Link al Video di presentazione:
https://drive.google.com/open?id=1Xhs0VXqTsxjNrMx5zP7960CKk4SO9o-k
Descrizione del lavoro educativo innovativo e inclusivo:
I destinatari
Classi prime superiore di un istituto tecnico
Il progetto educativo
Il progetto nasce per affrontare dinamiche complesse di alcune classi del biennio di un istituto tecnico, facenti capo all’accettazione dell’altro e all’inclusione. L’idea nasce attraverso il dialogo e la collaborazione di alcuni docenti, curriculari e di sostegno, con lo scopo di risanare e curare svantaggi e criticità di alcuni studenti che hanno avuto problemi disciplinari.
Lo scopo principale è aiutare gli studenti a creare uno spirito di gruppo a partire da una esplicitazione e una condivisione di una lista dei valori che diventerà un riferimento nel loro percorso scolastico.
Gli studenti attraverso la metodologia dell’apprendimento collaborativo hanno realizzato una “Digital story telling” con Scratch ispirato ai valori scelti nel gruppo.
Le diverse attività sono state distribuite con i diversi docenti che hanno aderito al progetto:
- Inglese: i gruppi di lavoro hanno definito una lista di valori che consideravano importanti all’interno della classe e li hanno presentati all’insegnante e ai compagni realizzando dei cartelloni
- Italiano: scrittura di una storia creativa, ispirata ai valori che il gruppo aveva scelto per poterla poi realizzare in un video multimediale
- Informatica è stata realizzato un video con lo strumento Scratch
- Laboratori: A sostegno del progetto sono stati realizzati dei laboratori sulla gestione delle emozioni e delle dinamiche relazionali con la collaborazione degli insegnanti di sostegno e dell’assistente specialistico
Alla fine del progetto i lavori sono stati presentati ai docenti coinvolti raccogliendo contributi e feedback sul un cartellone virtuale (PADLET).
Strumenti /Metodologie:
Apprendimento cooperativo:
attraverso l’uso di questa metodologia, gli studenti sono diventati corresponsabili di percorso un comune conseguendo obiettivi la cui realizzazione ha richiesto il contributo personale di tutti. Alla fine del progetto i gruppi sono stati invitati a riflettere sul proprio funzionamento evidenziando l’importanza l’ascolto, il rispetto, la fiducia reciproca, la capacità di saper mediare nelle situazioni
di conflitto, la responsabilità individuale e del gruppo.
Digital Story Telling:
la narrazione delle storie è stata realizzata con strumenti digitali, in particolare attraverso l’uso dello strumento “Scratch” che consente di elaborare storie interattive avvicinandosi alle modalità di comunicazione degli studenti “nativi digitali”.
Classroom e Padlet
Strumenti che facilitano la condivisione di materiali e contenuti.
Risultati ottenuti
- Sensibilizzazione dei ragazzi sulle tematiche dei valori e la loro condivisione nel contesto classe. Attraverso la metodologia del cooperative learning è cresciuta la conoscenza e l’interazione tra i ragazzi, aumentando l’inclusività e livello di accettazione della classe.
- Gli studenti, attraverso l’utilizzo di strumenti, quali la scrittura e l’uso di strumenti multimediali, come scratch, hanno sviluppato e fatto emergere risorse, potenziale e creatività.
- Sono stati usati due strumenti di rilevazione del grado di soddisfazione sia per gli studenti (raccolta di commenti con lo strumento multimediale PADLET),che per docenti (form cartaceo per raccolta di riflessioni, commenti e proposte di miglioramento).
Sia i docenti che gli studenti si sono sentiti tutti coinvolti e soddisfatti del lavoro svolto.
Inoltre le due classi coinvolte nel progetto sono migliorate nel comportamento e nella partecipazione alle attività didattiche.