A spasso con il Genio: podcast e book digitale

Nome della scuola: 
Istituto comprensivo "Baccio"
Paese: 
Montelupo Fiorentino
Regione: 
Toscana
Città: 
Firenze
Link al Video di presentazione: 
https://youtu.be/6TqRcvMUeQo
Descrizione del lavoro educativo innovativo e inclusivo: 
"A spasso con il Genio" si è svolto da ottobre a giugno a.s. 2018/19 in una classe 2.0 di II SSPG (22 alunni, con 3 BES, 1ADHD e 1 non italofono). L'anno di Leonardo è cornice e pretesto, ma ho subito cercato il coinvolgimento dei ragazzi su un tema distante da loro e molto scolastico. L'anno precedente per un PON ho sperimentato la costruzione del podcast, un canale audio su piattaforma gratuita, che ha consentito ai ragazzi di creare contenuti sulle loro passioni. Quella esperienza ha confermato in me l'idea che le ICT sono potenti strumenti didattici se integrati realmente nella pratica curricolare. Così, anche per Leonardo, ho seguito quella pista, lanciando alla classe la sfida di costruire una serie di interviste "impossibili" al Genio, cose se lo incontrassimo realmente in vari momenti della sua vita. Le interviste sarebbero stati gli episodi del podcast, pensato insieme ai ragazzi https://www.podomatic.com/podcasts/alessandracnc166557. Ogni fase del progetto ha messo in gioco molteplici attività orientate allo scopo di conoscere Leonardo e in modo che il risultato fosse corale. Ecco le fasi: 1- Laboratorio di lettura immersiva di testi narrativi (Abilità di lettura e comprensione del testo, potenziamento del senso critico, lavoro di gruppo Onepager sul libro letto). 2 - Lavoro sulla competenza digitale di ricerca informazioni dalla Rete e costruzione della conoscenza in modo condiviso per realizzare una linea del tempo sulla vita dii Leonardo; visita alla mostra Verrocchio, maestro di Leonardo a Firenze (abilità di analisi fonti, confronto e collaborazione). 3 - Progettazione podcast scelta dei momenti della vita su cui lavorare, titoli, copertina, sigla, taglio interviste; scrittura a coppia e revisione; sintesi in inglese da inserire nella descrizione degli episodi. 4 - Registrazione dei testi a più voci, montaggio audio; realizzazione icone per gli episodi e pubblicazione. 5 - Realizzazione di e-book sulla piattaforma Calameo con QR code delle interviste, realizzazione linea del tempo "parlante" sulla vita di Leonardo da disporre nei corridoi dell'istituto con QR code https://ita.calameo.com/books/005586740130c5dbc0ddc . 6 - Presentazione del lavoro alla festa finale della scuola e valutazione. Il progetto ha coinvolto anche altre discipline (arte, musica e inglese), oltre a quelle di lettere e storia, ma soprattutto ha permesso ad ognuno di lavorare mettendosi in gioco e scoprendo attitudini e abilità impensate. Tutti hanno potuto trovare il loro ruolo e ciascuno ha dato il meglio di sé. E' stato anche importante sotto il profilo delle competenze sociali messe in atto e maturate nel corso, un bel collante per la classe. Ecco alcune riflessioni dei ragazzi tratte dalla valutazione finale: "Mi ha colpito come un solo argomento possa variare così tanto in tutte le materie e ciò ha dato la conferma a tutti noi come si può spaziare da una materia all'altra. Il progetto ci ha fatto conoscere Leonardo in un modo che forse sui libri non avremmo conosciuto così" Matilde. "A me è piaciuto molto lavorare a coppia e questo ha aiutato coloro che sono più distaccati dagli altri ad allacciare rapporti" Mariasole
Disciplina/e Insegnata: 
Italiano storia e geografia