landfunding

Project Location

Country: 
Italy
City: 
Lecce/Puglia

Organization

Organization Name: 
I.I.S.S. “Galilei-Costa”
Organization Type: 
School

Website

www.salentochebellezza.it

Privacy Law

Consenso al trattamento dei dati personali
Do you authorize the FMD to the treatment of your personal data?: 
I do authorize the FMD to the use of my personal data.

Project Type

Helping youth step in the job market

Project Description

Description Frase (max. 500 characters): 

“Salento che Bellezza” è una giovane startup innovativa, un’originale progetto di promozione territoriale digitale che fa leva sull’affascinante concept della “bellezza”, sia estetica (della natura, dei luoghi, dell’arte) che non (della cultura, delle tradizioni, dell’ospitalità).

Project Summary (max. 2000 characters): 

Il progetto è una startup innovativa curata da due neo diplomati e circa 150 studenti, dal 1° al 5° anno di scuola superiore (complessivamente sei classi). Sulla scia di tante micro imprese di auto-imprenditorialità che la scuola ha sviluppato negli ultimi dieci anni, “Salento che Bellezza” è nato come somma di esperienze maturate negli anni precedenti e forte delle decine di collaborazioni e partnership instaurate, sia con le istituzioni del territorio (comuni, Provincia, proloco, etc.) che con le imprese e gli artigiani che vi operano (agroalimentare, ricezione, ristorazione, lidi e svago, etc.). Trattandosi di una startup di natura economica, l’idea è quella di creare un possibile futuro lavorativo per tanti giovani che intendono restare sul territorio, puntando sul grande potenziale che ha il Salento (in verità, ogni regione d’Italia): cultura, natura, mare, storia, enogastronomia, tradizioni.

Opera quasi esclusivamente sul web (9 siti tematici, pagine e profili sui social network e un blog) e tutta la comunicazione (informativa, promozionale, …) avviene tramite posta elettronica e altre vie quali Whatsapp.

How long has your project been running?

2016-10-01 00:00:00

Objectives and Innovative Aspects

L’obiettivo primario è quello di incrementare notevolmente e “inventare” un nuovo turismo destagionalizzato nel Salento, che va dal mese di settembre a giugno (nei mesi di luglio e agosto il turismo è già discreto), puntando su un’idea totalmente nuova, un vero e proprio concept: la bellezza.

Operiamo attraverso la realizzazione e pubblicazione di un blog:

“Una bellezza al giorno leva la tristezza di torno” - https://unabellezzaalgiorno.wordpress.com/

 e 9 siti tematici:

·         Beauty-Culture (cultura – www.salentochebellezza.it/beautyculture);

·         Beauty-Land (territorio);

·         Beauty-Food (prodotti agroalimentari – www.salentochebellezza.it/beautyfood);

·         Beauty-Craft (artigianato);

·         Beauty-Stay (ospitalità);

·         Beauty-Chef (ristorazione – www.salentochebellezza.it/beautychef);

·         Beauty-Music (musica e danza);

·         Beauty-Event (eventi);

·         Beauty-Experience (esperienze);

Una pagina FB: www.facebook.com/salentochebellezza

Un gruppo FB: www.facebook.com/groups/repubblica.salentina

Un profilo Twitter: https://twitter.com/Rep_Salentina

Un profilo Instagram: www.instagram.com/salento_che_bellezza

In tema di “innovazione”, oltre al concept della bellezza, abbiamo ideato una nuova forma di finanziamento on-line, una sorta di specializzazione del più conosciuto “crowdfunding”, si chiama “Landfunding” – www.salentochebellezza.it/landfunding.html

Mentre il "crowdfunding" è un microfinanziamento collettivo, dal basso, un processo collaborativo di un gruppo di persone qualunque che utilizza il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone e organizzazioni, il "Landfunding" prevede tra i finanziatori soprattutto persone ed entità che operano sul territorio o che, comunque, hanno a cuore la sua crescita, quali titolari di hotel, b&b, ristoranti, negozi, botteghe artigiane, etc.

