imparare facendo

Paese, Città/Regione

Paese: 
Italy
Città: 
SAN GIOVANNI TEATINO

Organizzazione

Nome dell'ente o associazione: 
ISTITUTO COMPRENSIVO "G.GALILEI" SAN GIOVANNI TEATINO -CH-
Contesto dell'ente o dell'associazione che presenta il progetto: 
School
Specify: 
E' stato svolto in orario carrucolare con una piccola quota di ore di ampliamento retribuite con in Fondo D'Istituto

Sito Web

BLOG SCUOLA-MANIA http://scuola-mania.blogspot.it

Legge sulla privacy

Consenso al trattamento dei dati personali
Acconsenti al trattamento dei dati personali?: 
Autorizzo la FMD al trattamento dei miei dati personali.

Tipo di progetto

Educazione fino ai 15 anni

Descrizione del progetto

Description Frase (max. 500 characters): 

In continuità con la progettazione degli anni precedenti che hanno visto l'impiego di Moodle (2015 La cronaca diventa storia) e di Edmodo (2016 Imparare facendo) nella didattica, in questo anno scolastico 2016/2017 abbiamo progettato di continuare l'utilizzo di Edmodo il Social Network gratuito dedicato alla didattica, aprendolo ad un weblog didattico dal titolo "SCUOLA-MANIA" con lo scopo di integrare gli strumenti TIC e ridare voce al giornale d'Istituto ai tempi del web 2.0.

WEBLOG "SCUOLA-MANIA": il blog di classe ideato per stimolare l'apprendimento e la crescita intellettiva degli alunni, è stato curato da una redazione composta dagli alunni della classe 2D e di alunni provenienti dalle altre classi interessate. Il Blog è “Agorà virtuale” e luogo di raccordo dei materiali e articoli prodotti con gli alunni delle altre classi creando delle comunità di apprendimento. Lo spazio, gestito nella fase iniziale dalle classi interessate, nei prossimi anni sarà potenziato ed esteso ad altre classi. L’intento, peraltro riuscito, è stato quello di formare una comunità di pratica all’interno della quale gli studenti possano diventare coautori del blog di classe, pubblicando autonomamente le loro storie e le loro esperienze mettendosi in contatto con altre classi, anche straniere, per condividere esperienze e confrontarsi con altre realtà.

Project Summary (max. 2000 characters): 

Classi coinvolte n.4 e docenti n. 4 Gagliardi La Torre (ambito umanistico) Pasquali -Gualtieri (ambito scientifico)

Ricaduta dell'esperienza La scrivente, in questo anno scolastico 2016-17, ha progettato un percorso curriculare e con una piccola parte di ampliamento OF al fine di

Innovare la didattica attraverso l'interazione tra weblog e Social-learning con attiva pratiche atte a:

  • Favorire un atteggiamento costruttivo nei confronti di Social-learning di classe/a classi aperte e weblog: spazi di riflessione, discussione e condivisione;
  • Stimolare l’espressione degli studenti, la loro autonomia organizzativa, l’esperienza diretta della scrittura giornalistica, centrale nella comunicazione contemporanea.
  • Imparare a scrivere per il web incentivando la scrittura ed altre forme di espressione come processo comunicativo; integrazione e l’utilizzo della rete internet nella didattica come fonte inesauribile di contenuti e conoscenze.
  • Avviare un utilizzo consapevole di uno spazio web dove fornire informazioni che riguardano la vita della classe e la materia del corso
  • Sviluppare un senso di responsabilità nell'utilizzo di uno spazio web personale di riflessione sulla propria vita professionale
  • Gestire in modo consapevole e sicuro uno spazio collettivo per progetti di apprendimento collaborativi di tutta la classe e a classi aperte.
  • L’interattività, cioè mettere in comunicazione le comunità di apprendimento.

Da quando è funzionante il vostro progetto?

2016-09-01 00:00:00

Obiettivi ed elementi di innovazione

Ricaduta in termini di competenza per i ragazzi:

  • Hanno sperimentano insieme di volta in volta una modalità didattica e una tecnologia innovativa che personalizza

l'apprendimento.

