Buongiorno Bauhaus!

Nome della scuola: 
IIS Caterina da Siena
Paese: 
Italia
Regione: 
Lombardia
Città: 
Milano
Link al Video di presentazione: 
https://youtu.be/xztSp1CwNoo
Descrizione del lavoro educativo innovativo e inclusivo: 
Buongiorno Bauhaus! ha rappresentato un percorso di avvicinamento alla pratica del design: valorizzare la creatività individuale nel contesto del lavoro in team, indirizzandola al confronto con tecnologie e materiali tradizionali e innovativi, vincoli del contesto produttivo e richieste della committenza, per realizzare oggetti che unissero in sé valori estetici e funzionali. Il progetto ha coinvolto classi di ordini diversi (terze e quarte) nella realizzazione di prodotti coordinati (un set di accessori per la tavola) da esporre in un’unica installazione coerente nel corso della Design Week, curando al contempo l’allestimento dell’esposizione e la comunicazione relativa all'evento. L’obiettivo dell’intervento dal punto di vista didattico era triplice: consentire un avvicinamento alle metodologie di progettazione del design contemporaneo e alle tecnologie e sistemi di produzione digitale; avvicinare gli studenti alla produzione tessile artigianale come patrimonio di conoscenze e saperi e campo di applicazione del progetto di design contemporaneo; progettare e realizzare la comunicazione del proprio lavoro in un contesto esterno alla scuola attraverso un’esposizione. Più ampi sono stati gli obiettivi educativi, perseguiti attraverso una didattica laboratoriale e inclusiva che mirava ad accompagnare tutti gli studenti al raggiungimento di un risultato che restituisse loro il senso del proprio lavoro e la fiducia nelle proprie capacità. Al contempo si è voluto valorizzare le eccellenze con compiti aggiuntivi quali la produzione di materiali grafici per la comunicazione e stampe serigrafiche per l’evento espositivo. Proattività e autonomia nel lavoro sono state stimolate da una progettazione che è sempre partita dalle proposte degli studenti, migliorate nel confronto con i tutor che li hanno stimolati a non accontentarsi delle prime idee. Questa autonomia ha dato spazio a interpretazioni originali del tema che hanno portato ad un arricchimento estetico legato alle diverse culture di origine dei ragazzi. Nel percorso gli studenti hanno potuto sviluppare differenti softskills. Innanzitutto si sono confrontati con la gestione del lavoro di gruppo e i processi decisionali. Ogni studente era responsabile della progettazione di uno specifico oggetto che doveva però inserirsi in un set dall'estetica coerente, sviluppato nella dimensione del piccolo gruppo. Dopo una prima fase di sviluppo individuale delle idee progettuali, sono stati creati dei gruppi in base all'affinità estetica delle singole proposte. Da lì in poi il lavoro è continuato in una dimensione collettiva, anche se ciascuno studente è rimasto responsabile del proprio prodotto. Ciò ha implicato un continuo confronto collegiale e lo sviluppo di un’attitudine collaborativa fondamentale per la riuscita del lavoro. Questo progetto, che prevedeva un calendario di revisioni con esperti esterni e una dead-line non derogabile (la Design Week), ha avuto un impatto significativo sulla capacità di gestione delle scadenze e degli impegni presi, stimolando negli studenti il senso di responsabilità rispetto al loro ruolo nell'avanzamento del lavoro di gruppo. Anche la capacità di presentare in maniera argomentata il proprio lavoro è stata fortemente sollecitata attraverso le revisioni settimanali con esperti esterni all'ambiente scolastico e nel confronto con i visitatori dell’esposizione. L’apprezzamento ricevuto dai prodotti esposti ha restituito a tutti i partecipanti il senso di un percorso riuscito anche negli esiti.
Disciplina/e Insegnata: 
Ideazione, progettazione e industrializzazione dei prodotti moda