Nome della scuola:
IC B. Grimaldi- L. Lombardi
Link al Video di presentazione:
https://drive.google.com/drive/folders/1TOUe_2NWAICxyrdNxWj0T8xj1Z5WUf51
Descrizione del lavoro educativo innovativo e inclusivo:
Il percorso www.cercalibri.it, finalizzato al recupero delle competenze in lingua madre, è stato rivolto agli alunni frequentanti le classi prime e terze della scuola secondaria dell’I.C. Grimaldi – Lombardi di Bari.
Il progetto si è configurato come innovativo, in quanto si è posto due finalità: costituire un contesto idoneo a promuovere apprendimenti valorizzando le esperienze con approcci educativi attivi che, favorendo l’interesse verso la scuola, permettessero di affrontare in maniera efficace e coinvolgente lo sviluppo delle competenze di base.
Altra finalità è quella di riqualificare un ambiente di apprendimento quale la nostra immensa biblioteca scolastica, promuovendo una nuova modalità d’uso, in cui il digitale accompagnasse l’acquisizione di competenze come la lettura e la scrittura che sono la spina dorsale della scuola.
Si è pensato di partire dall’ educazione alla lettura che comunque andasse oltre l’ambito specifico di educazione linguistica per connotarsi come obiettivo più ampio di formazione della persona in sinergia con gli attuali sistemi multimediali. favorendo lo sviluppo di conoscenze e competenze indispensabili per la crescita della persona e per l’esercizio pieno della cittadinanza.
Il percorso è stato articolato in tre fasi che hanno avuto la peculiarità di realizzare specifiche attività in situazioni concrete: la prima fase si è configurata come un viaggio “alla scoperta del libro” cartaceo. Gli alunni hanno toccato con mano le opere letterarie, scegliendo tematiche, svolgendo attività collaborative, finalizzate alla scoperta del libro, della sua struttura, dei generi letterari, delle tipologie testuali, delle parole da cui è composto con supporti multimediali e tradizionali .Si sono svolti anche motivanti laboratori di lettura basati su un’ opera importante della tradizione letteraria “L’Odissea”, per favorire anche la costruzione di una buona base culturale. Da qui è scaturita la seconda fase del progetto, che si è concretizzata in laboratori di scrittura creativa e teatrali; l’attività più significativa è stata la riscrittura di alcune parte dell’Odissea in testo teatrale, che gli studenti si sono divertiti a mettere in scena. La terza fase si è caratterizzata come “operativa”, gli alunni si sono improvvisati “bibliotecari” e, realizzando interventi in situazioni concrete, si sono occupati del riconoscimento del genere letterario di una parte del patrimonio librario della biblioteca e della loro catalogazione digitale, utilizzando il programma BookBD2. Immergersi nei volumi antichi e rari e confrontare la propria esperienza con quella dei bibliotecari della Biblioteca Nazionale di Bari è stato un momento altamente formativo. A conclusione del percorso, alcuni corsisti si sono occupati del servizio prestito in alcune ore curricolari, affiancando la responsabile della biblioteca scolastica.
La scelta metodologica è stata caratterizzata da un approccio “non formale”, dal learning by doing. e dal cooperative learning che hanno favorito la dimensione comunitaria , sono stati strutturati infatti diversi ambienti di apprendimento, in modo tale che gli alunni, favoriti da un clima relazionale positivo, potessero trasformare ogni attività in un problem solving di gruppo.
il video realizzato dai ragazzi illustra i momenti più significativi del percorso.