Mi chiamo Roberto Ianigro e insegno disegno e storia dell’arte da 18 anni. Da otto a Guidonia, nelle aule dell’IIS via Roma 298, dove ho trovato l’humus adeguato per mettere in campo una didattica innovativa, inclusiva e partecipata. st.Art |_over è il progetto che ho ideato, sviluppato, implementato e poi realizzato insieme agli studenti del triennio del liceo scientifico a partire dall’a.s. 2016-17, replicato ed ampliato negli anni successivi e attivato anche quest’anno scolastico, composto ogni volta da sotto-progetti differenti, per la realizzazione di alcuni dei quali mi sono avvalso della collaborazione di docenti di potenziamento. Two voice lesson (2VL) è il metodo messo a punto per lo studio della storia dell’arte che prevede una concreta classe ribaltata in quelle partecipanti al progetto: la lezione frontale è definitivamente e non occasionalmente sostituita da lezioni svolte dagli studenti insieme al docente. Il funzionamento è molto semplice. Il programma viene suddiviso in moduli di numero pari a quello degli alunni. Ogni studente sceglie un argomento, lo approfondisce usando il materiale fornito dal docente e attraverso webquest customizzato, poi predispone una presentazione utilizzando un layout condiviso. Durante la lezione il reporter student prende il posto del professore e racconta il suo lavoro servendosi della LIM. Il docente assiste lo studente (scaffolding). Gli altri studenti partecipano trasformando la lezione in un gioco di ruoli. In caso di assenza del docente le quinte più intraprendenti svolgono la lezione in autonomia (self-lesson). Si svolgono anche lezioni all’aperto, con visione diretta delle opere e altre, nel pomeriggio, alla presenza di due classi con doppio relatore e doppia proiezione sullo stesso tema (lezione doppia). In occasione di un Erasmus +, alla presenza di studenti e docenti europei, alcuni studenti hanno illustrato il metodo. I colleghi spagnoli (IES Maria Cegarra Selcedo, La Union) e croati (Srednja Skola Hvar) hanno chiesto una copia del file pilota. Ci hanno poi fatto sapere di aver messo in atto il 2VL. Le lezioni svolte sono messe in rete a disposizione delle classi. Il prodotto finale è uno strumento ibrido, tra presentazione, appunti e libro di testo digitale autoprodotto e contiene, inoltre, approfondimenti, collegamenti con altre discipline, confronti tra opere o tra autori, individuazione di temi ricorrenti, scritti ed aforismi, report di visione diretta dell’opera, bibliografie, link a video e siti internet. Il lavoro delle quinte è stato riorganizzato ed è disponibile sul sito per chi intenda avvalersene. Per il disegno sono stati attivati sotto-progetti della durata di un anno che integrano lavoro autonomo e di gruppo, con progressiva intensificazione della complessità del lavoro da svolgere in relazione alla crescita del numero dei componenti, che facciano emergere i risultati della collaborazione senza mortificare le peculiarità dei singoli coerentemente con una logica inclusiva, sintetizzati poi digitalmente: la serie S3, che indaga le operazioni sulla forma, progetti architettonici come re-housing, ri-progettazione della propria abitazione o co-housing, progettazione di un alloggio condiviso, e verso retto, una sperimentazione sui linguaggi contemporanei. Oltre al progetto st.Art |_over in questi ultimi tre anni ho portato avanti vari workshop insieme ai ragazzi e ai colleghi del dipartimento, dalla definizione della nuova aula tipo al disegno del logo per l’istituto, alla realizzazione nei locali della scuola dello spazio espositivo PerArEM, ma anche progetti trasversali e interdisciplinari come WorkShOpen, un corposo lavoro su Le città invisibili di Calvino. Per l’anno scolastico in corso st.Art |_over è stato riattivato ed ampliato: è stato messo on line il sito ianigroart, è stato pianificato un workshop con una full immersion di tre giorni insieme ai docenti del Dipartimento, è partita la quarta edizione del S3: costellazioni di carta, riprenderanno le lezioni 2VL e la revisione del materiale prodotto, sono in corso gli spin off del 2VL: sinapsi, connessioni neuronali nel mondo dell’arte, pensato anche per preparare gli studenti alla orale dell’Esame di Stato, e 2TT|, 2|_|_| E sta|_|_|, duetti, duelli e stalli tra autori, infine verrà attivato il sito PerArtEM, per raccogliere i risultati dei progetti del Dipartimento. I progetti coniugano una forte propensione all’inclusività, fondata sulla customizzazione dei singoli percorsi e sul bilanciamento tra apporto autonomo e collettivo, con l’utilizzo creativo di tecnologie facilmente accessibili, sempre in un’ottica intra-trans-disciplinare e di condivisione di risultati e risorse. Maggiori informazioni nel sito https://sites.google.com/view/ianigroart/home - nel file allegato - nel video sul progetto WorkShOpen https://youtu.be/gibL2wsY9v8 e relativo sito https://sites.google.com/view/workshopencittamultiple/home