ROB-OZO

Nome della scuola: 
IC FOLIGNO 1
Paese: 
Perugia
Regione: 
Umbria
Città: 
Foligno
Link al Video di presentazione: 
https://drive.google.com/file/d/15D5BoMTvddli2jMDe_zI45LQHHzZ1ed8/view?usp=drivesdk
Descrizione del lavoro educativo innovativo e inclusivo: 
Nel nostro istituto si svolge regolarmente attività di Coding e robotica. Il progetto svolto ha coinvolto gli alunni delle classi quarte e quinte, per un totale di otto classi. I bambini, dopo aver preso domestichezza con i robot OZOBOT, si sono esercitati su percorsi liberi e guidati. La loro attenzione, concentrazione, partecipazione, il loro interesse era sempre più stimolato dai robot tanto che, in una sorta di brainstorming, ogni classe ha pensato di realizzare percorsi applicati alle discipline. È dalle conversazioni che sono nati i progetti. Le insegnanti, infatti, una volta approfonditi i contenuti disciplinari, hanno voluto far produrre ai bambini un compito autentico per dar prova tangibile dell'utilità della nuova conoscenza e permettere loro di mettere in campo più competenze possibili. Una classe ha lavorato sul programma CMAPTOOLS realizzando una mappa che poi è stata anche riprodotta su carta; successivamente i bambini hanno dato sfogo alla loro fantasia e l'hanno ideata affinché il piccolo robot attraversasse e toccasse tutte le linee della mappa. Alla fine il robot camminava e loro dovevano esporre i concetti sugli Egizi. Le altre classi invece hanno progettato percorsi all'interno di vari plastici. Chi ha riprodotto un villaggio egizio, chi dentro la cellula, chi un viaggio nei biomi, chi un giro in città per rispettare i segnali stradali. I ragazzi hanno lavorato a piccoli gruppi attuando una didattica laboratoriale, concreta, significativa, collaborativa, cooperativa, condivisa. Nel progetto sono state coinvolte più discipline: dalla tecnologia, all'arte e immagine, all'italiano, alle scienze, alla geografia, alla storia, all'educazione stradale e alla cittadinanza. Le attività hanno permesso ad ogni alunno di liberare la propria fantasia e creatività, di trovare soluzioni diverse, di imparare facendo, di trovare il proprio stile di apprendimento, di collaborare e di confrontarsi. Il clima che si è creato era fortemente trascinante, tanto che nessuno è restato escluso, ognuno ha apportato il proprio contributo e ha arricchito gli altri con la propria idea. Gli alunni erano entusiasti e, a fine anno, ogni classe ha presentato e condiviso il proprio lavoro con il resto dell'istituto. Il progetto proseguirà anche quest'anno, verranno inseriti anche altri robot.
Disciplina/e Insegnata: 
Italiano storia tecnologia arte e immagine