Il Global Junior Challenge è il concorso internazionale che premia l'uso innovativo delle tecnologie per l'educazione del 21° secolo e l'inclusione sociale. Promosso da Roma Capitale, il concorso è organizzato con cadenza biennale dalla Fondazione Mondo Digitale.
CHI PUÒ PARTECIPARE
Il concorso è aperto a tutti: possono partecipare scuole e università, istituzioni pubbliche e private, cooperative e associazioni culturali, imprese e privati cittadini.
Sono ammessi a partecipare al concorso i progetti funzionanti al 31 dicembre 2016, indirizzati ai giovani fino al ventinovesimo anno di età, che usano le nuove tecnologie informatiche e telematiche a fini educativi e formativi. I progetti partecipano divisi in quattro categorie, secondo l’età dei destinatari
e in tre “categorie tema”
Per proseguire l’attività del professore emerito Tullio De Mauro (Torre Annunziata, 1932 - Roma, 2017) e valorizzare il prezioso ruolo dei docenti che lavorano quotidianamente per coniugare inclusione e qualità dell'offerta formativa, il Premio per il docente innovatore, istituito con l'edizione 2015, viene dedicato alla figura del linguista che ha guidato per dieci anni la Fondazione Mondo Digitale. Le norme per partecipare sono descritte in un apposito bando dedicato a "Premio speciale Tullio De Mauro".
PREMI
Nell’edizione 2017 del concorso vengono assegnati i seguenti premi:
COME PARTECIPARE
Per presentare un progetto è necessario registrarsi sul sito www.gjc.it e compilare il formulario on line entro il 31 luglio 2017. Una giuria internazionale valuta i progetti e seleziona i finalisti che animano l'area espositiva in occasione dell'evento finale, nella capitale dal 25 al 27 ottobre 2017. La cerimonia di premiazione si svolge il 27 ottobre 2017 nella prestigiosa Sala Giulio Cesare in Campidoglio.
PER INFORMAZIONI
Fiammetta Castagnini, tel. 06 42014109, f.castagnini@mondodigitale.org