Nome della scuola:
Istituto Comprensivo Laura Lanza Baronessa di Carini
Link al Video di presentazione:
https://animoto.com/play/zHXUZzbowWQiu9wG7JH80Q
Descrizione del lavoro educativo innovativo e inclusivo:
Il progetto nasce nel 2009 . finanziato con i fondi europei PON in due tornate. Trasferita in questa scuola situata in un contesto socio-culturale molto svantaggiato di una cittadina siciliana di periferia, il dirigente scolastico, nel quadro di un piano di rinnovamento dell'Istituto, mi affida la gestione di un laboratorio linguistico multimediale. Basandomi sull'assunzione che ogni studente come ogni individuo possiede diversi stili di apprendimento e sulla necessità di garantire un successo formativo nell'apprendimento delle lingue straniere a tutti e in particolare ai tanti che presentano disturbi dell'apprendimento (dislessia o disgrafia, ad esempio) o con esigenze di apprendimento diverso a causa di disabilità o svantaggio sociale , mi pongo come obiettivo la ricerca di metodologie e strumenti in grado di fornire l'acquisizione di competenze trasversali in lingua straniera al più ampio target di destinatari.Il laboratorio dotato di postazioni pc mobili per tutti gli studenti della classe, cuffie, lavagne interattive , connessione internet permette un apprendimento basato su strumenti e softwre digitali, Pertanto il libro di testo diventa superfluo e viene soppiantato dai Learning objects che creo adattandoli alle esigenze delle mie classi e utilizzando softwares didattici free. In più il programma eTwinning mi permette di riprogettare l'apprendimento delle lingue straniere su un approccio PBL (Project based Learning) trasversale e multidisciplinare. Affiancando a ciò Il coinvolgimento di studenti e docenti in progetti Europei ( Erasmus e PON ) aprendo il territorio chiuso della piccola cittadina di provincia all'Europa e al diverso , attraverso una metodologia flessibile costruita su strumenti digitali, software e dispositivi in uno spazio laboratoriale l'insegnamento della lingua straniera diventa più inclusivo e flessibile al fine di promuovere in ogni studente una competenza di base in un contesto di confronto multiculturale attraverso compiti di realtà, come videoconferenze con scuole Europee , mobilità all'estero ed accoglienza studenti stranieri. Il laboratorio così cresce e si implementa fino a diventare centro di apprendimento e sperimentazione, centro di inclusione e polarizzazione di studenti e docenti per un lavoro comune su temi interdisciplinari e interculturali. Diventa così il Laboratorio multimediale di Intercultura e Cittadinanza Europea in cui studenti e docenti di tutta Europa si incontrano sia virtualmente che fisicamente per portare avanti progetti interdisciplinari utilizzando la lingua straniera e gli strumenti digitali come veicolo comunicativo. Da qui ho creato una metodologia ,così coniata M & ICT LAB ( methodologies and ict lab). L'apprendimento diventa più facile, possibile e divertente; gli studenti imparano con piacere e diventano consapevoli dei loro progressi e chi in genere ha difficoltà sfugge in questo modo alla frustrazione di sentirsi "diverso" dagli altri o "non capace". Il laboratorio compie 10 anni quest anno e così la dotazione tecnologica che , grazie a cura e attenzione, è ancora perfettamente funzionante. Da circa due anni è strumento di formazione sul campo di docenti neoassunti nell'ambito delle scuole innovative curato sempre dalla sottoscritta.