Mondrian: capire e creare un'opera d'arte utilizzando i colori primari.

Nome della scuola: 
I.C. Uruguay plesso M. Simoncelli
Paese: 
Italia
Regione: 
Lazio
Città: 
Roma
Link al Video di presentazione: 
https://youtu.be/J2YLZPZCMjE
Descrizione del lavoro educativo innovativo e inclusivo: 
Questa attività è pensata e strutturata con un approccio multidisciplinare permettendo ai bambini di prima elementare di scoprire in modo divertente l'arte del grande pittore olandese Piet Mondrian (1872-1944) e di cimentarsi nella ricerca della combinazione perfetta tra colori e forme. Ho proposto diverse alternative metodologiche spaziando dalla "tradizionale" lezione frontale all'utilizzo di strumenti e tecnologie multimediali, ideali per accattivare l'interesse, l'attenzione e la curiosità dei bambini. Ho proposto lo studio dell'opera "Tableau I" dell'artista Piet Mondrian sviluppandolo attraverso diverse discipline e varie piattaforme. La prima fase è stata di osservazione e raccolta dei feedback dei bambini. Nella seconda fase gli alunni hanno riprodotto l'opera (seguendo le regole artistiche del pittore) dandone però una loro interpretazione e hanno lavorato ad una versione più creativa "Mondrian: animali come opere d'arte". Con un software didattico per Lim, ActivInspire, hanno creato varie versioni del quadro; successivamente, con tempere e pennelli, hanno realizzato due opere d'arte in stile Mondrian da "mettere in mostra" nelle loro aule. Durante la lezione di coding ne ho proposta una versione digitale attraverso la pixel art e i bambini si sono cimentati con il making: Mondrian in 3D. Infine durante il laboratorio di scienze hanno effettuato degli esperimenti che avevano come focus le forme e i colori. Gli obiettivi disciplinari che volevo raggiungere con la programmazione di queste attività sono vari: usare in modo creativo punti, linee, segni e forme, riprodurre un disegno seguendo le indicazioni ricevute, completare un disegno in modo personale e creativo. Distinguere la gamma dei colori e utilizzarli in modo appropriato; conoscere differenti tecniche di coloritura, saper utilizzare i pastelli, i pennelli e i colori a tempera; manipolare, riprodurre soggetti di svariate forme utilizzando tecniche miste in funzione creativa. Le attività previste permettono ai bambini di acquisire le prime competenze nella lettura delle immagini e delle opere d'arte. Gli elaborati prodotti mirano allo sviluppo delle abilità grafiche dei bambini e alla scoperta delle loro potenzialità espressive. Ho progettato questa attività utilizzando la multidisciplinarietà come metodo di insegnamento e di apprendimento. Ho usato l'arte contemporanea come veicolo di conoscenza e filo conduttore con altre discipline, incoraggiando il confronto tra diverse materie e la convergenza degli obiettivi. Gli alunni hanno sviluppato la capacità di lavorare in maniera collaborativa e interdisciplinare, maturando senso critico ed estetico e accrescendo la loro competenze in diversi ambiti. Ho predisposto l'utilizzo di strumenti e tecnologie multimediali per catturare l'attenzione dei bambini ma anche per cominciare a sviluppare le prime abilità e le conoscenze necessarie a renderli dei futuri cittadini digitali consapevoli. I bambini hanno partecipato ad ogni attività dimostrando interesse e curiosità, con entusiasmo si sono impegnati e messi in gioco in prima persona, orgogliosi, di portare a termine i loro "lavori" nei tempi stabiliti (chi più e chi meno). Alcune attività hanno richiesto tempistiche maggiori rispetto a quanto da me preventivato ma tutti gli alunni sono riusciti ad ottenere ottimi risultati, anche quelli con difficoltà di apprendimento.
Disciplina/e Insegnata: 
discipline (storia, arte, scienze, tecnologia, scienze motorie)