Nome della scuola:
I.C. San Francesco D'Assisi
Link al Video di presentazione:
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Descrizione del lavoro educativo innovativo e inclusivo:
“Libro sensoriale ”, deriva da un progetto scolastico trasversale sulla “inclusione”, progetto che si svilupperà con attività complementari e creative.
Per poter modificare l'atteggiamento culturale sulla disabilità, occorre prendere e far prendere coscienza, soprattutto agli alunni, di cosa essa significhi, attivando processi di rispetto, solidarietà ed inclusione positiva.
Integrare le persone disabili è quindi una grande sfida, che può essere vinta puntando sulla competenza e sulla collaborazione, a scuola, prima che altrove, occorre educare alle differenze, accogliendole come eterogeneità e attivando dei percorsi intesi a predisporre gli allievi alla disponibilità verso tutti.
I docenti impegnati nel progetto ritengono più proficuo, a livello didattico, far “creare” agli alunni un’esperienza d’inclusione efficace che coinvolga in modo attivo un loro compagno con grave disabilità.
Lo storytelling si presenta come una pratica didattica considerata veramente efficace ai fini dell'apprendimento e il suo utilizzo didattico comprende una prima parte in cui si impara la grammatica delle “narrative” e una seconda che prevede la creazione di storie come strumento per lo sviluppo di nuove competenze.
Il lavoro multidisciplinare progettato, che vede il coinvolgimento di più discipline sarà svolto a scuola e vedrà coinvolti gli alunni di prima media, a cui è stato proposto lo studio del tema: “ IL LIBRO SENSORIALE”. Il Progetto è imperniato intorno all’idea della creazione di due libri sensoriali per coinvolgere un loro compagno di classe con una grave disabilità.
Tale progetto sarà articolato in varie fasi: ideazione, studio e sviluppo delle idee fino al loro ottimale completamento. Gli allievi, suddivisi in gruppi, hanno quindi cercato di coniugare immagini, materiali, parole e odori perché l’intento sarà quello di coinvolgere più sensi, catturando l’attenzione sia con le immagini, che con la narrazione scritta, ma anche con l’uso di materiali e odori/profumazioni diverse.
Possiamo individuare principalmente otto punti per la realizzazione del progetto:
1. Definire l'idea iniziale attraverso una breve descrizione completandola con un’idea grafica.
2. Ricercare, raccogliere, studiare tutte le informazioni possibili sulle quali sarà costruita la storia.
3. Scrivere la storia definendo lo stile della narrazione
4. Tradurre la storia in una sceneggiatura.
5. Registrare immagini, suoni o video.
6. Montare e ricomporre il materiale
7. Distribuire il prodotto all’interno della classe e metterlo a disposizione della scuola.
8. Raccogliere e analizzare i feedback.
Questo tipo di attività permette anche la familiarizzare con approcci computazionali per la risoluzione di problemi, in particolare applicati alla composizione di storie coerenti con le tracce assegnate; infatti, è possibile introdurre le principali abilità di base del pensiero computazionale - quali astrazione e approccio alla risoluzione di problemi - in un ambiente non strettamente tecnologico, ma legato a una attività familiare accessibile a tutti come la forma narrativa, cercando favorire la comprensione e il coinvolgimento degli allievi con capacità e interessi diversi.( https://biteable.com/watch/embed/presentazione-progetto-libri-sensoriali-2343543" allowfullscreen="true)