Il progetto "La Biblioteca è casa nostra" dell'IIS "Alberto Castigliano" di Asti, coordinato dalla docente Stella Perrone, partecipa all'ottava edizione del contest internazionale Global Junior Challenge con l'obiettivo di promuovere i principi di cittadinanza consapevole, grazie all'esperienza nazionale "A Scuola di OpenCoesione" (ASOC) nell'anno scolastico 2015-16.
Protagoniste del progetto sono state inizialmente 17 ragazze, selezionate tra le classi III e IV che hanno scelto un percorso tra i cantieri astigiani, realizzati grazie ai fondi europei, e hanno compilato report sul procedere dei lavori. Sono entrate nei meccanismi delle amministrazioni pubbliche e hanno usato in prima persona i dati aperti e i differenti strumenti informatici. Oggetto di analisi è stata la Biblioteca Civica di Asti.
Il percorso didattico di ASOC promuove principi di cittadinanza consapevole, sviluppando attività di monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici attraverso l’impiego di tecnologie di informazione e comunicazione e mediante l’uso dei dati in formato aperto (open data) per aiutare gli studenti a conoscere e comunicare in modo innovativo e a comprendere come le politiche di coesione, e quindi gli investimenti pubblici, intervengono nei luoghi dove vivono.
Un percorso innovativo di didattica interdisciplinare e sperimentale che ha coinvolto 122 scuole italiane e circa 2.500 studenti, con la collaborazione sul territorio di 28 Centri di informazione Europe Direct e 63 associazioni volontarie, gli “Amici di A Scuola di OpenCoesione”.
Attraverso le attività, le ragazze hanno curato un blog, oltre a quello ufficiale di ASOC, prodotto contenuti multimediali (anche usando video, foto, testo scritto ecc.) sul loro territorio; hanno contribuito con report a raccontare le loro osservazioni e diffondere i dati che hanno raccolto sulla piattaforma Monithon.it e, tramite tecniche di storytelling, visualizzazione e comunicazione innovativa, hanno raccontato storie di sviluppo territoriale.