Nome dell'ente che lo ha realizzato /ORGANIZATION/INSTITUTE PRESENTING THE PROJECT: *:
Fondazione Radio Magica onlus
Descrizione del progetto/Describe the project :
#smARTradio nasce nel 2016 da un'idea di Fondazione Radio Magica onlus per raccontare con arte il patrimonio culturale italiano. Il progetto gioca sull'aggettivo "smart" che al suo interno contiene la parola "art". L'obiettivo principale è creare un format audio e video smart, cioè adatto alla omnicanalità tipica dell'era dei social, per scuole e famiglie.
Ispirandosi a un programma radiofonico di fama internazionale nel settore dei radio-documentari - La storia del mondo in centro oggetti - realizzato dalla BBC e dal British Museum, il progetto propone un portale innovativo che utilizza le tecnologie digitali per costruire contenuti multimediali e una piattaforma web accessibile da computer e dispositivi mobili.
#smARTradio prevede il coinvolgimento di bambini e ragazzi sia per la fase di sviluppo di testi e output multimediali che per la fruizione dei contenuti digitali. Infatti sono proprio gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado dei vari territori che selezionano gli oggetti da narrare attraverso la compilazione di una cartolina. A questa prima fase seguono la stesura delle storie ad opera di scrittori professionisti e i test per l'accessibilità ai contenuti per pubblici diversi anche con bisogni speciali. I racconti vengono poi letti e testati in classe dagli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Vengono poi trasformati in formati audio e video anche con la LIS (lingua dei segni italiana). Ad ogni racconto viene associata un'immagine d'autore o un'immagine creata dagli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Tutti i racconti vengono infine caricati sulla piattaforma e divulgati attraverso i canali tradizionali e quelli digitali (radio, social media e piattaforma con web app all'indirizzo www.radiomagica.org/smartradio).
#smARTradio è un progetto inclusivo che pone al centro i bisogni di pubblici eterogenei, compresi quelli dei bambini, degli stranieri e delle persone con disabilità. Attraverso incontri di autori nelle scuole ed eventi di live storytelling (con attore che legge accompagnato da musicista e illustratore che illustra dal vivo) il progetto incontra migliaia di bambini e ragazzi ogni anno.
Per unire massimi e minimi tecnologici, dopo la prima edizione del progetto (2016-17) sono nate le Mappe Parlanti, ossia mappe in formato sia cartaceo che digitale, realizzate in collaborazione con illustratori professionisti per garantire la creazione di prodotti di design belli e accessibili. Sul fronte della mappa compaiono il territorio di riferimento (una regione, una città, un museo, ...) e i singoli oggetti del patrimonio culturale narrati negli audio e video racconti. Sul retro sono proposti giochi collegati alle storie. Infine un QR code permette un rapido accesso alla versione digitale della medesima mappa, accessibile dalla piattaforma #smARTradio. Ogni mappa è navigabile da ogni dispositivo mobile attraverso una web app dedicata.
Categoria del progetto/Project category :
Educazione fino ai 18 anni/Up to 18 years
Link al video di presentazione/Link to the presentation video:
https://www.youtube.com/watch?v=Rg176JjKirs&feature=youtu.be
https://www.youtube.com/watch?v=0LA-ztJ50rU
https://www.youtube.com/watch?v=Cqk50m0YqAs
In che modo il progetto usa le tecnologie in modo innovativo/Use of technologies ...:
#smARTradio offre una risposta empirica ai bisogni indicati nell’ "Obiettivo 4 dell’agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile" per usare le moderne tecnologie in modo innovativo fornendo “un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti”. L’accesso alle storie in formato audio, video e video LIS avviene attraverso due diverse modalità:
-grazie alle Mappe Parlanti cartacee, che presentano un QR code per un rapido accesso alla versione digitale della medesima mappa;
-direttamente dalla piattaforma #smARTradio (www.radiomagica.org/smARTradio). Ogni mappa è navigabile da ogni dispositivo mobile attraverso una web app dedicata.
Alcuni tra i fattori del progetto che favoriscono un’educazione equa ed inclusiva sono:
1. Contenuti utili per la didattica veicolati attraverso lo storytelling, una metodologia di divulgazione per raccontare con arte il patrimonio culturale italiano.
