AvoRosa

Nome della scuola: 
IIS "A. Avogadro "
Paese: 
Italia
Regione: 
Piemonte
Città: 
Torino
Link al Video di presentazione: 
Video di presentazione: https://donne.mondodigitale.org/portfolios/elena-docente/
Intervista dott.ssa Giulia Cavaletto consigliera di parità regionale: https://drive.google.com/file/d/1aP2I0XwdVxDWtUKbEzmIhcGgH0TsRv2W/view
Intervista prof.ssa Genetti STEM tour presso Consoft: https://www.youtube.com/watch?time_continue=84&v=k8KZ-GUFk3w
Sito web AvoRosa: https://sites.google.com/itisavogadro.it/avorosa/home
Articolo su Avorosa da La Stampa: https://www.lastampa.it/torino/2019/03/07/news/le-studentesse-dell-avogadro-lanciano-avo-rosa-la-sezione-del-sito-web-che-le-racconta-1.33686071
Intervista allieva AvoRosa da Diregiovani: https://www.diregiovani.it/2019/03/14/241297-avorosa-la-rete-delle-ragazze-dellavogadro-di-torino.dg/
Descrizione del lavoro educativo innovativo e inclusivo: 
AvoRosa è un progetto nato l'8 marzo 2018 da una visione comune dell'importanza del coinvolgimento e della presenza del "mondo femminile", come risorsa fondamentale, negli ambiti tecnologico, scientifico ed informatico a livello scolastico prima e lavorativo poi con l'obiettivo di scardinare il preconcetto che istituti tecnici e licei scientifici siano appannaggio del mondo maschile. Il progetto coinvolge le ragazze presenti nel nostro istituto, un centinaio circa su 1300 allievi, in una serie di iniziative al "femminile" che vengono proposte da enti esterni (università, mondo digitale, STEM tour, aziende), suggerite direttamente da noi o che nascono da esigenze delle nostre stesse allieve. Tutte le attività a cui partecipano le ragazze si sviluppano nell'ambito delle conoscenze STEM o sono iniziative di sensibilizzazione sul tema delicato ed ancora molto attuale dell'inserimento delle donne in ambiti prettamente maschili quali giornalismo, mondo giudiziario e mondo tecnico-scientifico. AvoRosa é anche un modo per includere le nuove allieve delle classi prime in una comunità in cui tutte le ragazze si sentono rappresentate e sostenute all'interno di una realtà in cui la componente maschile é numericamente superiore, con la speranza che sempre più ragazze si avvicinino agli istituti tecnici.
Disciplina/e Insegnata: 
Informatica, telecomunicazioni, impianti elettrici industriali, sistemi automatici di controllo