Alla quarta edizione del Global Junior Challenge, per la categoria “Animazioni multimediale scuole”, hanno ricevuto una menzione speciale: “l’Itis Einstein ha contribuito con 4 dei 10 finalisti in questa categoria: è un chiaro riflesso della continua produzione e promozione di film ed animazioni creative e di qualità che vengono prodotti in questo istituto romano”.
Da oltre dieci anni, infatti, l’istituto propone il progetto
Suono e Immagine, ideato dal prof. Maurizio Pierantozzi, per avvicinare gli studenti ad un rapporto più diretto e consapevole con i linguaggi multimediali. Ma quest’anno, per la prima volta, le enormi possibilità espressive dei nuovi media sono state messe a disposizione della cooperazione internazionale, per il progetto
Digital Bridge. Per coinvolgere i giovani sui temi dello sviluppo e del dialogo interculturale, la scuola ha accettato la sfida di raccontare colori e suoni dal Saharawi, a partire dalla risorsa vitale dell’acqua. A confronto i diversi stili di vita e di consumo… Il
viaggio in Saharawi è stata l’occasione per arricchire il lavoro con un reportage autentico, costruito con un punto di vista “alla pari”, i giovani per i giovani.
Il programma della serata
- Mostra fotografica “Viaggio presso il popolo dei Saharawi”
- Presentazione del progetto Suono e Immagine 2009
- Presentazione del progetto Digital Bridge
- Proiezione del video “Una goccia nell’oceano”
- Live Rock Music (Crazy easy, Sheeps in the attics)
- Live Ethinic Music (Gruppo Enea “Voci dall’Africa”, percussioni e voci, diretto da Sergio Quarta)
Il ricavato della vendita di foto e video è interamente destinato al progetto di accoglienza dei bambini provenienti dai campi profughi Saharawi nel mese di luglio, promosso dall’associazione Bambini+Diritti.