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Tipo di progetto
Educazione fino ai 18 anni
Descrizione del progetto
Description Frase (max. 500 characters):
Il progetto che desidero presentare si compone di tre categorie di azioni rivolte a studenti, docenti e famiglie, che ho coordinato come Animatrice Digitale e che sono state realizzate nell'ultimo anno e mezzo al Liceo Medi di Villafranca. L'obiettivo è stato quello di portare gli strumenti digitali ad essere:
1) risorsa di comunicazione didattica fra studenti diffondendo il peer-teaching multimediale
2) normale prassi didattica quotidiana del corpodocente aperta alla sperimentazione flessibile delle nuove tecnologie in tutte le classi
3) ordinaria risorsa di comunicazione, avvicinamento, informazione tra famiglie e scuola
Project Summary (max. 2000 characters):
Il progetto di innovazione avviato al Liceo Medi in questo ultimo anno e mezzo parte dalla volontà di rendere la didattica sempre più flessibile e plurale, capace di diversificarsi e di modellarsi in base agli obiettivi e agli stili di apprendimento dei ragazzi - e in questo modo di essere sempre più inclusiva e sempre più efficace. Ci ha mosso verso questo ampio progetto la convinzione che occorre aprire tanti e diversi canali di comunicazione con i nostri ragazzi per portare nella quotidianità gentilezza, benessere e inclusione autentici. Gli strumenti digitali ci hanno offerto un potenziale straordinario con cui abbiamo potuto avviare attività di didattica digitale gestita sia dai docenti sia dagli alunni stessi. Se un ragazzo ha bisogno di tempi diversi per apprendere, se è costretto ad assenze per malattia e non può partecipare alle lezioni, se la spiegazione o l'attività in aula non è sufficiente perché possa comprendere a fondo, se ha bisogno di un supporto aggiuntivo, se la lezione frontale in aula è troppo faticosa, la scuola deve infatti saper diversificare i suoi linguaggi, aprirsi a questi bisogni, rispettare le diverse esigenze, accoglierle ed essere pronta a trovare soluzioni innovative. Per questo obiettivo abbiamo puntato su un progetto di diffusione massiccia nella nostra scuola di diverse forme di didattica digitale, sia promuovendo una intensa formazione dei docenti per la didattica digitale, flipped learning, siti web didattici e videolezioni, sia rendendo gli studenti stessi docenti e protagonisti dell'azione didattica con attività di peer-teaching digitale e produzione di video-lezioni per i pari, sia valorizzando l'informazione alle famiglie, supportati anche dal PNSD.
Da quando è funzionante il vostro progetto?
2016-01-01 00:00:00
Obiettivi ed elementi di innovazione
Azioni studenti:
1 10 settimane di corso pomeridiano video-editing in modalità peer-teaching a un gruppo di alunni (docente: alunno Davide Zamboni) per la creazione di video-lezioni fra pari per DIDATTICA ON-LINE
3 sostituzione di interrogazioni tradizionali con video situazionali creati dagli studenti Alcuni esempi di video di alunni (prof. Costa) tra le centinaia di video prodotti dagli alunni in varie discipline (es. prof. Corbellari, prof. Puentes, prof. Rodriguez, prof. Arzenton ecc.) https://drive.google.com/open?id=0B75LZ2kZt4CQUjJMMkNMTFl1azg
Azioni docenti:
1 Spuntini Digitali + Corso Videolezioni + Corso sito web didatticoper 5 mesi di lezioni settimanali di formazione docenti, a cura di Animatrice Digitale e Team Digitale
Describe the results achieved by your project How do you measure (parameters) these. (max. 2000 characters):
I risultati raggiunti dal progetto globale sono:
- formazione docenti (oltre 1/3 dell'Istituto hanno aderito al percorso formativo durato 5 mesi complessivi) e ricaduta sugli studenti con innovazione della didattica (misurato/documentato nei registri personali dei docenti e nei programmi svolti firmati dagli alunni)
- formazione peer teaching fra studenti per creare video-lezioni fra pari (documentato nel sito web https://www.liceomedivr.gov.it/offerta-formativa/piano-nazionale-scuola-digitale/didattica-online-degli-studenti/) - partecipazione attiva alle lezioni rimodellate con strumenti digitali - specifico che il 100% delle aule del Liceo è fornito di computer, di LIM e di connessione Internet; inoltre è disponibile un Lab. Multimediale per le sezioni scientifiche e un Lab. Mobile per le altre sezioni (misurato/documentato con osservazione qualitativa in aula ed esiti degli alunni e foto-video)
- soddisfazione degli alunni e recupero di situazioni di profitto lacunoso (misurato/documentato dai risultati finali degli alunni nelle discipline coinvolte e dal feedback di alunni e famiglie)
How many users interact with your project monthly and what are the preferred forms of interaction? (max. 500 characters):
Trattandosi di un progetto complesso, le forme di interazione sono molteplici come descritto precedentemente (piattaforme online come PADLET, EDMODO, QUIZLET, KAHOOT, REGISTRO ELETTRONICO, SITO WEB PERSONALE, SITO WEB DEL LICEO, CANALI YOU TUBE sono i principali luoghi di interazione a seconda delle unità di apprendimento realizzate).
