Il blog delle buone pratiche

Project Location

Country: 
Italy
City: 
Lazio

Organization

Organization Name: 
I.C. Viale Vega
Organization Type: 
School

Website

https://classeidinexpoenonsolo.wordpress.com/

Privacy Law

Consenso al trattamento dei dati personali
Do you authorize the FMD to the treatment of your personal data?: 
I do authorize the FMD to the use of my personal data.

Project Type

Education up to 15 years

Project Description

Description Frase (max. 500 characters): 

Il blog come repository di buone pratiche in essere durante il percorso di sviluppo del senso di appartenenza all'Unione Europea. L'educazione digitale finalizzata al potenziamento delle competenze verso l'apprendimento permanente.

Project Summary (max. 2000 characters): 

Il blog della classe I D, dotata di Lim e tablet per ciascun alunno, è nato nel mese di dicembre 2014 quando mi resi conto che agli alunni serviva uno spazio web dove poter caricare alcuni lavori relativi al concorso TIE2015 a cui la classe partecipava. Il concorso, predisposto dal MIUR in occasione di Expo2015, si svolgeva sulla piattaforma www.togetherinexpo2015, a oggi ancora attiva, e ogni classe pubblicava, prima di caricarle sulla piattaforma, le foto dedicate a #TIE2015 sul proprio account Instagram. Alcuni lavori, tuttavia, come i pptx, o le foto che per mancanza di spazio e opportunità non potevano essere caricate sulla piattaforma del concorso, pensai fosse meglio pubblicarle su uno spazio web creato appositamente per i ragazzi. Da qui l'idea del blog "classeidinexpoenonsolo". A partire da dicembre, molte missioni sono state riproposte sul blog, come anche il pptx finale realizzato dalla classe I D insieme alla squadra partner abruzzese, qui in allegato.
Nei mesi successivi ho pensato che il blog potesse essere ampliato e ho così immaginato di creare delle pagine, ciascuna delle quali dedicata ad un argomento diverso: la cittadinanza europea, che apre il blog, i concorsi, la solidarietà, le buone pratiche coi tablet, il giornalino e, appunto, TIE2015.

How long has your project been running?

2014-11-29 23:00:00

Objectives and Innovative Aspects

Gli obiettivi specifici del progetto sono lo sviluppo delle competenze verso l'apprendimento permanente, in particolare le competenze digitali, le competenze sociali e civiche, lo spirito d'iniziativa e l'imprenditorialità. I mezzi sono il tablet individuale e la Lim di classe.
Ho come obiettivo ultimo lo sviluppo della cittadinanza europea negli alunni: essi hanno letto, nel corso della classe I, il libro "Per questo mi chiamo Giovanni", sul quale ci siamo a lungo soffermati affrontando il problema della mafia. A partire dunque dalle competenze sociali e civiche, lo sviluppo delle quali è vincolante per una crescita umana e culturale adeguata, li ho condotti verso lo studio e l'analisi di problemi quali il fenomeno delle migrazioni collegandolo sia alla criminalità organizzata sia all'equa distribuzione delle risorse e allo sviluppo sostenibile del pianeta, che sono gli obiettivi di Expo 2015, da cui tutto era partito. I ragazzi hanno letto e commentato, dai loro tablet, articoli di giornale riguardanti la tragedia dei migranti del 19 aprile, per poi passare all'analisi delle storie presenti sul sito dell'Anno europeo per lo sviluppo, storie di cooperazione internazionale, in cui il ruolo dell'UE è centrale. A tutto questo lavoro è stata affiancata la conoscenza di un'Associazione locale che si occupa, per l'appunto, di cooperazione: ha costruito una scuola in Zambia. Sia il materiale messo a disposizione dal MIUR sulla tragedia dei migranti, sia il pptx che l'Associazione "Andrea Sanchioni onlus" ci ha inviato, sono raccolti sul blog, il primo nella pagina dell'UE, il secondo alla voce "solidarietà".
Dal blog è possibile accedere ad alcuni link: il mio account slideshare, in cui ci sono alcuni pptx che ho predisposto per la classe, e i social del MIUR indicati nelle Linee Guida, adatti a minori di anni 13.

