Descrizione del lavoro educativo innovativo e inclusivo:
La mia esperienza è stata partecipare al concorso “DOCUMENTARE AL FUTURO” bandito dalla dove insegno e precisamente il Liceo Finocchiaro Aprile di Palermo. Il suddetto concorso ha promosso percorsi di apprendimento innovativi attraverso l’uso delle nuove tecnologie con raccolta e pubblicizzazione dei materiali prodotti dagli alunni relativamente a progetti extracurriculari i ,di alternanza scuola lavoro, ed attività curricolari .
Metodologie e attività innovative sono ormai entrate nella scuola modificando i processi di apprendimento e insegnamento,
Bisogna tenere conto delle nuove necessità educative in una società sempre più complessa. Le tecnologie didattiche sono state definite da Tullio De Mauro “ l'insieme delle tecniche e delle strategie volte a ottenere determinati obiettivi didattici in campo educativo.” Una maggiore formazione degli insegnanti affinché possano mettere in atto metodologie innovative, , dovrebbe avere una forte valenza di auto-efficacia, di soddisfazione, di motivazione e di coinvolgimento.
l PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale) riveste un ruolo chiave ed in questo contesto nella mia scuola è stato bandito il concorso
DOCUMENTARE AL FUTURO “ il quale ha permesso di condividere esperienze di comunicazione multimediale.
Il concorso è stato rivolto a tutti gli alunni e le classi del Liceo Delle Scienze Umane Camillo Finocchiaro Aprile.di Palermo e si è svolto nell’ a.s. “2017-2018 .
Il suddetto concorso nell ’ambito quindi delle azioni definite dal Piano Nazionale Scuola Digitale, ebbe la finalità di promuovere percorsi di apprendimento innovativi attraverso l’uso delle nuove tecnologie. Il concorso propose di sviluppare materiali in uno dei seguenti ambiti: Attività didattiche curricolari, Attività di progetti extracurricolari previsti dal Piano dell’offerta formativa dell’Istituto ed Attività di Alternanza Scuola Lavoro.
Per partecipare al concorso gli elaborati dovevano essere visualizzabili con un indirizzo web. La trasmissione dei prodotti doveva essere effettuata in formato “cloud” accompagnati dall ’indicazione degli studenti o della classe partecipante e dei docenti che hanno seguito l’elaborazione dei prodotti.
I lavori pervenuti sono stati valutati da una Commissione e da una votazione sulla pagina Facebook della scuola con un peso pari al 50% per ciascuna modalità. I materiali sono stati valutati dalla commissione in base ai seguenti criteri: Grado di innovazione, Significatività , Creatività, Trasferibilità,e Collaborazione .I docenti referenti delle attività hanno svolto il ruolo di esperti in un corso di formazione rivolto ai docenti della scuola per pubblicizzare il metodo di lavoro seguito nell' elaborazione dei materiali. Pertanto la sottoscritta ha svolto attività di esperto in un corso di formazione rivolto ai docenti per pubblicizzare il metodo di lavoro seguito nell’ elaborazione dei materiali realizzati. I lavori risultano pubblicati nel sito Web della scuola
La sottoscritta quale referente per la realizzazione di contenuti digitali relativamente alle elaborazioni dei prodotti degli studenti per la sezione attività didattiche curricolare ha presentato 4 lavori appartenenti a 4 classi i quali risultano pubblicati nel sito Web della scuola e catalogati in AC3 AC13 AC 14 AC35.
Gli studenti hanno partecipato con motivazione e con spirito di leale e corretta competizione ognuno con il proprio contributo in considerazione delle proprie capacità e potenzialità in un clima perfettamente inclusivo
Disciplina/e Insegnata:
Scienze Motorie e Sportive