org/sites/default/files/gjc2019-cartella-stampa.pdf
[25] https://www.gjc.it/news/come-cambia-la-scuola
[26] https://www.mondodigitale.org/sites/default/files/gjc_programma_def.pdf
[27] https://www.mondodigitale.org/sites/default/files/locandina-gjc.pdf
[28] https://www.youtube.com/playlist?list=PL0TEr-_iNPY0fXVD4NYm9PJH79S_QRUVW
[29] https://flic.kr/s/aHsmJXscnc
[30] https://flic.kr/s/aHsmJYpyik
[31] https://www.gjc.it/javascript%3Ahistory.go%28-1%29