I colori della diversità umana - Diversità. Come la rappresenti?

Nome dell'ente che lo ha realizzato /ORGANIZATION/INSTITUTE PRESENTING THE PROJECT: *: 
FIABA Onlus
Regione/Region: 
Lazio
Paese/ Country: 
Italia
Città/ City: 
Roma
Descrizione del progetto/Describe the project : 
Il progetto 'I colori della diversità umana', realizzato da FIABA nell'ambito del Concorso Nazionale indetto in collaborazione con il MIUR, è stato rivolto alle alunne e agli alunni, alle studentesse e agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e paritarie di tutto il territorio nazionale. Lo scopo del progetto, con l'utilizzo delle tecnologie più in uso dai giovani e giovanissimi , è stato quello di stimolare i partecipanti alla riflessione sul confronto tra abilità personali differenti, culture, tradizioni e costumi in grado di generare il potenziamento reciproco delle conoscenze e il superamento di limiti e pregiudizi. L'unicità e la diversità di ogni persona rappresentano infatti caratteristiche importanti in grado di favorire lo sviluppo ampio del pensiero che metta al riparo gli studenti dal generare conflitti o il mancato riconoscimento degli obiettivi comuni. Il progetto 'I colori della diversità umana' ha avuto anche lo scopo di indurre i giovani e giovanissimi partecipanti ad utilizzare quotidiane tecnologie di video ripresa, generalmente veicolo di messaggi offensivi sui social, per individuare e rappresentare al meglio la diversità umana. La differente visione, orientata al positivo, ha consentito di raggiungere un risultato utile per l'affermazione inclusiva della società a venire, intesa come patrimonio comune e ricchezza reciproca. Sin dalla sua costituzione, FIABA onlus si adopera per lo sviluppo di un contesto inclusivo, coglie gli aspetti di maggiore impatto sulle persone e si pone nella società odierna con la finalità primaria di andare oltre gli ostacoli fisici e culturali che rallentano lo sviluppo sostenibile. Si adopera affinché gli ambienti dedicati all'apprendimento siano sicuri ed inclusivi ed interviene con uguale energia nel contrasto ai pregiudizi e agli stereotipi che impediscono alle alunne e agli alunni e al personale scolastico di godere e vivere pienamente l'ambiente umano in tutte le sue forme. La scuola dell'intercultura, multietnica e variegata affianca ed integra usanze diversi e credi religiosi,lingue e culture del mondo e riconosce, in aggiunta, le specifiche diversità di cui sono portatori gli alunni cogliendo in ognuno di loro il valore aggiunto che potenzia e armonizza l'incontro tra pari. Nell'aderire alla proposta, gli alunni della scuola primaria e gli studenti che frequentano le secondarie di I e II grado hanno potuto manifestarsi concretamente, singolarmente e in gruppo, attraverso la partecipazione alla tipologia di elaborato a loro più idonea, tra quelle previste dal bando di concorso. Nello specifico i partecipanti, coordinati dai docenti delle classi, hanno utilizzato gli strumenti tecnologici a loro più consoni e hanno prodotto un video, uno spot o un cortometraggio sui temi della diversità umana. Il progetto/concorso ha avuto un riscontro molto positivo in termini numerici di partecipazione: 11 classi di scuola primaria (di cui 3 premiate ed 1 alla quale è stata assegnata una menzione speciale); 12 classi di scuole secondarie di I grado (di cui 4 premiate) e 17 classi di scuola secondaria di II grado (di cui 3 premiate). La premiazione del progetto/concorso è avvenuta presso la Sala Aldo Moro del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca alla presenza dell'intera commissione mista paritaria FIABA/MIUR.