  • Gli interventi postati sono stati funzionali a migliorare la relazione "creare il clima" nella classe, attraverso  il fenomeno del social networking che è diffuso soprattutto tra i più giovani.
  • Hanno Operato in un ambiente di lavoro sicuro in quanto tutti i gruppi classe sono stati controllati dal docente.
  • Hanno riflettuto sull'importanza di strumenti di controllo, e sulla sicurezza nel web producendo video tutorial per altri ragazzi e per adulti.

Innovato l'agire didattico del docente:

  • Come integrazione alla didattica tradizionale: i contenuti diventano sempre disponibili, (è bene coinvolgere gli studenti stessi nella costruzione, aggiornamento ed integrazione). Tutto questo allevia la ripetitività liberando energie per la riflessione, interazione, ricerca.
  • Ha offerto un valido supporto alle attività di recupero facilitando l’apprendimento e promuovendo il successo formativo degli alunni con bisogni speciali.
  • Progettare per competenze e realizzare insieme agli alunni esperienze concrete di amministrazione e gestione di uno spazio web per la didattica.

All’interno degli incontri abbiamo lavorato con i ragazzi e tra noi i docenti avendo cura di Documentare le buone pratiche  costruendo una scheda di pianificazione del progetto e delle schede di osservazione dello stesso; Il prodotto è il blog SCUOLA-MANIA http://scuola-mania.blogspot.it  che documenta quanto realizzato nel dettaglio. I contenuti trattati durante le attività di docenza sono riportati come segue:

 

Risultati

Describe the results achieved by your project How do you measure (parameters) these. (max. 2000 characters): 
l progetto è stato socializzato attraverso un'attività di workshop il 30 05 2017 in orario pomeridiano dalle 18.00 alle 20.00 e portato all'attenzione di tutte le componenti docenti permettendo una ulteriore riflessione sulle stesse. Scatti di workshop  documentano l’evento. Visita il blog SCUOLA-MANIA
How many users interact with your project monthly and what are the preferred forms of interaction? (max. 500 characters): 

L'organizzazione dell'evento di WORKSHOP per la socializzazione del progetto è stato progettato dagli alunni attraverdo una prova esperta somministrata in classe in contemporane e opportunamente documentata. Sono state osservate e opportunamente certificate competenze chiave e competenze disciplinari.

I materiali prodotti sono stati postati nel blog SCUOLA-MANIA

Sostenibilità

What is the full duration of your project (from beginning to end)?: 
Da 1 a 3 anni
What is the approximate total budget for your project (in Euro)?: 
Meno di 10.000 Euro
What is the source of funding for your project?: 
Finanziamenti pubblici o privati
Il progetto è economicamente autosufficiente?: 
No
Since when?: 
2017-09-01 00:00:00

Trasferibilità

Has your project been replicated/adapted elsewhere?: 
No
Where? By whom?: 
Esperienza positiva per docenti, alunni e genitori. Intreccio delle discipline e unitarietà del sapere. Applicabile nelle classi secondarie di primo e secondo grado.
What lessons can others learn from your project? (max. 1500 characters): 

Esperienza positiva per docenti, alunni e genitori. Intreccio delle discipline e unitarietà del sapere. 
Accanto a lezioni introduttive in presenza (in numero di tre da due ore per ogni singolo docente ) e formative s sono susseguite attività didattico laboratoriali (in orario curriculare e online ) caratterizzate da metodi didattici volti a dare un taglio fortemente operativo attraverso il lavoro di gruppo, costruzione di learnin-objet,
Discussione in gruppo dell’attività proposta e condivide l’esperienza fatta (difficoltà, impressioni, fattibilità, applicazioni in vari campi,...) = metacognizione. 
Dopo ogni incontro in presenza i partecipanti hanno esposto in modo personale  un aspetto della “lezione” e/o preparando all’incontro successivo 
I contenuti sono stati progettati in modo da essere sperimentati ed applicati durante il percorso
Si ribadisce:
•    Si apprende essendo attivamente coinvolti nel processo di apprendimento ed esercitando il pensiero critico e riflessivo
•     Si apprende "con le tecnologie" usate come partner cognitivo (non si apprende “dalle” tecnologie)   Blog SCUOLA-MANIA

 

Are you available to help others to start or work on similar projects?: 
Abbonamento a RSS - imparare facendo