SCARPETTEROSSEstorytellingcon Toontastic

Nome della scuola: 
IV ISTITUTOCOMPRENSIVO GIOVANNI VERGA SIRACUSA
Paese: 
SIRACUSA
Regione: 
SICILIA
Città: 
SIRACUSA
Link al video di presentazione: 
https://www.youtube.com/watch?v=626jHwGNrHE&feature=youtu.be
Visione di scuola innovativa: 
Attorno ai temi della cittadinanza attiva, della parità di genere, della promozione di comportamenti responsabili e della prevenzione di atteggiamenti violenti nei confronti delle ragazze e delle donne tutta la scuola è stata coinvolta in un grande progetto, in associazione temporanea di scopo con il I circolo didattico di Avola, il De Amicis, nel 2019. Il progetto si chiamava Scarpette Rosse, l'iniziativa più innovativa della scuola Verga è stata lo STORYTELLING LAB, coordinato dalle docenti Loredana Barrotta e Maria Rita Licitra, premiato dall'Associazione Nazionale Formatori a Trento (18 ottonre 2019) con il secondo posto nel contest nazionale "Filippo Basile" sezione processi formativi. Si rimarca che la scuola Verga ha tre plessi e la sede della scuola secondaria di primo grado insiste in un quartiere a rischio povertà educativa, marginalizzazione e devianza con molte famiglie caratterizzate da condizioni socioeconomiche disagiate. Il lab storytelling basato su prodotti realizzati con l'APP TOONTASTIC nasce in questo modo. La scrivente ha partecipato a un meeting della Apple nel gennaio del 2019 a Londra apprendendo le funzionalità di alcune APP fra le quali Toontastic (ICLIPS GARAGEBAND). A seguire ha proposto a scuola un piccolo corso per i docenti che, scoperta la grande attrattiva della App TOONTASTIC verso gli studenti, la capacità di coinvolgimento totale degli stessi e la resa visiva hanno applicato la stessa nel Laboratorio progettuale proposto agli studenti di scuola secondaria di primo grado. Gli studenti della scuola, quindi, sono stati coinvolti dai docenti in un laboratorio di storytelling sui temi della parità di genere, contro il femminicidio creando dei video in cui GLI STESSI ALUNNI, fra cui alcuni studenti con diverse abilità, HANNO DATO LA VOCE E IL VOLTO AI PERSONAGGI/AVATAR inventati nei video sulla base di script che narravano di storie realmente accadute di maltrattamenti e stalking. Altra cifra del progetto è la FORMAZIONE della comunità scolastica poichè prima dell'attivazione del LAB i docenti coinvolti nel macroprogetto SCARPETTE ROSSE sono stati formati da un ispettore della polizia sui temi del progetto e GLI STESSI GENITORI della comunità scolastica sono stati protagonisti con gli studenti di un incontro con una psicologa, criminologa, con esperienze di casi di abusi, maltrattamenti, stalking e femminicidio. Il laboratorio di Storytelling e il progetto Scarpette Rosse attivato grazie ai fondi dell'AVVISO F della Presidenza del Consiglio dei Ministri e quindi della capacità di reperire somme esperita dalla Dirigente del Verga, Annalisa Stancanelli, e dalla dirigente del De Amicis, Stefania Stancanelli, hanno dimostrato che tutti gli alunni e i genitori e le comunità scolastiche rispondono con efficacia alla proposta di progetti coinvolgenti e innovativi. CON IL PROGETTO SCARPETTE ROSSE E' STATA ANCHE REALIZZATA, FRA LE ALTRE INIZIATIVE, UNA MOSTRA ITINERANTE CHE HA PORTATO I PRODOTTI DEI LABORATORI DELLE DUE SCUOLE IN GIRO PER LA PROVINCIA DI SIRACUSA CON 7 ESPOSIZIONI IN 6 SCUOLE DIVERSE E IN UNO SPAZIO MOSTRA DEL COMUNE DI SIRACUSA. REALIZZATE ANCHE MAGLIETTE CON I NUMERI DELL'EMERGENZA DONNE, DUE VIDEO DALLA SCUOLA VERGA SU ITEM DEL PROGETTO (DONNE IN RETE E DONNE IN GIOCO), UNO SPOT PUBBLICITARIO, UN BOOK.
Allegati: 
Disciplina/e Insegnata: 
italiano latino