Nome della scuola:
IC 1° Don Bosco Melloni di Portici (NA)
Link al video di presentazione:
https://youtu.be/lcFyT9KLwPs
https://ic1donboscomelloni.edu.it/index.php/educreando
https://www.facebook.com/IC.1.DonBosco.Melloni.Portici/
https://www.facebook.com/educreando.argentina.italia/
Visione di scuola innovativa:
Obiettivo fondamentale di una scuola di tutti è fronteggiare e sostenere i bisogni educativi di ciascuno studente considerando la diversità una risorsa per la comunità. Diviene fondamentale quindi supportare gli alunni con bisogni educativi speciali per garantire loro e a docenti e famiglie la possibilità di un maggiore supporto nella realizzazione dell’inclusione. In questa prospettiva vanno valorizzate tutte le esperienze pregresse e in atto nella scuola, accogliendo anche le sollecitazioni del territorio per implementare strategie educative atte a garantire il successo formativo. Diviene quindi fondamentale una personalizzazione dei percorsi formativi nell’ambito di una inclusività degli alunni che coinvolga tutto l’istituto in un unico indirizzo educativo, anche attraverso azioni di recupero degli studenti in difficoltà e di potenziamento degli studenti in posizione di eccellenza, ai sensi dell’articolo 29 della legge 107/2015.
Su questa linea si colloca l’innovazione didattica e l’apporto delle nuove tecnologie volta ad un rinnovamento metodologico anche attraverso lo sviluppo di attività didattiche e formative connesse con l’utilizzo sistematico delle tecnologie sia a livello individuale sia a livello laboratoriale, con potenziamento della strumentazione di proprietà dell’Istituto nell’ambito del Piano nazionale della scuola digitale. Per realizzare ciò è necessaria un’organizzazione di ambienti di apprendimento strutturati attraverso l'uso flessibile delle aule, la piena funzionalità dei laboratori e degli spazi interni ed esterni.
Il Progetto binazionale Argentina Italia è una ricerca azione supervisionata da IUSAM di APdeBA, volta alla validazione del modello psicopedagogico dell’intersoggettivismo relazionale & educazione emozionale ha avuto già notevoli riconoscimenti e risultati scientifici ed è in linea con tutti gli aspetti su esposti. Già in atto nella scuola dal 2014, ha concretamente determinato un miglioramento nelle classi in cui è stato realizzto ma un dirigente innovatore rilancia la sfida a si propone nuovi obiettivi per favorire il benessere dei futuri cittadini, coinvolgendo il territorio. Dallo scorso anno scolastico si è quindi realizzata una rete allargando quella precedente.Nel biennio 2019/21 saranno quindi coinvolti nel progetto
I.C. 1° Don Bosco Melloni (capofila per l’Italia)
- I.C. 2° Da Vinci Comes
- I.C. 3° Don Peppe Diana
- I.C. Santagata – 5°
- I. S. Carlo Levi
- I. S. Francesco Saverio Nitti
- L. S. Quinto Orazio Flacco
- L. S. Filippo Silvestri
- IC Mattei Di Vittorio di Pioltello (MI) partner del progetto dal 2015/16
Per un’azione di così vasta portata diventa necessaria una formazione specifica a tutti i partner coinvolti nella rete. Nasce così EDUCREANDO: Strumenti e strategie di formazione emozionale a scuola, un progetto di formazione in servizio che prevede due edizioni di 50 ore articolati in 8 incontri (uno al mese) + un convegno con i partner argentini:
- Una in presenza a Portici
- L’altra mista presenza/FAD a Pioltello
La metodologia del corso è assolutamente innovativa laddove si offre ai docenti l'opportunità di sperimentare in prima persona ciò che andranno poi al implementare in classe. Ciascun incontro prevede infatti:
- Supervisione delle attività svolte in classe
- Approfondimento teorico
- Lavori di gruppo con suggerimenti per le azioni da implementare per il mese successivo
La condivisione delle esperienze porterà ad un effetto a cascata e sommando le popolazioni scolastiche italiane e argentine coinvolte c’è un potenziale campione di circa 18.000 studenti.
Disciplina/e Insegnata:
Classe di concorso: A031/A032. Negli ultimi anni docente di sostegno secondaria di secondo grado