Categoria del progetto/Project category : 
Educazione fino ai 18 anni/Up to 18 years
Link al video di presentazione/Link to the presentation video: 
https://www.youtube.com/watch?v=8p_ClgNEjrE
https://www.youtube.com/watch?v=50jYcHXuLgU
https://www.youtube.com/watch?v=mszKGJGFMuA&t=13s
https://www.youtube.com/watch?v=kJj99mp346M
https://www.youtube.com/watch?v=Omk_BRl-Prw&t=13s
In che modo il progetto usa le tecnologie in modo innovativo/Use of technologies ...: 
L'utilizzo degli strumenti tecnologici di realizzazione degli elaborati spot o cortometraggi ha consentito ai partecipanti di individuare e trattare gli obiettivi indicati dal progetto, più sopra sinteticamente descritti, soprattutto la valorizzazione della diversità umana variamente espressa e la realizzazione dell'apprendimento per tutti. In tal senso le tecnologie utilizzate e gli elaborati prodotti, alcuni dei quali documentati con i link di lettura allegati al presente format, sono andati nelle direzioni previste dall'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. In particolare, l'Agenda 2030 promuove l'uguaglianza di genere nell'educazione, la salute e la sostenibilità ambientale e afferma la necessità di rendere universale e accessibile l'istruzione primaria di qualità, equa ed inclusiva anche per le bambine e i bambini che al momento ne risultano ancora esclusi. Gli studenti partecipanti hanno discusso con i docenti di classe, a livello conoscitivo in base all'età anagrafica e alla preparazione scolastica, quale aspetto valorizzare ed infatti i video promuovono l'incontro tra pari, la frequenza della scuola da parte di tutte/i, l'accoglienza a scuola anche di compagni diversi per provenienza e cultura e la conoscenza dei linguaggi alternativi ma inclusivi, come la LIS (Lingua Italiana dei Segni).
Indicare gli elementi di innovazione del progetto:/ What are the technological aspects of the project?: 
I principali elementi di innovazione, previsti nella nuova edizione 2018/2019 del progetto/concorso dal titolo 'Diversità. Come la rappresenti? Diversity. How do you represent it?', vanno incontro alle esigenze delle alunne e degli alunni, sempre in prima linea nell'utilizzo delle nuove tecnologie. Gli studenti, con l'utilizzo di stampante 3D, laser cut, robotica, produrranno un elaborato fablab del formato massimo totale nel complesso delle sue componenti di cm 30x30 con altezza max di 40 cm. Gli studenti che opteranno per l'utilizzo di tale tecnologia dovranno compilare una scheda descrittiva contenente i seguenti elementi: spiegazione del dettaglio del materiale usato; dettaglio delle misure del progetto e le tecnologie usate; il laboratorio di realizzazione, l'innovazione del progetto e la sua sostenibilità; l'open source; la fattibilità e i tempi di realizzazione.
Quali sono gli aspetti tecnologici del progetto?What are the technological aspects of the project?: 
I partecipanti al progetto/concorso hanno utilizzato cineprese, video camera e cellulari per riprese filmate e hanno realizzato/montato spot e cortometraggi sui temi indicati avvalendosi, in qualche caso, di personale tecnico/scolastico specializzato. Ogni docenti ha redatto una scheda tecnica individuando il tema delle riprese e descritto la ricaduta educativa e didattica sull'intero istituto scolastico di appartenenza. Tutti i progetti sono stati inizialmente valutati e selezionati dalle Direzioni degli Uffici Scolastici Regionali (USR), quindi fatti pervenire alla sede centrale di Roma.
Con quanti utenti interagisce il progetto?/How many users does the project interact with? : 
Il progetto interagisce con un numero elevato di utenti. L'edizione 2016/2017 ha visto la partecipazione di un totale di studenti pari a circa 800 e 40 tra docenti, dirigenti scolastici, personale di assistenza e assistenti alla comunicazione. Gli studenti premiati, accompagnati da docenti e dirigenti scolastici, sono affluiti a Roma dalle diverse città italiane delle sedi scolastiche individuate. Durante la premiazione sono stati proiettati tutti i video vincitori del concorso.
Di quali mezzi o canali si avvale il progetto?/Which media or channels does the project use?: 
Siti, pagine facebook, youtube, web.
Il progetto è già stato replicato? /Has the project already been replicated? : 
Il progetto 'I colori della diversità umana', arrivato alla V edizione nazionale, segue le quattro edizioni precedenti, indette ogni quattro anno come da accordi con il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca. L'edizione in corso di svolgimento (2018/2019) scadrà il 2 marzo prossimo. per questa nuova edizione gli studenti sono stati chiamati a realizzare un elaborato fablab, in alternativa al classico cortometraggio.
Quali sono le aspettative future?/What are future expectations?: 
Il progetto/concorso verrà replicato ogni 4 anni con l'aspettativa futura di vedere un aumento consistente dei partecipanti, già numericamente importante.
Durata progetto/project duration: 
un anno scolastico