Results

Describe the results achieved by your project How do you measure (parameters) these. (max. 2000 characters): 
Stiamo attualmente lavorando alla realizzazione dei nove siti tematici e contiamo di essere “presentabili” entro febbraio/marzo 2018. Ad oggi il “Landfunding” ha totalizzato un importo di 1.450 euro, ottenuto da 15 diversi contributi. Il blog conta 66 articoli pubblicati e 12.600 visualizzazioni, la pagina ed il gruppo Facebook raccolgono 5.000 utenti. Il progetto è inoltre risultato vincitore della competizione “Edition Startup Project 2017” del Rotary Club Lecce. Una volta pienamente operativi, i criteri per la valutazione della nostra startup si baseranno soprattutto sulla quantità e qualità di nuovi visitatori e turisti che decideranno di venire nel Salento nei mesi di destagionalizzazione, compresi tra settembre e giugno. La nostra ipotesi è di un incremento del 5-10% nel 2018, del 15-18% nel 2019 e del 20-22% nel 2020. In termini economici, contiamo di raccogliere 5.000/7.500 euro nel 2018, 20.000/30.000 euro nel 2019 e 50.000/100.000 nel 2020.
How many users interact with your project monthly and what are the preferred forms of interaction? (max. 500 characters): 

Ora che siamo ancora in fase di realizzazione, il blog e la presenza sui social network totalizzano un’interazione mensile media di circa 8.000 utenti. A partire da marzo / aprile 2018 ipotizziamo un incremento del 100 / 120% ogni mese.

Sustainability

What is the full duration of your project (from beginning to end)?: 
More than 6 years
What is the approximate total budget for your project (in Euro)?: 
Less than 10.000 Euro
What is the source of funding for your project?: 
Sale of products or services
Specify: 
finanziato: Finanziamenti pubblici o privati, Pubblicità, Commissioni e Sponsorizzazioni
Is your project economically self sufficient now?: 
Yes
Since when?: 
2017-01-01 00:00:00

Transferability

Has your project been replicated/adapted elsewhere?: 
No
What lessons can others learn from your project? (max. 1500 characters): 

Innanzitutto che i giovani sono in grado di “inventarsi” un lavoro e realizzarlo concretamente, che l’uso delle nuove tecnologie digitali aprono grandi possibilità che fino a poco tempo fa non esistevano e che ogni territorio d’Italia (e l’Italia nel suo complesso, come nazione) può autopromuoversi sfruttando semplicemente le ricchezze e le “bellezze” che ha già di suo. Infine che con la tecnica del “Landfunding” il territorio stesso può finanziare la sua crescita culturale, turistica ed economica.

Are you available to help others to start or work on similar projects?: 
Yes

Background Information

Barriers and Solutions (max. 1000 characters): 
Il maggiore ostacolo è rappresentato dalla scarsa o nulla considerazione che in Italia c’è nei confronti dei giovani. Abbiamo sperimentato più volte che sia gli enti istituzionali che le imprese private ritengono il nostro operato come una sorta di “giochino scolastico” e non ne danno alcuna importanza concreta, mentre quando è il nostro prof a presentare le stesse identiche cose, nella stessa identica maniera il progetto ottiene, nella maggior parte dei casi, attenzione e ascolto. Siamo seriamente tentati di “nasconderci” dietro al virtuale e lasciare intendere a chi legge che “Salento che Bellezza” è condotto da adulti, da professionisti, per poi rivelare in seguito la vera età e natura degli startuppers che ci sono dietro.
Future plans and wish list (max. 750 characters): 
Una volta terminato il lavoro di pubblicazione dei siti tematici, intendiamo investire parte del denaro ricevuto attraverso il Landfunding, la pubblicità e le sponsorizzazioni in campagne informative e promozionali sul web (Google adwords) e sui social più utilizzati dai potenziali nostri “clienti”, ossia futuri visitatori e turisti che intendono raggiungere il Salento.
Subscribe to RSS - landfunding