MAKER CHALLENGE

Nome della scuola: 
IC Don L Milani
Paese: 
Italia
Regione: 
Sicilia
Città: 
Caltanissetta
Link al Video di presentazione: 
https://drive.google.com/file/d/1lEiBeg49TqilQHgm-6WdYCmuvqkDRZDx/view
https://www.youtube.com/watch?v=AxptajvyOXs&list=PL1iu19EBvu2VMfFba2m73UtsHAOWxSQES
Descrizione del lavoro educativo innovativo e inclusivo: 
Destinatari: Scuola secondaria di I° grado dell’I. C. “Don L. Milani” di Caltanissetta Descrizione progetto educativo: Sono stati coinvolti tutti gli alunni della nostra comunità scolastica, sia nel momento della votazione degli elaborati durante la Challenge, sia nelle occasioni di continuità e orientamento con la scuola Primaria, quando gli alunni della Secondaria hanno spiegato, nel ruolo di tutor, agli studenti più piccoli le fasi di realizzazione dei prototipi e i principi di funzionamento degli stessi. Durante gli Open Day, il progetto è stato condiviso, inoltre, con l’intera cittadinanza. La missione è quella di coinvolgere gli studenti in compiti che portano loro ad imparare mentre stanno cercando di raggiungere lo scopo predefinito o meta (goal) da raggiungere e che costituisce anche la motivazione per lo studente per apprendere. Con il termine “Challenge” si è dato al progetto un aspetto agonistico. Il progetto: Il progetto MAKER CHALLENGE è sia curriculare che extracurriculare ed è inquadrato nell’ambito di più settori, come il Making, il Coding, l’IoT, la creatività ad ampio raggio, espressa attraverso lo Storytelling e il Tinkering. Il tutto è programmato in ambito STEAM. E’ ospitato su http://www.istitutocomprensivodonlmilani.edu.it/cms/home-1348-9/progetto-maker-challenge.htm su https://laboratorioscientifico.wordpress.com/challenge-2018/ su https://laboratorioscientifico.wordpress.com/maker-challenge-2019/ ed è articolato in tre sezioni: REGOLAMENTO ISCRIZIONI EVENTO MAKER CHALLENGE Realizzazione: Nel “Regolamento” sono contenuti l’articolazione del progetto, il link di iscrizione, esempi guida e il Padlet per ospitare lo Storytelling degli homeworks eseguiti dai ragazzi. Il forms per le “Iscrizioni” è sviluppato con un Survey, attraverso il quale gli alunni si registrano alla Challenge. Il link “Evento Maker Challenge” geolocalizza l’evento e contiene la sezione Pubblicazione documentari, che ospita la Challenge vera e propria, poichè è collegato al profilo Instagram MAKER CHALLENGE, attraverso il quale è possibile visualizzare le clip realizzate dagli alunni. La clip che totalizza più visualizzazioni vince la Challenge! Risultati ottenuti: Miglioramento grado di inclusività; Sviluppo capacità di imprenditorialità e competenze digitali attraverso open source Strumenti utilizzati: Strumenti come Smartphone, Videocamere digitali, PC, Touch Board, robot e droni programmabili con linguaggio Scratch, attirano tantissimo gli alunni e sono serviti per sviluppare le 8 competenze in chiave europea. Metodologie didattiche innovative: Realizzare una Challenge a Scuola stimola i ragazzi nello sviluppare dei prototipi sempre più belli che gli permettano di competere con i compagni. La Flipped Classroom ha permesso di portare a termine i lavori dei ragazzi anche da casa. Il BYOD è stato utilizzato sia per realizzare le videoclip di ciascun progetto e sia per programmare robot e droni. Replicabilità e sostenibilità: La Buona Pratica implica bassi costi facilmente sostenibili ed è replicabile nei diversi cicli scolastici.
Disciplina/e Insegnata: 
Scienze Matematiche nella Scuola Secondaria di I°grado