Nome della scuola:
IC "GIACINTO ROMANO" DI EBOLI
Link al Video di presentazione:
https://youtu.be/5VRsJr8rU14
https://scratch.mit.edu/projects/206465464
Descrizione del lavoro educativo innovativo e inclusivo:
Un percorso tra le Discipline con SCRATCH : l’attività nasce con l'obiettivo di creare una unità di apprendimento per le attività di italiano, storia, geografia e arte e immagine, da svolgersi in classe, in orario curriculare, utilizzando Scratch e avviando così una collaborazione tra i docenti delle diverse discipline. Questo percorso ha portato alla strutturazione di un metodo di lavoro basato sulla progettazione didattica condivisa tra le discipline di base e l’informatica per la produzione di unità didattiche, metodo che è stato poi utilizzato per creare nuove unità di apprendimento per il curricolo d’istituto.
Il lavoro ha preso l’avvio dall’analisi del contesto storico- geografico di Eboli, il paese dove gli alunni abitano e dalla ricerca di personaggi storici che potevano diventare l’idea centrale per lo sviluppo del nostro progetto. La scelta è ricaduta su Umberto Nobile, le cui imprese hanno subito emozionato ed incuriosito gli studenti! In classe abbiamo letto due testi su questo personaggio e ci siamo documentati anche attraverso la ricerca di informazioni sul periodo storico dei primi decenni del Novecento. La finalità della partecipazione a questo progetto è stata quella di avviare gli alunni allo sviluppo del “pensiero computazionale” attraverso il coding con l’uso di Scratch e della tecnica dello Storytelling. La narrazione attraverso lo Storytelling con Scratch è stata utilizzata e scelta per condividere con tutti la figura di un personaggio illustre del nostro paese, il generale Umberto Nobile, esploratore del Poli.
In classe l’uso di una didattica legata al digitale è stato utile per creare contesti di apprendimento interdisciplinari: la digitalizzazione della narrazione ha arricchito l’azione didattica con attività legate ad altri contesti disciplinari come italiano, storia e geografia. Siamo poi passati alla stesura del racconto: abbiamo pensato di raccontare la storia del Dirigibile “Italia” dal punto di vista della famosa cagnolina del Generale U. Nobile, Titina che ha seguito il suo padrone a bordo del dirigibile, in tutte le magnifiche imprese !
Dopo la scrittura del testo e dei dialoghi tra i personaggi, siamo passati alla scelta delle immagini che dovevano fare da sfondo alle diverse scene: alcune sono state create dai bambini, altre recuperate dai testi letti oppure dal web. Una volta inseriti i vari sfondi in Scratch, siamo passati alla ricerca degli Sprites che dovevano animare la narrazione.
Infine abbiamo registrato i dialoghi inserendoli nella narrazione. Terminato il progetto ci è venuta l’idea di arricchirlo con delle notizie storiche e con dei quiz in modo da rendere la narrazione interattiva e più coinvolgente.
Disciplina/e Insegnata:
matematica, scienze , tecnologia