Link al Video di presentazione:
https://www.youtube.com/watch?v=FFq0DqJfTkk&feature=youtu.be
https://www.youtube.com/watch?v=POKMFRSsCYI&feature=youtu.be
Descrizione del lavoro educativo innovativo e inclusivo:
PROGETTO EUROPEO “ON-LIVE: TOOLS AGAINST CYBERBULLYNG”, RISORSE GRATUITE PER LA PREVENZIONE E IL CONTRASTO DEL CYBERBULLISMO
Un partenariato internazionale composto dall’Istituto di Istruzione Superiore “PIAGET-DIAZ”, enti pubblici ed enti del terzo settore attivi nel campo dell’educazione non formale di Spagna, Italia e Francia hanno messo a punto e sperimentato negli ultimi due anni una serie di strumenti per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo.
Il progetto, coordinato dall’associazione spagnola Cazalla Intercultural, sostenuto dal programma Erasmus+ YOUTH (n. di riferimento 2016-2ES02-KA205-008314), è stato realizzato nel periodo tra gennaio 2017 e agosto 2018, coinvolgendo 6 partner di 4 paesi:
ITALIA: I.I.S. “PIAGET-DIAZ” e Associazione “Replay Network”
SPAGNA: Cazalla Intercultural e Citta’ di Lorca
FRANCIA: Pistes Solidaires
MACEDONIA: Youth Association Info Front-Prilep)
Finalità generali:
Creare uno metodo originale di lavoro sul tema del cyberbullismo, che offra la possibilità di stimolare la riflessione e la presa di coscienza del fenomeno tra i giovani. Il progetto si poneva inoltre l’obiettivo di coinvolgere e formare studenti delle scuole (Peer) a svolgere un ruolo di educatori tra pari sul tema attraverso la peer education, utilizzando lo strumento facilitante dei fumetti (Comics). Risorse e strumenti di educazione non formale sono stati messi a disposizione delle scuole e dei loro docenti per prevenire e contrastare il cyberbullismo anche laddove esso sia latente e non manifesto.
Descrizione del progetto, Obiettivi e destinatari:
• Analizzare, attraverso un questionario appositamente prodotto (a cura dei docenti coordinatori Clelia Gentili e Roberta Poli dell’I.I.S. “PIAGET-DIAZ”), le caratteristiche quantitative del fenomeno nella fascia 14/16 anni, con particolare riferimento alle diverse tipologie di azioni di prevaricazione on line e alle modalità di partecipazione dei diversi soggetti coinvolti.
• Elaborazione di una guida con suggerimenti operativi per aumentare la conoscenza di insegnanti ed educatori sull'uso degli strumenti online da parte dei più giovani, comprendere le caratteristiche del cyberbullismo e i pericoli connessi alla sua diffusione, promuovere la prevenzione e il contrasto degli episodi di cyberbullismo.
• Creazione di un kit T-Comic con fumetti e attività per la prevenzione del cyberbullismo adatto ad essere utilizzato con i giovani e dai giovani stessi nelle scuole.
• Formazione degli insegnanti ad utilizzare strategie di educazione non formale in aula per lavorare sulla problematica del cyberbullismo.
• Scambio di youth workers tra i vari paesi, che hanno partecipato alla creazione del kit T-Comic, per formare delle équipe internazionali e sostenere l'attuazione di laboratori nazionali nelle scuole coinvolte, realizzando dei percorsi volti a formare studenti mediatori sul cyberbullismo.
Il 15 giugno 2018, presso il Teatro di Via Diana, sede del Corso per i Servizi Socio Sanitari dell’Istituto “PIAGET-DIAZ” di Roma, si è svolto l’evento di disseminazione del progetto europeo “ON-LIVE TOOLS AGAINST CYBERBULLYNG”, alla presenza del Prof. R. Lancellotti (MIUR - USR Lazio Referente Regionale per il contrasto al bullismo e cyberbullismo), della prof.ssa A. De Giusti (MIUR - USR Lazio - Referente Provinciale per il contrasto al bullismo e cyberbullismo), dell’Avv. Jacopo Marzetti (Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Lazio) e della Prof.ssa Maura Bernabei (rappresentante per l'Italia del campione di docenti della Commissione Europea), oltre ai rappresentanti dei diversi partner coinvolti.
La guida ON-Live, consegnata in formato cartaceo agli intervenuti all'evento di presentazione, è ora disponibile on line, insieme agli strumenti allegati (questionario, istruzioni per la sommnistrazione, griglia di spoglio, ecc.) ed è stata tradotta in 3 lingue (Francese, Inglese e Spagnolo).
Diverse scuole stanno adottando gli strumenti di rilevazione del fenomeno creati dal nostro Istituto e stanno sperimentando le tecniche di intervento basate sulla Peer Education.
I docenti coordinatori del progetto per l'I.I.S. "PIAGET-DIAZ" sono a disposizione per ulteriori chiarimenti sul progetto e sui materiali prodotti.
Disciplina/e Insegnata:
Diritto/Laboratori per i Servizi Socio Sanitari