Link al Video di presentazione:
https://www.youtube.com/watch?v=wzjjDrwt6gw
Descrizione del lavoro educativo innovativo e inclusivo:
La Legge 170 dell'8 ottobre 2010 ha fatto emergere alcuni limiti del vecchio sistema di insegnamento, ma, a livello popolare, si è diffusa un'immagine distorta sui DSA, ossia quella di una categoria di studenti privilegiati. Al di là delle opinioni personali, la divisione degli allievi in categorie non favorisce l'inclusione. Il vero problema della Scuola non sono DSA o BES, ma le risposte didattiche, sempre più spesso dispensative e di delega. Il Progetto 4s mira a dare una risposta concreta e replicabile a questo problema, promuovendo contemporaneamente un cambio di mentalità. Il lavoro è incentrato sulle abilità di studio e si avvale di un software gratuito (Project 4s) che ho sviluppato insieme a Giuliano Serena, con l'obiettivo di abbattere più barriere possibili. Il programma è gratuito, intuitivo, non si installa e viene regolarmente aggiornato dagli autori. Copre una fascia d'età che va dagli 8 ai 13 anni. Può essere usato sia in ambito scolastico che domestico. Il software mette a disposizione strumenti per creare mappe, riassunti e testi con la possibilità di avvalersi, se necessario, di strumenti compensativi come la sintesi vocale o il correttore ortografico. Ma la sua peculiarità è il percorso di apprendimento sulle abilità di studio che, grazie ad un algoritmo, favorisce il lavoro autonomo degli studenti, mentre l'insegnante, di volta in volta, può decidere a chi prestare maggiore attenzione. Il percorso, oltre a motivare gli alunni DSA, poiché "fanno la stessa cosa degli altri", offre la possibilità ai compagni di capire quanto sia complesso utilizzare gli strumenti compensativi. Alla fine, solo chi avrà effettiva necessità continuerà ad usare gli strumenti compensativi. Il percorso prevede 6 tappe, dedicate alle competenze di comprensione di sintesi e di revisione. Nonostante la rigidità dello schema sequenziale presente in ogni tappa, la struttura è flessibile ed è integrabile con le lezioni dei docenti ed eventuali lavori di gruppo. Il docente rimane l'elemento determinante nella qualità del percorso. Nella scuola primaria il 4s è stato utilizzato da chi scrive durante l'ora di tecnologia per creare un'attività inclusiva e multidisciplinare incentrata sul metodo di studio. I risultati sono stati incoraggianti sia in termini di prestazioni degli alunni, sia a livello inclusivo. Oltre alle esperienze effettuate nelle mie classi, per verificare la validità e la replicabilità di tutto il progetto, sono state effettuate, nel 2018, delle sperimentazioni da docenti volontari nelle scuole primarie e secondarie di Bassano del Grappa, Rosà, Marostica, Milano, Brescia, Treviso, Cesano Maderno e Castiglione Torinese. Attualmente, è in corso un importante aggiornamento del software e del manuale proprio sulla base dei numerosi feedback e dati raccolti in queste sperimentazioni.