Link al Video di presentazione:
https://youtu.be/C_XZoUvUJWQ
Descrizione del lavoro educativo innovativo e inclusivo:
Il progetto educativo didattico interdisciplinare ha coinvolto le seguenti discipline: scienze, educazione motoria, tecnologia, educazione all’immagine e inglese. Il percorso ha visto impegnati gli alunni di classe prima della scuola primaria in attività di Kid yoga (per migliorare la flessibilità fisica, la coordinazione e l’equilibrio) di Coding (per lo sviluppo del pensiero computazionale),di Mandala Studio (per ridurre lo stress, aiutare a mantenere la calma e aumentare la consapevolezza), Giochi mentali al computer e giochi libero all’aperto (per aumentare la creatività), di Lettura (per migliorare la lettura e la comprensione) dove gli alunni si sono sentiti liberi di poter esprimere il meglio di se’.Gli alunni si sono divertiti tanto e allo stesso tempo hanno sviluppato diverse competenze perché le diverse attività hanno permesso loro non solo di imparare ma anche di imparare a fare, non solo di conoscere ma anche e soprattutto di essere. Si è cercato di rispettare il percorso individuale che ognuno di loro compie, puntando non solo sul nozionismo ma dando la giusta attenzione alla gioia di imparare, alle capacità di adattamento, alla creatività artistica, alla musica, alla capacità di collaborare con gli altri, di essere autonomi, di saper decidere, maturare un pensiero critico. La motivazione riscontrata durante le attività ha costituito un elemento discriminante rispetto alla didattica convenzionale, valore aggiunto per gli alunni impegnati in maniera vertiginosa in tutto l’anno, soprattutto al pomeriggio estremamente stanchi e nervosi. Il “nuovo ambiente classe” ha migliorato il loro sviluppo fisico, mentale e culturale e dato loro un po' di sollievo dal pesante fardello delle materie scolastiche che sono state svolte con più concentrazione. Il silenzio e la concentrazione ottenuti tramite rituali, canti, posizioni, atteggiamenti e soprattutto l’attenzione al respiro, hanno innescato un ascolto interiore originale, a cui il bambino si è appassionato e da cui ha appreso a tutti i livelli . Il percorso si è concluso con una manifestazione finale dove gli alunni hanno fatto vedere ai genitori alcune delle attività svolte.
DESTINATARI
Alunni classe 1° A scuola primaria – plesso via Amirante
OBIETTIVI
Acquisire consapevolezza del proprio corpo e dello spazio che si occupa..
Sviluppare il pensiero computazionale.
Migliorare l’autonomia
Pensare in modo critico e creativo..
Utilizzo TIC e lingue straniere
ATTIVITA’
MARZO: “imitazione yoga” degli animali
APRILE: conosciamo gli animali
MAGGIO: Costruiamo e disegniamo gli animali (pixel art e mandala). Attività pratiche al PC (code.org, puzzle online, ecc.)
METODOLOGIA
Si sono attivati processi didattici in cui gli alunni sono diventati i protagonisti e hanno superato dunque l’atteggiamento di passività e estraneità che caratterizza spesso le lezioni
frontali. Abbiamo cercato di passare dal curricolo basato sui contenuti al curricolo basato sulle competenze. Abbiamo superato i confini dell’aula offrendo ai bambini metodi pedagogici innovativi: cooperative learning, circle time, peere educatione, didattica laboratoriale. Queste strategie didattiche hanno messo al centro il bambino e non più la disciplina, coinvolgono la concretezza dell’imparare, tentando di capovolgere gli schemi per avere risultati a livello più ampio e hanno messo in gioco non solo le nozioni, ma anche la socialità, le emozioni e la praticità