Laboratorio di fisica con Arduino

Nome della scuola: 
Liceo Scientifico e Linguistico "Innocenzo XII"
Paese: 
Italia
Regione: 
Lazio
Città: 
Anzio
Link al Video di presentazione: 
https://drive.google.com/drive/folders/1D2JVmEwVkk1chyna_WOlqYVXMVndfxeh
Descrizione del lavoro educativo innovativo e inclusivo: 
Nel corso dell’a.s. 2017/18, dopo aver partecipato alla Seconda Scuola di Fisica con Arduino e Smartphone presso F.M.D., con la collaborazione della collega Manuela Tirocchi, abbiamo presentato e realizzato il progetto “Laboratorio di Fisica con Arduino”. Nell’ambito di tale progetto sono stati svolti 5 incontri laboratoriali pomeridiani che hanno visto la partecipazione di circa 60 studenti in prevalenza del biennio del liceo scientifico. Il primo incontro, dedicato alla presentazione del progetto, è stato aperto a tutti gli studenti della scuola interessati, e ha visto la partecipazione del prof. Giovanni Organtini dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, in qualità di esperto. Il professore ha tenuto una lezione introduttiva dedicata alla descrizione e all’uso della scheda Arduino, al termine della quale abbiamo raccolto le iscrizioni ai quattro laboratori successivi. I laboratori si sono svolti nell’aula di informatica dell’Istituto e gli studenti, divisi in gruppi di tre o quattro, hanno avuto a disposizione scheda Arduino, sensoristica e PC per realizzare semplici esperimenti di fisica. Nei quattro incontri laboratoriali sono state svolte le seguenti attività: 1) Scheda Arduino, realizzazione di semplici circuiti con LED in serie e in parallelo, programmazione della scheda per ottenere accensione e spegnimento dei LED 2) Misure di distanza con il SONAR 3) Studio del moto rettilineo e del moto armonico mediante SONAR 4) Monitoraggio della temperatura di un sistema ottenuto mescolando due masse di acqua inizialmente a temperatura diversa (utilizzo del sensore di temperatura collegato alla scheda Arduino) Gli studenti coinvolti nel progetto hanno, in molti casi, potuto trasmettere quanto appreso ai loro compagni di classe realizzando altre esperienze di fisica (per esempio la misura della tensione ai capi di un condensatore in un circuito RC); hanno partecipato a fine anno ad una giornata della scuola dedicata alle competenze digitali; lo scorso anno, alcuni di loro, hanno partecipato ad un Creative Jam e al successivo Hackathon sulle Scienze della Vita nell’ambito della Romecup2019. Quest’anno, cinque squadre di studenti, hanno voluto iscriversi al concorse FARE indetto dall’Università degli studi “La Sapienza” che prevede la progettazione, realizzazione e documentazione di esperimenti di fisica con Arduino o Smartphone. Penso di poter dire che il cammino intrapreso, oltre che sostenere l’apprendimento della fisica e potenziare le competenze digitali degli studenti, ha consentito di coinvolgere e a volte recuperare studenti meno inclini allo studio teorico o poco motivati.
Disciplina/e Insegnata: 
matematica e fisica