European Dreams

Nome della scuola: 
IC Sant'Alfonso Maria dei Liguori
Paese: 
Italia
Regione: 
Campania
Città: 
Pagani
Link al Video di presentazione: 
https://www.renderforest.com/watch-20169929?queue=16674975&utm_source=email&utm_medium=export&utm_campaign=export_finished_email_thumb
Descrizione del lavoro educativo innovativo e inclusivo: 
Titolo del progetto European Dreams Tipologia di Progetto eTwinning in collaborazione con due partner europei: Romania e Germania Destinatari Alunni della classe terza della scuola secondaria di primo grado Breve descrizione In questo progetto gli studenti riflettono sull'importanza di sognare, di avere obiettivi da raggiungere nella vita. Possono confrontare i loro sogni con i sogni di altri studenti e lavorare in modo collaborativo in modo da ampliare il loro orizzonte attraverso scambi culturali. Possono immaginare, sognare, creare, esplorare le idee dei grandi sognatori e condividere opinioni con studenti provenienti da un altro paese. Possono lavorare su previsioni per il futuro, confrontando le loro idee. Infine, possono raccogliere tutte le opere digitali sullo stesso sito Web, votando le migliori. Possono condividere, creare insieme, lavorare su muri di parole in modo da dare vita a una grande comunità sociale che sogna un mondo migliore. Innovazione pedagogica e creatività Qui di seguito nel dettaglio indichiamo i principali scenari di apprendimento dell’esperienza • Content Creation (gli alunni sono sempre stati protagonisti di un processo che partiva dall'acquisizione di informazioni, ma attraverso una rielaborazione personale ha sempre portato alla costruzione di contenuti personalizzati da condividere con altri) • PBL (si è lavorato sempre in funzione di un progetto concreto: la costruzione di CDD, contenuti didattici digitali da condividere con altri studenti di altre classi di altre scuole di altri paesi europei) • Collaborative Work (gli studenti hanno sempre lavorato in gruppo nella costruzione dei materiali digitali didattici, in alcuni momenti gruppi all'interno della stessa classe, in altri momenti gruppi condivisi con studenti della Germania e della Romania) • Flipped Classroom (la dinamica della lezione è stata completamente ribaltata: a casa una prima fruizione di materiali messi a disposizione del docente, in classe discussione e ricostruzione delle conoscenze attraverso attività pratiche) • Storytelling (si è fatto ricorso anche ad una sperimentazione di staffetta creativa all'interno del gruppo classe: per la pratica del discorso diretto/indiretto gli alunni hanno costruito una storia raccontando i sogni dei due protagonisti in staffetta) • Individualized learning (all'interno del gruppo classe lo studente diversamente abile ha portato avanti una serie di attività semplificate, producendo i propri contenuti digitali supportato dalla docente di sostegno) Uso della tecnologia La tecnologia è stato strumento essenziale per la comunicazione e lo scambio dei prodotti. Gli strumenti utilizzati sono stati diversi, ognuno nella propria specificità (app cloud per la comunicazione e lo scambio dei materiali, per la creazione di contenuti digitali, per votare, per commentare, …). Collaborare all'interno e al di fuori della classe è stato reso possibile da una tecnologia della quale i ragazzi hanno apprezzato aspetti diversi dall'uso che ne fanno quotidianamente. Risultati, impatti e documentazione Gli alunni hanno sempre dimostrato entusiasmo ed interesse nei confronti di tutte le attività proposte ("un modo concreto di imparare l'Inglese"), particolarmente all'idea di essere autori di contenuti che altri utilizzeranno nella didattica quotidiana. La tematica comune ha costituito un filo conduttore per tutti gli argomenti "barbosi" di grammatica e di civiltà. Lavorare in collaborazione con studenti di altri paesi ha allargato gli orizzonti e dato concretezza all'idea di scambio culturale che tanto spesso è vuota di significato. Link ai risultati del progetto Digital board - https://padlet.com/arix/dreams Website - https://arix2016.wixsite.com/dreams Twinspace - https://twinspace.etwinning.net/82207/home
Allegati: 
Disciplina/e Insegnata: 
Inglese