Link al Video di presentazione:
https://www.icclaudioabbado.gov.it/index.php?option=com_content&view=article&id=484:raccontiamo-il-museo&catid=2&Itemid=101
https://www.youtube.com/watch?v=1-26zActx4g&feature=youtu.be
Descrizione del lavoro educativo innovativo e inclusivo:
Il Progetto Scopro, Racconto e promuovo il Museo Archeologico di Palazzo Massimo è un progetto multidisciplinare, innovativo e inclusivo; progettato e realizzato per e con la VF della scuola Primaria Pistelli dell'IC Claudio Abbado nell'A.S. 2018/19. L'idea progettuale è nata dall'ideazione della prova di competenza alla fine della classe quinta e dall'interesse, mostrato dai miei alunni, per gli "Apprendisti Ciceroni" (alunni di una scuola secondaria di secondo grado di Roma) che ci hanno fatto da guida in una visita didattica alle Terme di Diocleziano. Lavorando individualmente, in piccoli gruppi e nel gruppo classe hanno scoperto e conosciuto Il Museo Archeologico di Palazzo Massimo. Ciò ha dato ad ogni alunno la consapevolezza di poter svolgere l'attività di Guida, nel Museo, per dei coetanei del nostro Istituto scolastico. L'idea di mettersi alla prova e imitare i ragazzi più grandi li ha molto stimolati e motivati a impegnarsi. Ha dato loro anche modo di sperimentare una reale situazione di Cittadinanza attiva, promuovendo il Museo anche all'estero presso i loro Amici di penna, la classe VA della scuola Italiana di Madrid, e utilizzare tutte le nuove tecnologie e mezzi di comunicazione via web.
La classe VF ha lavorato al progetto da Novembre 2018 a maggio 2019. Tutti hanno partecipato con entusiasmo e mostrato curiosità e interesse per tutte le attività proposte. Gli alunni hanno avuto l’occasione di comprendere nella pratica quotidiana l’importanza di assumere comportamenti responsabili, che maturino dalla conoscenza, dall’amore e dal rispetto per il nostro patrimonio culturale, storico e artistico.
Le attività svolte dalla classe si possono raggruppare in cinque fasi:
- I fase: Scelta del Museo, ricerca individuale sul Museo e sulle collezioni, scelta di un’opera del museo.
- II fase: Organizzazione del materiale raccolto individualmente e realizzazione della presentazione del museo.
- III fase: Realizzazione di un libro che racconta come i bambini vedono il Museo e le sue collezioni.
- IV fase: Organizzazione della visita e del percorso museale a cura degli alunni.
- V fase: Realizzazione di una brochure del museo e di un ppt che raccoglie tutto il percorso svolto.
- VI fase: Promozione del Museo Archeologico di palazzo Massimo agli amici di penna della classe VA della scuola italiana di Madrid.
Discipline coinvolte: Geografia, Italiano, Storia, Matematica, Arte e Immagine e Tecnologia.
Prodotto atteso: Elaborazione di una di visita didattica e realizzazione di una brochure che contenga informazioni precise su luoghi, tempi, attività e costi, sia in italiano che in inglese.
Il progetto ha dato modo anche di utilizzare le TIC sia individualmente per conoscere il museo, entrando sul sito internet, per scegliere l'opera da studiare e presentare durante la visita, che per preparare in gruppo elaborati da inviare tramite posta elettronica.
I tempi di attuazione del progetto sono stati programmati per dare a tutti la possibilità di preparare il proprio contributo a secondo dei bisogni educativi specifici.
Il libro realizzato dalla classe con materiale di riciclo che raccoglie i disegni di alcune opere del Museo ha avuto una menzione speciale al Concorso "Raccontiamo il Museo".