Soggetti coinvolti: ricaduta sulle varie classi del Liceo in base alle azioni dei docenti innovatori: complessivamente sono circa 1100 studenti del Liceo; 30 docenti partecipanti ai diversi corsi + gruppo di lavoro di 15 studenti coordinati da uno studente-formatore del Liceo + altri docenti già formati
Sostenibilità
What is the full duration of your project (from beginning to end)?:
Da 3 a 6 anni
What is the approximate total budget for your project (in Euro)?:
Has your project been replicated/adapted elsewhere?:
Sì
Where? By whom?:
Attraverso il modeling delle mie attività, i corsi tenuti nell'Istituto e alcuni seminari tenuti in altri Istituti (I.T. Marconi per Inlingua e I.T. Carnacina) ho contribuito alla diffusione degli esempi concreti da replicare fornendo istruzioni pratiche per la realizzazione di attività analoghe da parte dei colleghi nei diversi Istituti. Nel nostro Liceo le attività sono state replicate da numerosi colleghi.
What lessons can others learn from your project? (max. 1500 characters):
Credo che l'aspetto più interessante sia:
- per quanto riguarda i colleghi, aver percepito il loro bisogno di concretezza. I corsi funzionano perché sono laboratoriali, mostrano step by step come partire con la progettazione di una unità di apprendimento integrata con il digitale, possibilmente capovolta in modalità flipped learning, fanno prendere confidenza con gli strumenti digitali provandoli mentre si creano mini simulazioni personali;
- per quanto riguarda gli alunni, desiderano giustamente essere "attivi"; gli strumenti digitali integrati anche con attività flipped learning permettono di superare la lezione frontale e di re-impostare l'apprendimento in modo flessibile, anche asincrono al bisogno, cooperativo potenziando il lavoro a coppie e a gruppi in aula, esternalizzando le attività con video situazionali realizzati dagli alunni sul territorio - anche a sostituzione di classiche tradizionali interrogazioni, implementando forme di didattica ludica al bisogno attraverso siti web appositi come Kahoot o Quizlet.
Are you available to help others to start or work on similar projects?:
Sì
Informazioni aggiuntive
Barriers and Solutions (max. 1000 characters):
- Il problema principale sta sicuramente nell'efficacia non sempre adeguata della rete INTERNET, per cui il sovraccarico di traffico dati impedisce talvolta l'applicazione di quanto programmato per la lezione.
- L'altro problema è la limitatezza dei fondi, per cui buona parte del lavoro non è adeguatamente retribuito (il compenso è forfait) e diverse attività non si sono potute realizzare (esempio: una importante iniziativa del costo di CIRCA 500 € sul SENSO CRITICO NEL MONDO DIGITALE PER IL RICONOSCIMENTO DELLE BUFALE ONLINE non è potuta partire a causa della mancanza di fondi).
Future plans and wish list (max. 750 characters):
- poter potenziare la rete internet e renderla efficace
- avere un budget adeguato per i compensi ai formatori
- avere un budget adeguato per le iniziative rivolte agli alunni, per la formazione fra pari e la formazione alla sicurezza in rete