Nome della scuola:
Liceo Artistico Statale "A.Caravillani"
Link al Video di presentazione:
https://drive.google.com/drive/folders/1zM5JVAHxdcARoLJpfLAGph_GQE2mtdzh
https://drive.google.com/file/d/1mebvykfWD5MQ-aYBZNlTQ2onrp6VVYMG/view
Descrizione del lavoro educativo innovativo e inclusivo:
Destinatari del progetto sono stati 30 alunni, selezionati tra i ragazzi con attitudine a metodologie didattiche innovative, con difficoltà sociali, culturali e di apprendimento. Obiettivo: coinvolgerli con programmi e metodologie di studio e di pratica più vicine ai loro interessi e al progresso tecnologico. In questo progetto sono stati coinvolti anche i genitori, dapprima nella parte progettuale ma soprattutto in fase finale, in veste di fruitori del museo virtuale. Una metodologia di costruzione didattica in cui si pone al centro lo studente, progettista prima ancora che fruitore, ha rappresentato punto focale di una progettazione condivisa. Tema: prototipizzazione dei beni culturali. 1^fase analisi-Nozioni di fotogrammetria; raccolta di documentazione; visita al bene architettonico e scultoreo; rilievo fotogrammetrico con smartphone dotato di App Autodesk e con Laser Scanning, con programmi su piattaforma Smartphone-tablet ios/android e pc/mac, rilevamenti e raddrizzamenti fotogrammetrici tramite software professionali, acquisizione di immagini tramite fotocamera e Laser Scanning e relativo trattamento, fotogrammetria 2D e 3D. 2^fase restituzione: realizzazione del modello digitale con software di modellazione tridimensionale Autodesk (123d Catch e Remake) e utilizzo della Stampante 3D per prototipo finale, realizzazione di un video di un museo virtuale delle opere rilevate. Le attività si sono svolte nei locali della scuola e presso aziende a Roma e in Reggio Romagna. Gli alunni hanno svolto attività di rilevamento fotogrammetrico nella Centrale Montemartini, alla Colonna Traianea; a Reggio Emilia presso il Museo Civico, in Piazza San Prospero e in Piazza Prampolini, utilizzando la sede di un laboratorio informatico dell'azienda ospitante per procedere al lavoro di restituzione; a Ravenna hanno praticato esperienze di volo con i droni presso l'aeroporto con l'ausilio dell'azienda ospitante, rilevate opere nel Museo Nazionale e i prospetti esterni di San Vitale e del Mausoleo di Galla Placida.
L'innovazione del progetto è stata l'unione tra le nozioni storiche acquisite durante il percorso scolastico, le competenze acquisite durante questo percorso progettuale, la pratica lavorativa e il confronto con la realtà aziendale che ne ha reso il senso più chiaro e significativo. Strumenti come il rilievo con scanner tridimensionali, droni, prototipizzazione, stampa 3D, realtà virtuale, ma anche il semplice uso del proprio smartphone, hanno rappresentato conoscenze e competenze che gli studenti potranno sfruttare nelle loro future carriere lavorative. Il progetto ha portato gli studenti alla diffusione e valorizzazione del patrimonio storico-artistico mediante specifiche tecnologie tecnologiche digitali; a una gamma di abilità cognitive e pratiche necessarie a risolvere problemi specifici riguardanti l'utilizzo di software e hardware per la realizzazione di rileivi e restituzioni fotogrammetriche tridimensionali; a sorvegliare il lavoro di routine degli altri, assumendo responsabilità per la valutazione ed il miglioramento delle attività lavorative; a sapersi gestire autonomamente nel quadro di istruzioni soggette a cambiamenti. Questo progetto ha fatto emergere le capacità individuali in ogni alunno, rendendolo libero di sperimentare, utilizzando le tecniche apprese, un proprio linguaggio al fine di far emergere, in ogni partecipante, le proprie inclinazioni, con presa coscienza delle proprie personali abilità, conferendogli una maggiore sicurezza circa le proprie potenzialità. Prioritario è stato l'aspetto pedagogico del percorso che gli studenti hanno affrontato perché non sono stati solo spettatori ma parte attiva -learning by doing- e il risultato ottenuto è stato frutto del loro lavoro, stimolato dal lavoro di gruppo come avviene nelle realtà aziendali.
Disciplina/e Insegnata:
Discipline Geometriche Architettoniche Arredamento e Scenotecnica