Link al Video di presentazione:
https://youtu.be/Vc3AsP3KWl0
Descrizione del lavoro educativo innovativo e inclusivo:
Le mappe concettuali sono un organizzatore grafico di conoscenze. Esse, se costruite dagli alunni seguendo un percorso graduale nell'arco del triennio, costituiscono uno strumento importante per implementare l'apprendimento. Presentano infatti il vantaggio di essere utilizzabili da tutta la classe, pur con forme, declinazioni e complessità diverse in base alle caratteristiche dell'alunno. Possono essere impiegate per rielaborare e sintetizzare degli argomenti di studio, richiamare rapidamente alla memoria conoscenze già precedentemente acquisite, introdurre nuove tematiche, affrontare attività varie per step o progettare e redigere testi. Presentano il vantaggio di essere interdisciplinari e verticali, oltre che inclusive. Si prestano bene ad andare incontro ai vari stili di apprendimento perché uniscono parole ed immagini, componenti grafiche ed uso del colore.
La loro costruzione inoltre attiva gli alunni che risultano essere in genere più coinvolti nel loro compito di rielaborazione che nel corso di una lezione frontale.
Le mappe elaborate poi vengono pubblicate sul registro della scuola o sulle piattaforme dove si trovano le nostre classi virtuali.
I nostri alunni creano queste mappe in gruppi di due o tre con una collaborazione fra pari utile all'apprendimento oltre che alla socializzazione. Per creare le condizioni per tale lavoro condiviso , la scuola ha acquistato dei pc portatili che entrano direttamente in classe e sono dotati di software adatti alla costruzione di mappe. Anche gli alunni hanno la possibilità di acquistare tale software a un prezzo molto contenuto per un anno. Chi non volesse provvedere alla spesa, potrebbe comunque usufruire delle mappe costruite in classe visualizzandole con un apposito strumento scaricabile gratuitamente.
Il vantaggio dell'uso del software sta, oltre che nell'organizzazione grafica, che è molto più chiara e leggibile di quella fatta a mano anche nella possibilità di costruire collegamenti fra mappa e risorse web (siti, video, immagini, ...) o fra mappe relative ad argomenti simili. Non è da sottovalutare anche il risparmio di tempo che il software consente, oltre al fatto che esso è a tutti gli effetti uno strumento compensativo per studenti con bisogni speciali.