La Bottega della Scrittura

Nome della scuola: 
ISIS GALILEO GALILEI
Paese: 
Italia
Regione: 
Toscana
Città: 
Firenze
Link al Video di presentazione: 
https://drive.google.com/open?id=1iUBgSjIULWZe9WjkWdbEjFH3hObI8KB4
https://drive.google.com/open?id=1lu2O0C4lGKrCDKJP723Viq6F2DzuQP7D
https://drive.google.com/open?id=0B8KE_X6rvP1TZVBZeVpQN05oMGpGSUJJMFF6QWs1TTBoaHJV
Descrizione del lavoro educativo innovativo e inclusivo: 
I destinatari sono stati gli alunni e le relative famiglie della scuola superiore ISIS Galileo Galilei di Firenze. Il progetto sperimentato negli anni precedenti con successo ha previsto il coinvolgimento degli alunni interessati alla sfera linguistica. Ha mirato a consolidare e sviluppare le competenze di base relative alla correttezza morfosintattica , alla proprietà di linguaggio e al potenziamento della produzione scritta. Il percorso è stato caratterizzato dall'integrazione tra le diverse attività proposte: regole ortografiche e grammaticali, didattica della scrittura, scrittura controllata e revisionata. Si è cercato di incoraggiare la creatività partendo da stimoli diversi (suoni,sensazioni,immagini). Obiettivi previsti: fornire rinforzo all'apprendimento anche per gli alunni in difficoltà e con bisogni educativi speciali, migliorare la capacità argomentativa, mobilitare e sviluppare le conoscenze, stimolare l'immaginazione , approfondire metodi e tecniche di scrittura, consolidare il lessico, sviluppare la comprensione e la produzione del testo, ampliare la cooperazione e la collaborazione tra pari attraverso gruppi di lavoro e l'utilizzo delle nuove tecnologie innovative . Sono state approfondite le regole grammaticali e sintattiche della lingua italiana in uno spazio protetto e cooperativo. Il prodotto finale è stato caratterizzato dalla redazione di poesie, canzoni con innesti di lingua in cinese e in inglese, racconti e storie. Sono state recuperate competenze e conoscenze trasversali alla lingua italiana. Gli alunni sono stati in grado di effettuare una più adeguata revisione linguistica e produrre testi semplici di vario tipo con procedure più corrette. Fondamentale è risultata l'acquisizione di strumenti espressivi ed argomentativi ritenuti indispensabili per gestire l'interazione comunicativa verbale e scritta nei vari contesti . Tra le metodologie didattiche innovative utilizzate possiamo annoverare : tutoring e peer to peer, Learning by doing (apprendimento attraverso le azioni), role playng per far emergere la creatività e la ricerca di soluzioni (problem solving). E' stato utilizzato l' E-Learning con le tecnologie di internet (web-e-mail) per la distribuzione dei contenuti e Google drive con i suoi strumenti, come sistema di archiviazione, condivisione e documentazione dell'attività svolta.Tra gli strumenti digitali: motori di ricerca, pawer point, you tube, word e registrazioni tramite cellulari smartphone. Il progetto infine nasce essenzialmente dalla passione dei docenti per la disciplina e dalla mancanza di attenzione didattica all'insegnamento della lingua italiana che risulta invece trasversale alle altre discipline. Si origina dalla convinzione che la padronanza dell'italiano sia fondamentale tanto nella comprensione che nella redazione, ai fini della crescita culturale di ogni alunno e possa contribuire a donare gli strumenti per comprendere meglio la realtà , con un atteggiamento critico e aperto.
Disciplina/e Insegnata: 
Italiano/Storia