ENSEMBLE: VERSO LA MULTICULTURALITA'

Nome della scuola: 
I. C. NINO ROTA
Paese: 
ITALIA
Regione: 
LAZIO
Città: 
ROMA
Link al Video di presentazione: 
https://www.dropbox.com/sh/57m5k29pgbamcrm/AAAdZX4wXTn5tpCScdRpXmKZa?dl=0
Descrizione del lavoro educativo innovativo e inclusivo: 
PER LE DOCENTI PIRRONTI, BODINI E VACCA, IDEATRICI DEL PROGETTO, LA REALTA' APPARE IN UN'ALTRA VESTE CON SOGGETTI E MATERIALI AGGREGATI E RICOMPOSTI IN UNA NUOVA DIMENSIONE. UN PROGETTO RIVOLTO AGLI ALUNNI DELLE CLASSI TERZE SEZ A-E-F DELLA ISTRUZIONE SECONDARIA DI PRIMO GRADO, CONCLUSIVO DEL TRIENNIO, CHE HA CONSENTITO A TUTTI I RAGAZZI DI POTER ESPRIMERE LA CREATIVITA' IN RAPPORTO ALLE PROPRIE CONOSCENZE E ABILITA' PER IL RAGGIUNGIMENTO DELLE COMPETENZE MULTIDISCIPLINARI - INTERDISCIPLINARI IN UN'OTTICA DI ECOSOSTENIBILITA' ATTRAVERSO IL RECUPERO, LA RIPROGETTAZIONE, IL RICICLO ED IL RIUSO DEI MATERIALI RIPORTATI A MATERIE PRIME - SECONDE NELL'OTTICA DELLA RIDUZIONE DELLA CO2 E DEL RISPETTO DELL'AMBIENTE. OBIETTIVO DA RAGGIUNGERE: LA REALIZZAZIONE DI UNO STRUMENTO A PERCUSSIONE, ALCUNI A FIATO E A CORDA, PARTENDO DALLA CONOSCENZA E CLASSIFICAZIONE DEGLI STRUMENTI MUSICALI, APPROFONDIMENTO DELLE CARATTERISTICHE DI UNO, A SCELTA DELL'ALUNNO/A, QUALE MODELLO DI RIFERIMENTO CHE CONSENTE DI COMPRENDERE, PARTENDO DALLE CARATTERISTICHE FORMA, DIMENSIONI, MATERIALI E QUINDI PROPRIETA' DEI MATERIALI, IL MOTIVO DELLA PRODUZIONE DEL SUONO E DI UN SUONO ARMONICO. MENTRE PER IL MODELLO DI RIFERIMENTO, LA SCELTA, LADDOVE POSSIBILE, PER GLI ALUNNI STRANIERI DI PRIMA O SECONDA GENERAZIONE VIENE GUIDATA VERSO I PAESI DI ORIGINE DELLA FAMIGLIA, SI STUDIANO LE CARATTERISTICHE DEL LUOGO DI PROVENIENZA DELLO STRUMENTO E NON SOLO, CULTURA, STORIA, LEGGENDE ETC, SI PROCEDE CON LA PROGETTAZIONE GRAFICA SUDDIVISA IN STEP CHE PORTA I RAGAZZI AD EFFETTUARE I PASSAGGI DALL' "INVOLONTARIA RIPRODUZIONE DELLE FORME" FINO AL SUPERAMENTO DELLE STESSE PER ARRIVARE ALLA FORMA, DIMENSIONI, MATERIALI E TECNOLOGIE QUALE SINTESI DI UN LAVORO DI RICERCA DIDATTICA CHE PORTA ALLA VERIFICA FINALE DELLO STRUMENTO: SUONA?QUINDI LA RICERCA DELLE FIGURE GEOMETRICHE ORIGINARIE, GENERATRICI DELLA FORMA DEL PROPRIO STRUMENTO, PER LE QUALI VERIFICARE TUTTI GLI ASPETTI GEOMETRICI E FISICI, SI PASSA ALLA DECORAZIONE E LA STORIA DELL'ARTE "LA FA DA PADRONA". IL PROGETTO SI E' CONCLUSO CON UNA PERFORMANCE MUSICALE DOVE GLI STRUMENTI "HANNO SUONATO" GRAZIE AL SUPPORTO DEL MAESTRO VACCA, PERCUSSIONISTA, CHE OLTRE AD INSEGNARE AI RAGAZZI A CONOSCERE, COMPRENDERE ED ESEGUIRE VARI RITMI, HA CREATO UN COLLEGAMENTO CON IL MONDO DEL LAVORO. TUTTO E' DI STIMOLO SIA PER LE SCELTE DELL'INDIRIZZO DELLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO CHE PER LE POSSIBILI SCELTE LAVORATIVE FUTURE. ALLA PERFORMANCE HANNO PARTECIPATO ALCUNI ALUNNI DI DUE CLASSI SECONDE CHE HANNO SVOLTO IL RUOLO RELATIVO ALL'ACCOGLIENZA DEGLI OSPITI ED ALLA SICUREZZA. TUTTI GLI STEP SONO REGOLAMENTATI DA UNA SCHEDA METODOLOGICA, IN MAPPA CONCETTUALE CON PAROLE CHIAVE, CHE RIPORTA TUTTI I PASSAGGI IN MODO PRECISO E SPECIFICO MA CHE E' ASSOLUTAMENTE GENERALIZZABILE, GRAZIE AL SUO ESSERE ESPRESSIONE MASSIMA DELLA SINTESI, ED APPLICABILE ANCHE A QUALSIASI "LAVORO" SIA DI TIPO ESCLUSIVAMENTE TEORICO CHE PRATICO E SUPPORTATO DALL'UTILIZZO DI STRUMENTI E PROGRAMMI INFORMATICI. LA DEFINIZIONE DELLE FORME E DEI MATERIALI, NONCHE' L'UTILIZZO DI TECNOLOGIE, E' LASCIATA ALLA LIBERTA' DEI RAGAZZI, GUIDATI, IN RELAZIONE ALLE PROPRIE ABILITA' PASSIONI, MOTIVAZIONI A FARE, CON L'AIUTO DEI GENITORI E/O NONNI, DANDO COSI' LA POSSIBILITA' DI PROVARE PIACERE IN CIO' CHE STANNO FACENDO, SCOPRENDO ANCHE CHE SI PUO' STUDIARE, CON IMPEGNO, MA DIVERTENDOSI. NASCE DA UNA SPERIMENTAZIONE DIDATTICA DEL PRECEDENTE ANNO SCOLASTICO: UNO STRUMENTO PER L'ORCHESTRA.
Disciplina/e Insegnata: 
ARTE E IMMAGINE