Nome dell'ente che lo ha realizzato /ORGANIZATION/INSTITUTE PRESENTING THE PROJECT: *:
Descrizione del progetto/Describe the project :
Il progetto Archeomaker nasce per promuovere la digitalizzazione del cultural heritage al fine di favorirne la promozione e sviluppare percorsi inclusivi per utenti con disabilità (p.e. percorsi tattili per non vedenti).
Un aspetto di questo progetto prevede l'applicazione di queste tecniche a dei percorsi didattici per gli studenti delle scuole primarie e secondarie. Questi possono adottare idealmente un monumento del loro territorio e realizzare in classe audio-guide, tour virtuali in realtà virtuale o aumentata, repliche di statue e/o manufatti in stampa 3D (per promozione o percorsi di accessibilità) e programmare in Scratch videogiochi o quiz interattivi per ripassare la storia locale.
Il progetto è destinato a scuole, spazi museali e associazioni.
I ragazzi che hanno partecipato in passato a questo progetto sono riusciti a produrre i contenuti sopra descritti e si sono appassionati alle tradizioni e alla storia del proprio territorio
Categoria del progetto/Project category :
Educazione fino ai 15 anni/Up to 15 years
Link al video di presentazione/Link to the presentation video:
https://youtu.be/4la_B9W9IlE
In che modo il progetto usa le tecnologie in modo innovativo/Use of technologies ...:
Il progetto utilizza tecnologie che solitamente sono riservati ad ambiti quale l'archeologia e la topografia e ne fa un uso didattico, legato inoltre alla promozione e all'inclusione di utenti con disabilità
Indicare gli elementi di innovazione del progetto:/ What are the technological aspects of the project?:
Il progetto permette di mettere le tecnologie di fabbricazione digitale al servizio della didattica, dell'inclusione e della promozione del territorio. Gli studenti vengono sensibilizzati al patrimonio artistico, culturale e architettonico dei luoghi in cui vivono e/o sono cresciuti: si tratta di un elemento di forte innovazione in un territorio come Guidonia Montecelio dal momento che nel comune c'è uno scarso sentimento di identità e appartenenza. Riteniamo che un'inversione di tendenza debba partire dalle nuove generazioni e che il nostro progetto possa aiutare alla riscoperta e all'attaccamento verso le proprie origini.
Quali sono gli aspetti tecnologici del progetto?What are the technological aspects of the project?:
Il progetto utilizza le tecniche di codign, fotografia a 360°, fotogrammetria e stampa 3D. Vengono utilizzate anche le schede Arduino e Micro:bit per rendere interattivi i progetti
Con quanti utenti interagisce il progetto?/How many users does the project interact with? :
Il progetto interagisce con ragazzi, bambini e la loro comunità di educatori.
Di quali mezzi o canali si avvale il progetto?/Which media or channels does the project use?:
Le attività formative previste dal progetto vengono promosse all'interno dell'Istituto direttamente dall'Istituto Comprensivo. Questo provvede al suo inserimento nel Piano Triennale dell'Offerta Formativa. La scuola inoltre supporta e collabora con la nostra organizzazione nel promuovere i risultati raggiunti durante i laboratori e la partecipazione ad eventi di settore.
Il progetto è già stato replicato? /Has the project already been replicated? :
Il progetto è stato proposto e realizzato all'interno di un campo estivo di archeologia digitale e in un PON/FSE (entrambi a Guidonia Montecelio)
Quali sono le aspettative future?/What are future expectations?:
Ci aspettiamo di poter replicare il progetto in altre istitutzioni scolastiche e/o museali e di implementare le attività sfruttando nuove tecnologie (ad esempio il taglio laser)
Durata progetto/project duration:
Tipologia dell'ente/Kind of organization: