Candidature Global Junior Challenge 2019 - termine iscrizioni prorogato fino al 10 novembre 2019
All'edizione 2019 possono partecipare le organizzazioni, le associazioni, le società, i privati cittadini, ecc. che hanno realizzato un progetto che usa la tecnologia in modo innovativo "per fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti" (Obiettivo 4 dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile). Le categorie in cui si possono presentare progetti sono:
Sono ammessi a partecipare al concorso solo i progetti funzionanti o appena conclusi, non le idee progettuali.
Scarica la scheda descrittiva qui
Candidature per le scuole "Premio Tullio De Mauro alla scuola che Innova e Include" - termine iscrizioni prorogato fino al 10 novembre 2019
Categoria riservata esclusivamente alle scuole di ogni ordine e grado: gli insegnanti e i dirigenti scolastici possono candidarsi o essere candidati al premio speciale Tullio De Mauro.
Il premio prevede un riconoscimento al docente innovatore che ha saputo coniugare nella propria offerta formativa un’educazione di qualità, equa e inclusiva, anche attraverso l’uso di tecnologie, strumenti e metodologie innovative.
Una sessione speciale del concorso è riservata ai dirigenti scolastici che guidano ogni giorno la trasformazione sistemica della propria scuola (o scuole) anche attraverso l'uso inclusivo delle nuove tecnologie e la realizzazione di progetti condivisi con il territorio e la comunità educante.
Scarica la scheda descrittiva qui
La giuria
La giuria è accuratamente selezionata dalla Fondazione Mondo Digitale e dà voce al mondo delle istituzioni e dell’educazione. Valuta i progetti e le candidature dei docenti e dirigenti innovatori per via telematica e decreta i finalisti. I primi progetti di ogni categoria vincono la possibilità di partecipare all’evento conclusivo del Global Junior Challenge 2019, che si terrà a Roma dall’11 al 13 dicembre 2019. Ciascun finalista potrà raccontarsi al pubblico, grazie a uno stand dedicato nella grande area espositiva. Al termine di questa prima selezione la giuria, coordinata da un presidente designato, opera una riflessione finale sui risultati e decreta i vincitori. I tre giorni si concludono con la proclamazione e la premiazione dei vincitori del concorso in Sala Giulio Cesare in Campidoglio alla presenza delle istituzioni.
Contatti utili
Se hai dei dubbi sull'ammissibilità del tuo progetto scrivi a info@gjc.it o contattaci al numero di telefono 06 42014109 e saremo lieti di darti ulteriori chiarimenti al riguardo.