2. Accessibilità e usabilità digitale grazie ai formati audio, video.
3. Traduzioni multilingue (inglese, tedesco e LIS) per l’accessibilità anche verso persone di recente immigrazione o persone con disabilità. Le versioni delle storie in lingua straniera vengono anche usate a scopo didattico nelle scuole secondarie di secondo grado per lo studio delle lingue straniere.
4. Sinergia tra massimi e minimi tecnologici: eventi e Mappe Parlanti cartacee promuovono il prodotto digitale e coinvolgono i consumatori culturali low tech.
5. Bellezza: partecipazione di artisti (scrittori, illustratori, attori) per offrire prodotti di design, piacevoli da ascoltare e da guardare.
Indicare gli elementi di innovazione del progetto:/ What are the technological aspects of the project?:
1. Storytelling come metodologia di divulgazione per tutti e contenuti utili per la didattica.
2. Approccio bottom-up: partecipazione degli stakeholder locali nella scelta degli oggetti del patrimonio e dei contenuti da narrare.
3. Modularità: possibilità di incrementare nel tempo il numero di racconti dedicati ad un territorio.
4. Scalabilità: possibilità di estendere la piattaforma per includere nuove aree (es. una regione, una città, un museo).
5. Onmicanalità: gli audio e videoracconti sono diffusi su tutti i canali web.
6. Accessibilità e usabilità digitale.
7. Traduzioni multilingue (compresa la LIS) per la divulgazione e l’inclusione di persone di recente immigrazione e/o con disabilità. Le versioni delle storie in lingua straniera vengono anche usate a scopo didattico nelle scuole secondarie di secondo grado per lo studio delle lingue straniere.
8. Sinergia tra massimi e minimi tecnologici: eventi e Mappe cartacee promuovono il prodotto digitale e coinvolgono i consumatori culturali low tech.
9. Bellezza: partecipazione di artisti (scrittori, illustratori, attori) per offrire prodotti di design, piacevoli da ascoltare e da guardare.
Quali sono gli aspetti tecnologici del progetto?What are the technological aspects of the project?:
Il progetto utilizza la tecnologia in modo innovativo grazie all’uso della web app dedicata, con audio e video racconti anche in LIS, www.radiomagica.org/smartradio, una risorsa educativa per tutte le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.
Con quanti utenti interagisce il progetto?/How many users does the project interact with? :
Il progetto interagisce con utenti di ogni età ma ha come target bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Nato nel 2016, il progetto interagisce con migliaia di studenti all’anno (studenti coinvolti nella scelta degli oggetti da raccontare, che contribuiscono al testing dei racconti, che incontrano scrittori e artisti a scuola, che creano le illustrazioni in formato cartaceo o digitale per la piattaforma, che usano il portale come risorsa didattica a scuola e a casa).
Di quali mezzi o canali si avvale il progetto?/Which media or channels does the project use?:
Il progetto si avvale dei canali tradizionali e di quelli digitali: radio, spettacoli di live storytelling, incontri degli autori con le scuole, newsletter mensili della Fondazione, social media (YouTube, Facebook, Instagram, Twitter, …) e piattaforma con web app all'indirizzo www.radiomagica.org/smartradio
Il progetto è già stato replicato? /Has the project already been replicated? :
Il progetto beneficia di un’ampia rete di sostenitori perché si basa sul principio del welfare generativo. Questo significa che l’investimento iniziale nella realizzazione della piattaforma web e dei format (storie, storie brevi e curiosità) è stato messo a disposizione di una vasta rete di sostenitori (musei, fondazioni, enti culturali,…) e portatori di interesse che hanno accolto l’iniziativa e si sono messi in gioco per replicarla in nuovi luoghi con nuovi contenuti.
Quali sono le aspettative future?/What are future expectations?:
Il progetto #smARTradio, grazie alla sua scalabilità e modularità, è destinato a crescere sia a livello regionale che nazionale e internazionale. Ci si auspica che la web app www.radiomagica.org/smartradio diventi un riferimento per tutte le scuole d’Italia e anche per le scuole italiane all’estero, ma in futuro anche per le scuole di tutto il mondo perché nasce con la stessa filosofia della Khan Academy https://www.khanacademy.org
Durata progetto/project duration:
da marzo 2016 a marzo 2020
Tipologia dell'ente/Kind of organization: