Link al Video di presentazione:
Descrizione del lavoro educativo innovativo e inclusivo:
Il progetto mira a rendere più visibile nel territorio il nostro “MONTESSORI CREATIVITY SPACE” che rappresenta una struttura d’eccellenza di cui dobbiamo sentirci orgogliosi. Inoltre tende a dare continuità e valutare anche precedenti esperienze degli alunni coinvolti in tale programma.
Obiettivi.:
1. Formulare correttamente una narrazione per descrivere i vari passi della programmazione con Tinkercad 2. Argomentare adeguatamente le scelte e le ipotesi personali espresse
3. Realizzare un canovaccio e/o un testo teatrale
4. Interpretare un breve testo teatrale
Finalità: Il percorso progettuale vuole:
• promuovere il ruolo attivo degli studenti e l’acquisizione di competenze.
• promuovere una scuola non più attenta a trasmettere i contenuti dei programmi, ma a perseguire competenze che la società richiede.
Destinatari: Alunni delle classi 4^ C - D del 2° IC Francavilla Fontana
Metodologia: In antitesi alle tradizionali metodologie didattiche basate sulla centralità del docente e sulla trasmissione dei contenuti si privilegeranno: o attività laboratoriali di stampa 3D e di teatro o cooperative: o brainstorming o role play o circle time.
Attività: Si sono formati dei gruppi con COOPERATIVE LEARNING. Successivamente gli alunni in gruppo hanno scelto un argomento che hanno sviluppato con un testo teatrale la cui conclusione prevedeva la creazione di un oggetto in stampa 3D
I lavori degli alunni sono stati seguiti dall’insegnante per la parte linguistica e teatrale; da un esperto esterno per la stampa 3D ed in entrambe le fasi è stata operosa la partecipazione di due alunni con handicap ben inseriti nei gruppi, senza la guida dell’insegnante di sostegno.
A conclusione dei lavori è stato redatto l'allegato opuscolo.