Results

Describe the results achieved by your project How do you measure (parameters) these. (max. 2000 characters): 
Il risultato più evidente, nel corso dell'a.s. appena concluso, è stato sicuramente il corretto uso dei social network e delle piattaforme didattiche da parte degli alunni di questa classe. Nel corso dell'intero a.s. ho dettato appunti su come utilizzare le piattaforme didattiche, ho indicato loro siti adatti ai minori di anni 13 e ho predisposto un pptx sull'uso corretto dei social che ho caricato sul blog. Proprio per tutelare i ragazzi non ho ancora fornito la password di accesso al blog: essi possono predisporre i lavori ma non caricarli. Solo l'insegnante lo può fare. Mi sono resa conto, comunque, dal modo in cui hanno operato sulla piattaforma TIE2015, che sono pronti per pubblicare anche da soli i prodotti multimediali, avendo imparato a non inserire i cognomi, a non fornire indirizzi o il nome della scuola e altro. Tuttavia credo che rimanga assolutamente necessaria la supervisione dell'insegnante nelle attività on-line degli alunni. I ragazzi hanno partecipato ad un concorso letterario legato alla Fiera del Libro, che si è svolta a Roma nel mese di dicembre, e il pptx di presentazione di questo concorso, "Adotta uno scienziato", è sul loro blog. I due lavori che si sono classificati fra i primi venti sono in allegato al presente progetto.
How many users interact with your project monthly and what are the preferred forms of interaction? (max. 500 characters): 

Tutte le attività inserite nel blog sono state mostrate ai genitori in occasione della festa di fine anno della scuola: agli intervenuti in aula I D sono stati fatti vedere i prodotti virtuali realizzati, in particolare le missioni predisposte per TIE2015.
Tre alunni della classe hanno creato, sotto la supervisione delle famiglie, un blog in cui forniscono ai coetanei consigli su come superare i terribili anni delle medie! Hanno anche dei blog personali dove recensiscono libri, film, pubblicano lezioni di chitarra (sono proprio bravi!). Vista la disponibilità dei tablet, hanno pensato di pubblicare, con cadenza mensile, un giornalino di classe e di postarlo sui loro blog. Ho chiesto a uno degli autori di caricare il primo numero sul blog di classe: lavoro perfetto!

Sustainability

What is the full duration of your project (from beginning to end)?: 
From 1 to 3 years
What is the approximate total budget for your project (in Euro)?: 
Less than 10.000 Euro
What is the source of funding for your project?: 
Grants
Specify: 
Scuola Secondaria di Primo Grado
Is your project economically self sufficient now?: 
Yes
Since when?: 
2014-11-29 23:00:00

Transferability

Has your project been replicated/adapted elsewhere?: 
No
What lessons can others learn from your project? (max. 1500 characters): 

Altri soggetti possono imparare a creare un blog, a personalizzarlo, a condividere contenuti che testimonino i progressi degli allievi nello sviluppo delle competenze sociali e civiche, a condividere idee, riflessioni, lavori multimediali sulla cittadinanza europea.

Are you available to help others to start or work on similar projects?: 
Yes

Background Information

Barriers and Solutions (max. 1000 characters): 
Fortunatamente al momento non sono riscontrabili ostacoli. Sicuramente fino a ieri ero in dubbio se iscrivere il blog a questa tornata del Global Junior Challenge: esso è attivo da pochi mesi e, dato che ho preferito lavorare sull'acquisizione da parte dei ragazzi di un corretto modo di lavorare on-line, non ho dedicato molto tempo alla grafica e all'impaginazione del blog. Essa sarà sicuramente migliorata nei prossimi due anni, come anche saranno ampliati i contenuti legati alla cittadinanza europea. Mi sono resa conto, però, che se avessi aspettato due o magari tre anni per l'iscrizione, il concorso si sarebbe svolto oltre il termine del percorso di studio alla scuola media di questa classe. Ora i ragazzi sono molto coinvolti dalla novità della classe 2.0 ed anche io sono molto impegnata con attività extra-scolastiche legate alla cittadinanza europea, il che mi fornisce notevole "sprint" nell'affrontare tali argomenti in classe. E dato che l'importante è partecipare, ho deciso di iscrivere la classe I D al concorso Global Junior Challenge...ORA!
Future plans and wish list (max. 750 characters): 
Il blog come repository di Best Practices è un'idea che ho proposto in Istituto inserendo la voce nella scheda finale della relazione generale di classe. Con l'incremento delle classi 2.0 sarà sempre più agevole utilizzare questo semplice mezzo virtuale, il blog, per documentare i lavori multimediali e le attività degli allievi, con particolare riferimento a quelle legate alla cittadinanza europea e all'inclusione, che necessitano maggiormente di condivisione, anche con alunni di altre scuole o all'interno di progetti europei. Mi piacerebbe far partecipare la classe a un progetto E-Twinning, per il quale uno strumento che può contenere pagine di ogni genere, con link, video e foto, quale il blog, diventa assolutamente indispensabile. Esso consente, inoltre, ai genitori di verificare in itinere il lavoro progettuale dei figli ed anche alcune competenze raggiunte, contribuendo notevolmente a migliorare il rapporto scuola-famiglia.