Nel 2012 viene presentato al Global Junior Challenge un progetto creativo e coinvolgente nato da un’idea elaborata in classe tra insegnanti e bambini, ovvero un laboratorio per produrre animazioni sfruttando più tecniche: la pittura, il disegno, l’uso di materiali particolari e le attività al computer.
Il tutto è poi stato fotografato dai ragazzi per creare alcuni filmati di cui, i giovani artisti, hanno curato anche la colonna sonora a partire dai suoni degli oggetti utilizzati, come dei veri e propri rumoristi; in seguito hanno scelto i frame e dato indicazioni agli insegnanti per la realizzazione del montaggio.
Il laboratorio dunque, oltre a coniugare arte, tecnologia e musica, ha avuto come risultato quello di consolidare il senso di appartenenza dei bambini ad un progetto comune offrendo loro un’ampia gamma di attività e stimolandone la creatività e l’interesse per gli aspetti digitali del lavoro stesso.
Ecco il
video del progetto.
Per partecipare alla nuova edizione del GLOBAL JUNIOR CHALLENGE, 27-30 OTTOBRE 2015, Roma, compila il form alla voce del sito: "regolamento"