I'm Great

Nome della scuola: 
Liceo scientifico "Giovanni Gandini"
Paese: 
Italia
Regione: 
Lombardia
Città: 
Lodi
Link al Video di presentazione: 
https://drive.google.com/file/d/1xuZiPb7igAVU__fetUEF2peweYLzKaWA/view?usp=sharing
Descrizione del lavoro educativo innovativo e inclusivo: 
I’M GREAT, UN’APP PER I RICHIEDENTI ASILO DEL LODIGIANO DESTINATARI L’accoglienza e l’inclusione migliorano con le tecnologie? Un liceo può diventare una software house? La scuola può suggerire soluzioni per gestire situazioni difficili nel territorio? Con energia e motivazioni incredibili quaranta studenti del liceo scientifico “G. Gandini” di Lodi (gruppo interclasse dalla 1^ alla 5^, in ore di volontariato e PCTO) hanno risposto “sì”. Progettata in collaborazione con gli utenti finali, enti pubblici, privati e associazioni del terzo settore, I’m Great ha offerto un’occasione d’incontro fra scuola e società civile e un’opportunità di percorsi complessi, ricchi di tecnologia, contenuti didattici e risvolti umani. PROGETTO I’m Great è l’anagramma di “migrate” e significa “sto bene”. E’ una web-app per smartphone (www.imgreat.eu/app). E’ anche due blog, in italiano e in inglese, che raccontano un’esperienza didattica speciale. Creata per migliorare e umanizzare l’accoglienza e l’inclusione per i 1000 richiedenti asilo del territorio, è un’app in cinque lingue interamente concepita e realizzata a scuola, con un linguaggio semplice e iconico: una buona pratica per orientare i cittadini stranieri arrivati da poco nel territorio, utile anche ai cittadini comuni. FINALITA’ 1) rendere omogenee le informazioni sui diversi settori dell’accoglienza; 2) costituire un portale di accesso ai servizi del territorio; 3) rendere più efficaci e accessibili le procedure di accoglienza e inclusione; 4) rendere più forte e visibile la rete delle realtà attive nel settore. RISULTATI OTTENUTI I’m Great è: 1) un prodotto digitale con 5500 contatti (previsti 400) dopo un anno e mezzo dal rilascio; 2) un progetto didattico con un concept e uno sviluppo tutti interni che hanno consentito di valutare contenuti, processi, efficacia, abilità e relazioni sviluppate, competenze acquisite, risultati in termini di validazione dell’esperienza. Molti gli obiettivi disciplinari e transdisciplinari: verificare fatti, concetti, processi; comprendere fenomeni complessi; individuare problemi, formulare ipotesi, immaginare soluzioni; condividere saperi, progetti, valori all’interno e all’esterno della scuola. Ad esempio le traduzioni sono opera degli studenti ma anche dei loro familiari e conoscenti, coinvolti nelle aree linguistiche più complesse (arabo, spagnolo). VALORI EDUCATIVI Sviluppo del senso critico, approccio creativo alla complessità, interazione responsabile con le nuove tecnologie, sviluppo di abilità comunicative multimediali, capacità di ricerca verificata sul web (no fake news sulle migrazioni), sviluppo del pensiero logico attraverso il coding (Coding Girl, corsi di incubazione al PTP Science Park di Lodi). STRUMENTI E DIDATTICA INNOVATIVA Scratch, Gsuite per cloud, Office per presentazioni, Photoshop, Gimp, Audacity e Da Vinci Resolve per video-audio editing, Poedit per la traduzioni, Framework “Framework7”. METODOLOGIE Brainstorming per immaginare l’home dell’app, la sua struttura o la definizione dei primi bisogni; learning by doing (alfabetizzazione al cloud lavorando sull’inserimento dei dati in piattaforma); lavoro collaborativo sulla piattaforma condivisa delle traduzioni (il panel mostrava contemporaneamente le quattro traduzioni in elaborazione); peer to peer education, problem solving, webquest, lavoro cooperativo. I’m Great è la risposta del nostro liceo sul tema dei diritti, nel rispetto dei valori della Costituzione, delle finalità formative, educative e civili della scuola, per partecipare alla costruzione di una società globalizzata dove, invece dei conflitti, prevalgano la conoscenza e il rispetto degli altri. Paolo Egidio Camera, referente del progetto
Disciplina/e Insegnata: 
Disegno e Storia dell'Arte