Nome dell'ente che lo ha realizzato /ORGANIZATION/INSTITUTE PRESENTING THE PROJECT: *:
Descrizione del progetto/Describe the project :
Progetto: Inclusione e TIC è un'attività curricolare articolata all'interno delle ore di inglese. La finalità è stata quella di presentare le caratteristiche principali dell'argomento, ovvero i personaggi che hanno fatto la differenza (People Who Made a Difference). Nel primo quadrimestre sono state realizzate delle interviste impossibili (pubblicate su RaiScuola), nel secondo quadrimestre si è tenuta la Serata del Rosa Digitale per condividere il progetto con il territorio.
http://www.raiscuola.rai.it/lezione/people-who-made-a-difference/15577/default.aspx
Gli obiettivi specifici di apprendimento partono dalla pianificazione, si concentrano sulla stesura del progetto per poi rendere il prodotto in Realtà Aumentata.
Le Tecnologie innovative utilizzate sono le seguenti: Gimp, PowerDirector, Google Presentazioni e Documenti, Google MyMaps,GoPro QuikStory e Hp Reveal.
Le Competenze sviluppate dagli studenti sono state: comunicazione nella madrelingua, comunicazione nelle lingue straniere, competenza digitale, imparare ad imparare, competenza sociale e civica e spirito d'iniziativa e imprenditorialità.
In questo progetto le tecnologie didattiche sono servite per sviluppare l'apprendimento: la cultura del compito come occasione per sperimentare. La classe come ambiente stimolante capace di creare un clima emotivo, di motivare e di far interagire. Il Cube è stato accolto nella biblioteca del paese, tra i libri: una vera innovazione sociale per fornite informazioni e conoscenza in modo originale.
Questa attività ha promosso lo sviluppo consapevole dell'identità personale. E' partita dai bisogni di sostegno per gli alunni più deboli per consentire a tutti di raggiungere gli obiettivi previsti. L'entusiasmo dei ragazzi e del corpo docente ha favorito fin da subito la fattibilità dell'attività in Realtà Aumentata con l'ideazione di un prodotto finito: il Cube.
La presenza del territorio all'evento Rosa Digitale ha dato vita ad un percorso di crescita e di sviluppo dell'innovazione digitale che ha conquistato tutti i followers.
Link al video progetto che ha partecipato alla finale di Futura Genova: https://youtu.be/xENTY3HhuzE
Categoria del progetto/Project category :
Educazione fino ai 15 anni/Up to 15 years
Link al video di presentazione/Link to the presentation video:
https://youtu.be/yO2TJ4ERE_4
In che modo il progetto usa le tecnologie in modo innovativo/Use of technologies ...:
L'uso delle tecnologie per creare un ambiente stimolante, per creare un clima emotivo, per motivare gli alunni e farli interagire tra loro.
Un modo nuovo per "toccare" i contenuti culturali - per interagire con essi in scenari di vita reale e soprattutto per portare gli alunni ad essere protagonisti del loro percorso scolastico (un esempio è stato quello di caricare le interviste impossibili sul portale di RaiScuola, questo ha permesso di creare un tale entusiasmo che ci ha permesso di creare il prodotto finito del Cube)
Indicare gli elementi di innovazione del progetto:/ What are the technological aspects of the project?:
L'aspetto più innovativo del progetto è stato quello di realizzare un incontro con il territorio nella settimana del Rosa Digitale e di inserire il Cube in Realtà Aumentata tra i libri della biblioteca del paese come possibilità di usufruire della cultura in modo completamente differente.
Quali sono gli aspetti tecnologici del progetto?What are the technological aspects of the project?:
In questo progetto le tecnologie didattiche sono servite per sviluppare l'apprendimento e quelle utilizzate sono le seguenti: Gimp, PowerDirector, Google Presentazioni e Documenti, Google MyMaps,GoPro QuikStory e Hp Reveal; tutto questo per sviluppare le seguenti competenze: comunicazione nella madrelingua, comunicazione nelle lingue straniere, competenza digitale, imparare ad imparare, competenza sociale e civica e spirito d'iniziativa e imprenditorialità.
Quindi partendo dal concetto di interviste impossibili per le quali gli alunni hanno lavorato con le app di google in condiviso a qualcosa di più complesso come la gestione delle immagini e la creazione di video e il caricamento dei lavori sull'app di HP Reveal, questo modo nuovo di lavorare ha reso l'attività molto più inclusiva, in altre parole ha reso gli alunni più in difficoltà veri e propri attori attivi nella gestione degli steps guidando a volte i compagni.
Con quanti utenti interagisce il progetto?/How many users does the project interact with? :
Il Women...Cube è una vera e propria produzione culturale: in biblioteca, tra i libri, rappresenta un’innovazione sociale: fornire informazioni e conoscenza in modo originale.
L’apprendimento si adatta alle esigenze e alle richieste degli studenti.
Ciascuno può vedere e toccare i contenuti culturali, interagire con essi in scenari di vita reale.
Di quali mezzi o canali si avvale il progetto?/Which media or channels does the project use?:
Il primo mezzo di cui si avvale per essere "pubblicizzato" è la biblioteca del paese. Il secondo è il sito della scuola e la pubblicitò nel blog del plesso da parte degli alunni di un'altra classe che lo gestiscono
Il progetto è già stato replicato? /Has the project already been replicated? :
Viene replicato quest'anno nelle classi terze, nelle ore di inglese. Viene replicato in misura più semplice nelle altre classi come esempio di Buona Pratica anche in presenza di ragazze/i che hanno chiesto di fare lo stage nel nostro istituto
Quali sono le aspettative future?/What are future expectations?:
Creare una "biblioteca virtuale" nell'istituto che non comprenda soltanto la Lingua Comunitaria inglese, ma anche le altre discipline.
Durata progetto/project duration:
primo e secondo quadrimestre
Tipologia dell'ente/Kind of organization:
privata cittadina e docente