Quest'anno regalo un click

 

Dalle cartoline elettroniche alle donazioni per i paesi più poveri, per l'acquisto di macchinari medici e per sostenere la ricerca. Sono numerose le iniziative segnalate dal supplemento Salute, del quotidiano La Repubblica. L’articolo Regali con un click e aiuti non virtuali si chiude con la campagna di riciclo, promossa dalla Fondazione: “Infine per chi troverà sotto l'albero di Natale un computer nuovo c'è la possibilità di regalare il vecchio ad ospedali o centri anziani su www.mondodigitale.org".
 
Small Fund Award
Ma la Fondazione utilizza il meccanismo di raccolta fondi attraverso i click anche per finanziare i progetti selezionati con il concorso internazionale Global Junior Challenge che provengono dalle aree povere del mondo. Ai progetti vincitori dello Small Funds Award, infatti, viene attribuito un "piccolo finanziamento" fino a 5.000 euro. Lo scopo è quello di apportare una crescita significativa nello sviluppo del progetto presentato.
L’obiettivo del sito www.e-inclusionsite.org è stimolare un forte flusso di solidarietà e risorse (ad esempio, fondi, conoscenze, esperienze ecc.) tra le aree ricche e quello povere del pianeta, concentrando la sua attenzione sui progetti educativi. Ad oggi sono stati totalizzati oltre due milioni di click.
 
Se il fiume porta il web nei villaggi
In quattro edizioni del concorso Global Junior Challenge uno dei casi più emblematici si è rivelato il progetto Educazione a distanza basata sulla barca per la condivisione di un apprendimento aperto, conoscenze, risorse e tecnologie, presentato dalla ong Shidhulai Swanirvar Sangstha del Bangladesh. L’organizzazione ha inventato Mieub, l'unità mobile di alfabetizzazione: un'imbarcazione che vaga di fiume in fiume e ogni volta che incrocia un villaggio isolato attracca, per far salire a bordo gli abitanti e fare scuola grazie ad internet e al pc. Il progetto, scoperto della Giuria del Global Junior Challenge, ha continuato ad ottenere prestigiosi riconoscimenti, fino al Sasakawa 2007, un premio di 200.000 dollari conferito ogni anno dal Programma Ambientale delle Nazioni Unite.
 
Per approfondire: