La classe capovolta in modalità PROPIT con utilizzo di mappe MINDOMO

Nome della scuola: 
ISC CENTRO - San Benedetto del Tronto
Paese: 
Italia
Regione: 
Marche
Città: 
San Benedetto del Tronto
Link al Video di presentazione: 
https://screencast-o-matic.com/watch/cq6Ur0uNyi
https://speriperi.wixsite.com/msflipped
https://padlet.com/speriperi/dyu6p1h90ctn
https://prezi.com/x0o40thg12ko/la-caduta-dei-corpi-e-il-moto-uniformemente-accelerato/
https://padlet-uploads.storage.googleapis.com/65931493/5b966da9041acfc6182bbcc4977bba08/video_Carlo_pressione_atmosferica.mp4
https://it.padlet.com/speriperi/4g9bvo0e0v2n
https://www.educreations.com/lesson/view/01-25-2017-lesson/42671485/?s=AUqq70&ref=link
https://www.educreations.com/lesson/view/espressioni/42387200/?s=WfZiuT&ref=link
https://prezi.com/wvq9ua9jwwt6/la-sezione-aurea/
Descrizione del lavoro educativo innovativo e inclusivo: 
Utilizzo questa didattica dal 2015 per l’insegnamento della matematica e delle scienze nella scuola media. L’obiettivo principale della didattica LA CLASSE CAPOVOLTA in modalità PROPIT con utilizzo di mappe MINDOMO è rendere il tempo-scuola più produttivo e funzionale. Ogni studente apprende autonomamente, a casa, i contenuti multimediali forniti dall'insegnante; ha la possibilità di consultarli più volte e apprende al proprio ritmo. In aula si attua una didattica pratica, personalizzata, interattiva. Attività di gruppo, approfondimento, applicazione, discussione, esercitazione, recupero personalizzato, collaborazione, affiancamento nei compiti sono attività più stimolanti e mirano ad una maggiore responsabilizzazione dello studente. PROPIT (progettare per la personalizzazione e inclusione con le tecnologie) è un percorso progettuale sperimentale che utilizza la mappa come mediatore didattico in classe e a casa, come organizzatore dei materiali, delle consegne, degli obiettivi. Progettazione, azione e documentazione sono uniti in un unico artefatto che svolge la funzione di traccia visiva durante l'azione didattica. Percorso progettuale che valorizza le differenze per esprimere i talenti e sviluppare le potenzialità di tutti, promuove i principi della didattica inclusiva e cooperativa accrescendo consapevolezza critica e professionalità. Nella didattica in modalità non capovolta, da alternare a quella capovolta, l’uso delle mappe e del sito www.speriperi.wixsite.com/msflipped servono da supporto ad una didattica inclusiva articolata in brevi lezioni frontali seguite da esercizi in coppie con metodologia PEER TUTORING, lavoro domestico individualizzato, verifiche formative (semplici esercitazioni) per valutare l’acquisizione degli obiettivi minimi e controllare che l’alunno abbia ben lavorato a scuola e a casa ed anche per porre in essere prontamente le necessarie strategie di recupero onde evitare che l’alunno perda il contatto con la materia, seguite da correzione e recupero, le verifiche sommative programmate, recupero delle verifiche scritte individualizzato con materiale specifico scelto dalla docente per ognuno affinché l’errore abbia la sua giusta collocazione nel percorso di apprendimento. La didattica si avvale dell’uso delle mappe on-line MINDOMO create e aggiornate quotidianamente dalla docente e del sito www.speriperi.wixsite.com/msflipped, della prof. Speranza Cinquepalmi, dove gli studenti, oltre a trovare tutto i materiali da consultare, video didattici, giochi on-line, possono visionare i propri lavori come video di esperimenti scientifici, schede effettuate in classe, presentazioni individuali o di gruppo. Si utilizza la piattaforma e -learning EDMODO dove la docente edita i compiti (quiz, word, excel, geogebra…..) e corregge gli esercizi che gli alunni svolgono online. Le piattaforme EDpuzzle, Educreations, Prezi e relativa realizzazione di esercizi e loro correzione.
Allegati: 
Disciplina/e Insegnata: 
matematica e scienze