Link al Video di presentazione:
https://drive.google.com/open?id=1oLlKq9JDgMOcyGX7iocZNon0ubCO0Px8
Descrizione del lavoro educativo innovativo e inclusivo:
Una scuola inclusiva è una scuola in grado di partire da se stessa e promuovere sviluppo e cambiamento; una scuola capace di contribuire attivamente al progetto di vita di ogni alunno.
La scuola SIAMO NOI, alunni, insegnanti, collaboratori, dirigenti, ciascuno nel proprio ruolo e con il proprio sapere, saper essere, saper fare; motivo per cui nasce il progetto: “CAAmminare Insieme per un’inclusione di qualità”.
Elemento base del progetto è l’uso della CAA, Comunicazione Aumentativa Alternativa, intesa come insieme di conoscenze, strategie e tecnologie volte a migliorare e incrementare le capacità comunicative di coloro che hanno difficoltà temporanee o permanenti, nell’utilizzo del linguaggio orale e scritto.
La CAA si pone come strumento utile per avvicinare i ragazzi al mondo della disabilità rendendoli consapevoli e partecipi, favorendo lo sviluppo di una comunicazione e di un interscambio di qualità.
Il progetto si sviluppa mediante attività: volte ad approfondire i contenuti delle diverse discipline utilizzando linguaggi alternativi; utili per favorire la crescita di un IO all’interno di un gruppo; mirate alla sensibilizzazione di tutti, grandi e piccoli.
L’insegnante di sostegno, Gaudio Antonella, insegnante di Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “G. Gaudiano” di Pesaro, al fine di favorire la crescita e lo sviluppo cognitivo, comunicativo e relazionale degli alunni con bisogni speciali, in collaborazione con il team docenti e con le altre figure presenti all’interno della scuola, mette in campo, da cinque anni, diverse attività in CAA, sia individualizzate che rivolte all’intero gruppo classe o indirizzate a classi diverse da quella di appartenenza e ad alunni di ordini di grado differenti.
Per lo svolgimento delle stesse attività vengono utilizzati vari strumenti: software SymWriter di scrittura in CAA, lavagna interattiva multimediale, stampante, plastificatrice, rilegatrice, materiali utili per la creazione e lo svolgimento delle attività.
Ritenendo la collaborazione scuola- famiglia essenziale per un’inclusione efficace si attivano laboratori in Comunicazione Aumentativa Alternativa che prevedono la partecipazione attiva dei genitori.
La scuola, inoltre, collegata al territorio, apporta anche il suo positivo contributo mediante la partecipazione attiva ad eventi mirati a promuovere e far scoprire questo approccio con le sue potenzialità e i suoi strumenti.
Ha promosso, altresì, una formazione interna relativa alle pratiche di didattica in CAA per tutti i docenti di ogni ordine e grado.
Il progetto coinvolge principalmente la scuola primaria, ma si estende anche agli altri ordini di scuola: infanzia e secondaria di primo grado.
“I ragazzi non sono numeri, ma persone”. Il portatore di acqua gira con due vasi, uno dei due è bucato. Il vaso rotto se ne rammarica. “Non ti preoccupare – gli dice il portatore - dove passo con te nascono fiori”, è così che il Dirigente Scolastico Angela De Marchi dell’istituto G. Gaudiano di Pesaro ha introdotto il discorso di inizio anno scolastico ed è da qui che, ogni anno, parte il progetto di inclusione del nostro Istituto.
Un progetto che coinvolge tutti a 360 gradi.