Nome della scuola:
I. C. Vittorio Veneto 2 "A. Zanzotto" primaria G. Pascoli
Link al Video di presentazione:
https://spark.adobe.com/video/yHmmRFn64cru5
Descrizione del lavoro educativo innovativo e inclusivo:
"INSIEME E' MEGLIO" è un titolo semplice che però racchiude un percorso educativo complesso, sviluppato con il coinvolgimento diretto degli allievi, delle famiglie e dei docenti.
Noi adulti di oggi non siamo stati educati alla cittadinanza digitale e non possiamo nemmeno trovare nei nostri genitori una guida. Questa attività è nata proprio dalla consapevolezza manifestata dai genitori degli alunni nel sentirsi inadeguati come guida per i loro figli nell'utilizzo della rete, dei social, dei nuovi media ...
Le attività hanno coinvolto tutti gli alunni del plesso dalla classe prima alla classe quinta. Ogni lunedì mattina per i primi venti minuti, nel salone della scuola, si sono attuati dei momenti educativi, denominati "Lunedì Digitali", che hanno coinvolto tutti gli alunni e che hanno permesso nelle singole classi, in momenti successivi, delle riflessioni e degli approfondimenti.
La finalità principale di tale attività è stata quella di avviare gli alunni all'acquisizione della cittadinanza digitale che non può essere acquisita studiando sui libri, ma deve essere interiorizzata attraverso azioni di apprendimento attive dove il fare con il digitale diventa un tutt'uno superando la programmazione di ogni singola materia e sviluppando sempre più l'interdisciplinarità.
Sono state quindi programmate e realizzate delle UDA di cittadinanza dove la tecnologia non è stata utilizzata fine a se stessa, ma è stata uno strumento per far crescere cittadini consapevoli e capaci di partecipare in modo corretto, democratico e culturalmente adeguato nella società.
I temi che sono stati trattati sono quelli inseriti nel DigComp2.1. Tutte le attività sono state racchiuse in un ambiente di apprendimento e di condivisione on-line per il superamento della costrizione spazio temporale (link https://sites.google.com/view/pascoli )
Tutte le attività svolte, inoltre, hanno fatto comprendere agli alunni come le tecnologie possono essere utilizzate in modo positivo e creativo e hanno promosso l'inclusione degli alunni di altre nazionalità (presenti in una percentuale pari a circa il 30% nel plesso) o provenienti da famiglie con disagio sociale.
Inoltre lo spunto per alcune UDA è nato dalla lettura di alcuni testi (vedi bibliografia) o dall'approfondimento di alcuni argomenti collegati alle singole materie o a ricorrenze locali e/o nazionali.
Per meglio comprendere il lavoro educativo visionare il link https://sites.google.com/view/pascoli