#genioioposso

Nome della scuola: 
Circolo Didattico Fucecchio Scuola Primaria "G. Carducci"
Paese: 
Italia
Regione: 
Toscana
Città: 
Fucecchio
Link al Video di presentazione: 
https://youtu.be/vfwbQOHHoHM
https://maestrapatry.altervista.org/genioioposso/
https://mimmapitta6.wixsite.com/unaclasseinvolo
https://mimmapitta6.wixsite.com/unaclasseinvolo/sulle-ali-del-vento
https://sites.google.com/view/tgleofucecchio/home
https://www.spreaker.com/show/radioleo
https://www.youtube.com/watch?v=T2kXGzb1rkU
https://direzionedidattica.wixsite.com/mybook
Descrizione del lavoro educativo innovativo e inclusivo: 
Il lavoro educativo è riferito alla celebrazioni della ricorrenza del 500esimo centenario della morte di Leonardo da Vinci e si configura come la "messa in opera" di una vera e propria pratica didattica, ispirata all'approccio leonardiano alla conoscenza e trasferita nel processo d’insegnamento/apprendimento. In sostanza, gli alunni della ex classe 2° C , ora 3° C, della Scuola Primaria "G. Carducci" di Fucecchio FI, hanno promosso le loro competenze seguendo i "principi dell'apprendere leonardiano" (curiosità, osservazione, fare domande, esperienza, dubitare..) attraverso le attività didattiche predisposte in percorsi formativi, strutturati secondo il dispositivo di lavoro EAS, elaborato dal CREMIT di Milano Università Cattolica diretto dal prof. Piercesare Rivoltella, con il quale, a mio avviso, si evidenziano assonanze e suggestioni didattiche significative con il pensiero leonardiano. L’istituto di ricerca ha seguito gli sviluppi dell’esperienza ed un articolo in merito è stato presentato nella rivista scolastica "Essere a scuola" coordinata dallo stesso prof. Rivoltella nell'attuale numero di novembre. Stimolati e motivati dalla partecipazione ai laboratori della Biblioteca Comunale di Fucecchio (lettura animata di testi sulla vita del genio) e a quelli del Museo di Vinci (Leonardo pittore, scienziato ed ingegnere) e dalla visita al suddetto Museo, gli alunni, oltre a conoscere la vita e le molteplici attività di Leonardo, hanno scoperto gli aspetti geniali del suo modo di operare per farne propri ed utilizzarli nel loro percorso di apprendimento. Tra le varie realizzazioni delle classi ci sono attività legate alla produzione linguistica e matematica, alla scienza e tecnologia, all’arte, all’intelligenza emotiva, al teatro, "raccontate" in forma "tradizionale" e grazie alla loro produzione digitale dalla robotica, al coding, alla creatività digitale (eBook, video e blog), alla realtà aumentata e persino ad un Tg ed una RadioLeo, gestiti dai bambini, che hanno raccontato e documentato le loro esperienze, in compagnia dell’amico Leonardo, e per concludere ad un laboratorio di animazione con creazione di un cartone animato con il genio naturalmente protagonista. Un curricolo in “chiave leonardiana” articolato per EAS è stato realizzato: il volo, la genialità, l’invenzione delle macchine, la rappresentazione nell’arte delle emozioni, l’aria e l’acqua sono stati la “cornice” per lo sviluppo degli obiettivi delle discipline. Tutto questo, non per creare dei “piccoli Leonardo”, operazione auspicabile, anche se forse impossibile, ma per offrire loro metodo di lavoro creativo ed innovativo che li motivi a dare il meglio di loro stessi nella speranza di aprirsi una probabile strada verso la genialità. Da qui il motto ideato dagli alunni #genioioposso, sottotitolo #unaclasseinvolo". Il lavoro è stato premiato in questi giorni a Didacta 2019 come "Eccellenza Toscana" dalla Regione Toscana e dall'USR Toscana. Fa parte inoltre di un più ampio progetto d’istituto, realizzato negli anni, finanziato persino dal MIUR, ideato, eseguito e coordinato dalla sottoscritta che ha portato la nostra scuola a diventare capofila per l'idea flipped classroom all'interno di Avanguardie Educative lo scorso anno. Il lavoro si è caratterizzato per un coerente utilizzo delle tecnologie all'interno di un metodo sperimentato ed efficace come quello EAS e soprattutto per un valore fortemente inclusivo. Attraverso la produzione digitale, configurata come una serie di compiti di realtà, tutti realizzati in modalità cooperativa, ciascun alunno ha potuto apportare il proprio contributo secondo capacità, interessi e talenti personali teamite una didattica ed un apprendimento autenticamente differenziati facilitati anche dall'utilizzo della piattaforma di Microsoft Office 365 Educational, in particolare dai numerosi Learning Tools presenti per alunni con difficoltà. Nel prossimo anno scolastico da #genioIOposso il progetto avrà un’evoluzione in #genioNOIpossiamo perché una volta scoperti i propri talenti e definito il proprio io, la propria identità, i bambini dovranno imparare a metterli in condivisione con gli altri compagni per definire e costruire un’identità sociale fatta di rispetto e collaborazione. “Tristo è quel discepolo che non avanza il maestro”, cit. Leonardo Da Vinci; noi ci abbiamo provato!!!!
Disciplina/e Insegnata: 
Insegnante prevalente: italiano, matematica, arte, musica e tecnologia