Rovesciamo la classe, lavoriamo collaborativamente e costruiamo i nostri contenuti didatticio digitali!!!
Il caso
I ragazzi di scuola secondaria di I grado dimostrano spesso demotivazione e si distraggono costantemente durante le ore di Inglese dedicate allo studio della civiltà.
Inoltre, l’aula è caratterizzata da una totale assenza di device: non abbiamo la LIM, non abbiamo tablet, i ragazzi non possono usare gli smartphone.
La soluzione
Rovesciamo la classe: sperimentiamo la flipped classroom e arricchiamola con la produzione di contenuti digitali. In classe il tempo è usato per attività collaborative, esperienze, dibattiti e laboratori. Il docente non è più dispensatore di conoscenza, ma diventa tutor e “mentor”, regista dell’azione pedagogica. A casa gli studenti scaricano e visionano video, audio, contenuti interattivi, dispense appositamente preparate dal docente (materiali e-learning) e lo fanno secondo i propri personali ritmi di apprendimento.
A questo fa seguito il secondo scenario di apprendimento: la Content Creation. Il docente richiede agli studenti la preparazione di un prodotto digitale attraverso il quale spiegare la tematica precedentemente discussa. In gruppo gli studenti elaborano il prodotto digitale e lo caricano in piattaforma. Il docente opera le opportune correzioni e valida il contenuto.
Il tutto grazie ad una piattaforma e-learning che consente lo scambio di esperienze e la condivisione di idee e risorse.
sviluppati attraverso una didattica per competenze all'interno di nuovi scenari di apprendimento
- E' stata scelta una piattaforma di VLE free (Edmodo) che consentisse il facile scambio di risorse, di commenti, la realizzazione di quiz, con un'interfaccia molto simile al più noto social network (Facebook)
- Tutti gli alunni delle mie classi utilizzano la piattaforma
non comprendo la domanda