Link al Video di presentazione:
https://drive.google.com/file/d/1pKJlwLAij2LwlpKG5_MaeYGPIQgH1_Yc/view?usp=sharing
Descrizione del lavoro educativo innovativo e inclusivo:
Il progetto, inserito in un percorso di Alternanza scuola lavoro, nasce dalla collaborazione del Castigliano con l’Amministrazione Comunale di Asti e vede la partecipazione di studenti di un altro Istituto. Responsabili di progetto le docenti Roberta Borgnino e Stella Perrone a.s. 2017-18 e 2018-19.
Valutata l’importanza di rendere i giovani consapevoli del loro ruolo nel costruire percorsi finalizzati a rispondere alle loro reali esigenze, in sinergia con gli enti territoriali, si è elaborato un progetto dove gli studenti diventano attori nell’analizzare i bisogni della città, nell’elaborare e realizzare idee nuove e nell’imparare a progettare. Le azioni condivise posso essere così sintetizzate: a) elaborazione di un questionario finalizzato a conoscere modalità di impiego del tempo libero, interessi, bisogni dei giovani; b) somministrazione del questionario a soggetti nella fascia d’età tra I14 e 20 anni attraverso un form da compilare on line; c) analisi dei dati e pubblicazione sul web dei risultati emersi; c) realizzazione di una mappa di quanto il territorio offre attualmente ai giovani e successiva pubblicazione sul web (un servizio innovativo per la città); d) realizzazione di un piano di interventi e progetti da proporre all’Amministrazione Comunale di Asti; e) Individuazione di eventuali siti da destinare alle attività proposte; f) collaborazione con l’Assessorato alle Politiche giovanili per quanto concerne l’aspetto informatico.
Gli studenti, nel loro percorso, hanno alternato ad attività in piccoli gruppi sul territorio, nel laboratorio di informatica del Castigliano, in aula e negli uffici comunali, momenti, in riunione plenaria, di studio, di acquisizione di nuove tecniche di lavoro, di discussione, di elaborazione e condivisione di proposte operative. Insieme si è convenuto di realizzare una mappa interattiva di geolocalizzazione (piattaforma UMap) di quanto il territorio offre attualmente ai giovani e successiva pubblicazione sul web. Sviluppi ulteriori sono previsti con il ricorso alla realizzazione di percorsi che vedano l’uso di qr-code e realtà aumentata.
Attori del progetto Studenti del Castigliano (in particolare studenti delle classi II e dello Sportello Studenti) e un gruppo di allievi dell’I.T.I.S. A. Artom, gruppo studenti IIS “Alfieri” – ASTi da a.s. 2019-20. Fruitori: adolescenti/ giovani nella fascia d’età compresa tra i 14 20 anni in particolare, Amministrazione Comunale di Asti.
Il progetto ha risposto in modo pienamente positivo agli obiettivi: a) acquisizione, da parte degli studenti, di un maggior senso di appartenenza alla città e di responsabilità nell’assunzione di compiti; b) sviluppo di competenze di cittadinanza; c) maturazione di un metodo di lavoro improntato sulla condivisione; c) acquisizione di competenze innovative in ambito tecnologico; d) trasferimento di quanto appreso a scuola nel realtà; e) apprendimento attraverso l’esperienza diretta più coinvolgente, motivato.
Un progetto al servizio del territorio, dei giovani per i giovani, un progetto in divenire, in continuo miglioramento.
Le tecnologie sono lo strumento atto a raggiungere l’obiettivo di cittadinanza attiva attraverso gruppi di lavoro di giovani che si confrontano e propongono idee nuove e nello stesso tempo acquisiscono nuove competenze.